Panini al latte





Non hanno bisogno di tante presentazioni questi panini...li faccio spesso..perchè spariscono in fretta!
Con il loro profumo e la loro morbidezza dureranno ben poco sulle vostre tavole!!!!!!


Ingredienti per 14 panini

600 gr farina 0 per pane Molino Rossetto
12 gr zucchero
20 gr lievito di birra fresco
25 gr strutto
12 gr sale
320 gr latte fresco intero circa.

Impasto nella macchina del pane farina, zucchero lievito, e parte del latte, dopo 2 minuti unisco lo strutto e il sale, e latte necessario ad ottenere un impasto omogeneo.

Copro e lascio lievitare per 2 ore.

Poi riprendo l'impasto forno i panini da circa 75/80 gr l'uno,li incido con lo stampino e li spennello di latte e pongo a lievitare ancora un'oretta.
Inforno a 200 gradi per circa 20 minuti.

Grazie a Morena del blog Menta e cioccolato per averli provati, qui trovate il suo bellissimo post.
Grazie  a Puffin del blog Puffin in cucina e non solo, per averli provati, qui il suo bellissimo post
Grazie a Laura del blog Sale in zucca per averli provati!, qui il suo bellissimo post.
Grazie a Elenuccia del blog saltando in padella per averli provati, qui il suo bellissimo post.
Grazie al blog di Sweetmiaomiao del blog lamiciafalefusaeioilpuntocroce per aver li provati.

Commenti

  1. I tuoi panini sono meravigliose , sei una garanzia!

    RispondiElimina
  2. E te crede che spariscono in fretta, col dolce o col salato sono sempre super ^_^ Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Superbe et très bien réaliser, ils sont très jolie, bravo!

    RispondiElimina
  4. Aggiudicati...segno gli ingredienti ed impasto..però mi manca lo stampo..va beh li farò normali..Grazieeee!!.so che qui trovo sempre le ricette adatte!
    Baci!

    RispondiElimina
  5. Unos bollitos para acompañar de un buen jamón.

    Saludos

    RispondiElimina
  6. Oh quanto mi piacciono queste rosettine fragranti!Una fettina di cotto e via ... che meraviglia!Bacioni

    RispondiElimina
  7. ciao Federica
    .....tu mi tenti......sempre!!!! ^_^
    baci

    RispondiElimina
  8. Ma quanto brava sei Federica ???
    Devo mettermi in aspettativa un mese e provare tutte le tue ricette !!!!
    Un bacione, buon week end

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piace il tuo forno!

    RispondiElimina
  10. Ecco le belle rosettine che ieri ci avevi illustrato su fb...Deliziose è dir poco e immagino perfettamente il sapore sicuramente migliore di quelle del panettiere!! Un bacione cara e buona giornata!

    P.S Ho salvato la ricetta!!!

    RispondiElimina
  11. Irresistibili!
    ciao ...buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Hanno un aspetto favoloso tesoro si vede dalla foto la morbidezza di questi panini!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  13. Stratosferici come ogni tua sfornata....bacini e buona giornata....

    RispondiElimina
  14. Cara Federica , sono buonissimi.
    Buona giornata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  15. federica te lo ripeto mi fanno impazzire li provero' di sicuro per sabato.......

    RispondiElimina
  16. ma daiiii bellissimo pane!! sei bravissima!!

    RispondiElimina
  17. i miei preferitiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  18. anche a me preparare il pane fa impazzire!!! mangiarlo ancora di più!!! favolosi! un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Federica che dirti??????? adoro i panini al latte e questi oltre che sicuramente buoni sono anche bellissimi!!!!!! gnam gnam!!!!

    RispondiElimina
  20. sono davvero carini...vorrei provare..ma non ho lo strutto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi sostituirlo con lo stesso peso di olio di girasole.

      Elimina
  21. Ti credo che durano poco.. son perfetti!!!! baci cara buona giornata :-)

    RispondiElimina
  22. Deliziosi e bellissimi!!!

    RispondiElimina
  23. che belli anche in questa versione...ci credo che finiscono in fretta!

    RispondiElimina
  24. Que panecitos tan bonitos, me encanta la forma que tienen.
    Te han quedado ideales, Federica.
    Besitossss

    RispondiElimina
  25. Adoro i panini al latte, ti sono venuti davvero bene!!!

