Le forme del pane



Mi era stato chiesto da più persone se riuscivo a mettere i passaggi  delle  forme del pane che di solito sforno sia dolce che salato.
Spero possa essere utile, vedrò di tenerlo aggiornato, e se non è chiaro qualcosa chiedete vedrò di aiutarvi come posso!!

Tenete presente che quando fate queste forme in generale l'impasto deve essere sostenuto e da come potrete vedere io non uso farina.

Non sempre mi vengono perfette, ma penso sia questo il bello dell'home made ^_^

In questo caso ho fatto un pane al latte come questa ricetta  quando ha lievitato senza reimpastare ho fatto le forme da circa 90/100 grammi.
Spennellate di latte e lasciare lievitare ancora circa 1 ora e poi infornate

A questi link potete trovare altri impasti con le forme eseguite qui:
http://federicaincucina.blogspot.it/2013/03/pane-con-farina-arifa-e-lievito-madre.html

http://federicaincucina.blogspot.it/2013/11/panini-morbidi-con-philadelphia-yo.html

http://federicaincucina.blogspot.it/2012/09/panini-soffici-con-farina-dorzo.html

http://federicaincucina.blogspot.it/2013/09/panini-soffici-con-pasta-di-sesamo.html

http://federicaincucina.blogspot.it/2011/02/brioches-multicereali.html

http://federicaincucina.blogspot.it/2013/10/pane-con-patate-e-uova.html

http://federicaincucina.blogspot.it/2014/02/le-mafaldine.html


























Commenti

  1. Sei unica!!!!! Grande, grande, grande!! Gran bel post!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Che bel post Fede, grazie mille!! Baci :*

    RispondiElimina
  3. GRANDISSIMA....io ero proprio una di quelle che aspettava con ansia questo post!!! INFINITAMENTE GRAZIEEEE
    Bacioni ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ si so che aspettavi questo post, spero ti sia utile, grazie a te !!

      Elimina
    2. Ti giuro che e' stato utilissimo,senza vedere non avrei mai capito purtroppo sono imbranata in queste cose....sei stata chiarissima e domani impasto!! Ancora infinite grazie e buon week end! :-*

      Elimina
    3. Isabella non credo che tu sia imbranata, ho imparato anch'io guardando di qua e di la e poi ho provato, i passaggi in certi casi sono importanti aiutano a capire meglio, di sicuro farei anche le forme meglio delle mie! per qualsiasi sono qua se hai bisogno chiedi per posso ti aiuto buon we, un abbraccione!

      Elimina
    4. Sei veramente un tesoro,grazie di tutto carissima! Un abbraccio a te cara e alla prossima ricetta! :-*

      Elimina
  4. da te si trovano un sacco di idee carine! alle volte sono di corsa e con i pupi alle calcagna che vado di calssica pagnotta ma quando riesco mi sbizzarrisco anch'io:-)

    RispondiElimina
  5. Sai che anche io sono un'appassionata di forme del pane ? Ogni volta che ne preparo uno, mi piace pensare a qualcosa di nuovo...e qui ci sono tanti spunti. Grazie !
    Felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te spero di essere aiuto!! ^_^ buon we

      Elimina
  6. fantastico questo post...sei super :)

    RispondiElimina
  7. Io sono noiosissima: faccio sempre le stesse forme!
    Prenderò spunto dalla tua bravura! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece farei sempre forme diverse ahahahah baciiiiiiiii

      Elimina
  8. adesso ti manca solo la mafaldina e poi sei al completo!!!!bellissime immagini ma tu con i tuoi suggerimenti fai invidia ai ''grandi'' maestri..ma loro se lo sognano un post così anzi ti chiedono pure i soldi se chiedi come fare...meditate gente Federica e' un esempio genuino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiiiii quella la farò sicuramente!!! grazie amica <3 <3 <3

      Elimina
  9. bellissimi panini! grazie! ci pensavo proprio l'ultima volta che ho fatto il pane a provare qualche forma nuova.
    bacione :-)

    RispondiElimina
  10. Grazie mille per il passo passo, questi panini sono bellissimi.