    RispondiElimina
  26. mamma mia che stupendi questi panini al latte! sembrano delle rosette! mi piacciono molto! bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  27. Que envidia me da ver estos panecillos, me falta tiempo para hacerlos. Estos se ven deliciosos. Un besazo.

    RispondiElimina
  28. Sono più belli di quelli che papà mi portava dalla mensa del lavoro quand'ero piccola! *-*

    RispondiElimina
  29. Bellissimi, sono perfetti. Me ne immagino uno ripieno di mortadella....hummm! Scusa se in questi giorni sono un pò assente ma ho appena traslocato e ho problemi con la linea adsl, spero che presto tutto si sistemi. Oggi grazie al pc di mia sorella, sono passata a farti un saluto. Ciaooo

    RispondiElimina
  30. Con lo strutto nell'impasto saranno super morbi!!!
    Ricetta da provare.
    Baci.

    RispondiElimina
  31. complimenti i tuoi panini sono uno spettacolo

    RispondiElimina
  32. Ci credo durino poco!!!
    Oltre che buonissimi.. sono anche bellissimi!!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  33. Peri lievitati non ti batte proprio nessuno!!! ne mangerei volentieri uno con una bella spalmata di nutella

    RispondiElimina
  34. una michetta al latte....mi piace...brava Fede!

    RispondiElimina
  35. Tengo esta asignatura pendiente, el pan de leche!!
    Besines
    Nieves

    RispondiElimina
  36. e chi sa che buoni con un paio di belle fettone di mortadella :-P
    (oh no mi è venuta fame!!!)
    baci.

    RispondiElimina
  37. Ma sembrano le "michette" del mio panettiere sotto casa! Stupende e bravissima tu, come sempre!

    RispondiElimina
  38. Se passi per Roma fai una fortuna, perché da noi va tanto la rosetta!! Questa al latte deve essere una bontà!!! Ma gli stampini quali sono??? Curiosa!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha adesso sto pensando come farla vuota, così mi tocca passare anche per Milano!^_^
      lo stampo lo vedi qui:
      http://www.plurimix-point.it/modules/scheda.cfm?id=910
      baci!

      Elimina
  39. Deliziose le rosette al latte poi...
    Passa da me c'è un regalo per te!

    RispondiElimina
  40. bellissima ricetta, ho letto che tra i consigli hai detto che lo strutto si può sostituire con olio di girasole, posso chiedere se solo quello va bene o se possono essere usati altri oli? poi volevo chiderti come mai il latte interno e non il p/s?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si può usare anche l'olio extra vergine d'oliva, ma il risultato che ottengo non è uguale a quando metto lo strutto o in alternativa l'olio di girasole, quest'ultimo più delicato e neutro. questo il mio punto di vista dopo aver fatto tante prove. non c'è niente di tassativo poi ognuno adatta la ricetta in base al proprio gusto.
      Altri oli alternativi che potresti usare sono mais o riso.
      Per il latte, sempre secondo me e in base alla mia esperienza, quello intero lo considero il più "gustoso" che mi da un ottimo risultato..il p/s o magro non li considero perchè altrimenti metterei direttamente acqua e via. Anche qui poi ognuno adatta la ricetta in base alle proprie esigenze!!!^_* baci!

      Elimina
  41. madòòò! quando vedo la lista delle ricette con lievitati che hai pubblicato, penso che io davvero, in confronto a te, vivo all'asilo! Insuperabile e piena di idee da prendere, brava Federica!

    RispondiElimina
  42. Buonissimiiiiiiii.....e da provare!
    Baci, Annalisa

    RispondiElimina
  43. Tu sforni io copio!!!meravigliosi nella forma e nella sostanza...baci

    RispondiElimina
  44. che meraviglia questi panini! sembrano usciti da un forno professionale! complimenti, tesoro :) un bacio!

    RispondiElimina
  45. federica, questi panini sono bellissimi! Anch'io ho lo stampino,ma tutte le volte che lo uso vengono fuori dei mostriciattoli. Durante la seconda lievitazione, si trasformano sempre in qualcosa