    RispondiElimina
  11. Sono incantata!!!!!!
    Sei bravissima!
    Buon we
    Alice

    RispondiElimina
  12. Noooo ma questo post e' fantastico!!!

    RispondiElimina
  13. Belli questi tutorial,servono anche a chi non e' appassionata di cucina come me !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche se non sei appassionata con la tua manualità fai anche di meglio ;)

      Elimina
  14. wuau wuau mas que maravilha mt obrigada pela partilha gostei mt bjs bfs

    RispondiElimina
  15. bellissimo Federica, mi salvo il post, mi sto dando alla panificazione, mi è stato regalato il lievito madre liquido e povera me , me ne sono innamorata voglio provare tutte queste forme, ciao un abbraccio e grazieeee!

    RispondiElimina
  16. fantastico Fede!!! <3
    posso chiederti una cosa? PERCHE' scrivi cosi piccolooooooooooo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ^_^, ma non sapevo creasse problemi vedrò di scrivere a caratteri più grandi ;)

      Elimina
  17. bel post grazie per tutti i suggerimenti

    RispondiElimina
  18. Bravissima , questo post è utilissimo mille grazie sei un mito !!

    RispondiElimina
  19. Avevo intravisto qualche foto su fb, il post è utilissimo!!!!! Brava e queste tecniche vanno bene anche per le briosche dolci, no...??
    Bacioni,
    Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Francesca si dolce o salato che sia l'importante che l'impasto sia sempre ben incordato lievitato e non troppo molle altrimenti perdi le forme. ;)

      Elimina
  20. Brava Federica! Complimenti, riesci a sorprendere sempre!

    RispondiElimina
  21. Utilissimo questo post. Ti ruberò di sicuro qualche idea!!! Grazie mille! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ^_^ mi fa piacere essere utile !! buon we

      Elimina
  22. sei unica davvero come hanno detto già, spettacolare le forme e le illustrazioni, grazie epr le foto e ricette, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Paola, sei sempre gentilissima, buon we un abbraccio!

      Elimina
  23. Bello, bello e tu troppo brava!

    RispondiElimina
  24. Sei davvero speciale Federica, grazie per questo post, mi servirà sicuramente!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ely, spero sia utile, buon we un abbraccione!

      Elimina
  25. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.. post.. salvato! Che brava sei stata! :-) smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  26. troppo bello questo post, sei un mito Fede ^_^
    e sai che l'aspettavo un tuo tutorial: SALVATISSIMO!!!!
    un bacione, buon we

    RispondiElimina
  27. Ma sei grande!!!!!!!!!
    Grazie milleeeeee!!!!!!!!

    Un bacione e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  28. Moooolto utile questo post!!! Grazie! Un bacio :)

    RispondiElimina
  29. figo e utilissimo, grazie amica :*

    RispondiElimina
  30. Che belle idee mi hai dato !!!!
    Posso copiare qualcosaaaa?
    Un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  31. Fede sei unica! Grazie per il grande lavoro che hai fatto, bellissimo questo tutorial.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima Enrica spero sia utile!! buonissimo we baciiiiiiiiii

      Elimina
  32. Tutto perfetto e meraviglioso!!!
    Ti abbraccio e a presto!!!

    RispondiElimina
  33. Bellissimiii! Li proverò sicuramente, grazie :-)

    RispondiElimina
  34. Post fenomenale Federica!!!!! Questo si che è un bell'aiuto, grazie, grazie davvero Fede!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima, spero sia utile se hai bisogno citofona!! ^_^ un abbraccione

      Elimina
  35. Bello e utile questo post!! Grazie Fede, lo salvo!!!!

    RispondiElimina
  36. Sei davvero bravissima Fede! Questo post è molto utile e assolutamente ben fatto. Ottimo lavoro! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ^_^ è quello che volevo che sia utile e alla portata di tutti!baciii e buon we

      Elimina
  37. Quanto mi piace questo post!!!!Grazie.

    RispondiElimina
  38. Che bellooo!!! mi piace tantissimo grazie cara di averci insegnato queste forme bellissime.Bacioni e buon w.e.

    RispondiElimina
  39. Ma che belli questi passaggi!!!
    Alcune forme le ho fatte anch'io, imparate a scuola!!!
    E' troppo bello fare il pane ed a me dà particolare soddisfazione fare i panini piccoli prorpio come questi!!
    Grazie Fede!!! ;-) Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ^_^ , beata te che le hai imparate a scuola io ho dovuto imparare guardando di qua e di la e provare. però ti da una soddisfazione fare il pane unica!!! buon we baciiiiii


      Elimina
  40. Un post davvero utilissimo e molto ben spiegato, grazie per la tua generosità! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te carissima ti auguro un felice we baciiiiii

      Elimina
  41. senza parole ...sono uno piu' bello sell'altro!!!baci cara

    RispondiElimina
  42. Quanto sei generosa e disponibile cara Fede,sei una super...l'ho sempre detto!Quelle manine fatate sanno fare di tutto,anche il pane che è già così buono diventa un'opera d'arte!Grazie tesoro,ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Damiana, ho solo messo a disposizione quello che ho imparato da sola in tutto questo tempo, mi fa piacere essere utile spero possa servire a tanti!!! un abbraccione e buon we

      Elimina
  43. grazie Federica, sono bellissimi e molto utili! un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  44. Grazie Federica!
    Post utilissimo, domani proverò già!
    Sei sempre gentile e disponibile!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  45. Solo perchè è ora di andare a dormire..altrimenti andrei in cucina ad impastare..
    Ma quanto è bello ed utile questo post?
    Sei un mito!

    RispondiElimina
  46. Una información muy útil

    RispondiElimina
  47. Che meraviglia preparare il pane, in tutte le sue forme !!. Buona serata

    RispondiElimina
  48. Che meraviglia preparare il pane, in tutte le sue forme !!. Buona serata

    RispondiElimina
  49. grazie per questo meraviglioso ed utilissimo post, prenderò sicuramente tanti spunti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  50. Tantissimi bei suggerimenti in questo post!
    baci baci

    RispondiElimina
  51. Ecco un altro post meraviglioso che ci mostra non solo la tua bravura ma anche la tua grande generosità, cara amica! Sei unica ed oltre a farti i miei complimenti ti ringrazio per la condivisione! Grazie di cuore! Un forte abbraccio! <3

    RispondiElimina
  52. Stupendo poter vedere le varie lavorazioni ! Grazie sei mitica !!

    RispondiElimina
  53. sforni una bontà dietro l'altra Federica, un post da tenere sempre a portata di mano, grazie ! Buona settimana, un bacione !

    RispondiElimina
  54. Grazie!!!! questo e' proprio utilissimo!!! mi salvo da qualche parte il tuo link !! avevo proprio bisogno di dimostrazioni! utilissima! baci

    RispondiElimina
  55. Fede!!! Semplicemente meraviglioso!!!!! Grazie, grazie, grazie, grazieeeee!!!!

    RispondiElimina
  56. Questo post utilissimo, sei sempre una grande!!! Grazie Fede ♥

    RispondiElimina
  57. WWWWWWWWWWWOOOOOOOOOOOWWWWWWWWW...
    Troppo brava!!!!!!

    RispondiElimina
  58. Solo una parola - WOW! :)

    RispondiElimina
  59. Bellissimo questo post!!!!! La prossima volta che non saprò quale forma dare al pane o a dei panini correrò sul tuo blog!!!

    RispondiElimina
  60. grazie, mi piacciono tanto le girelline.... complimenti

    RispondiElimina
  61. fantastico il post che mi serviva!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi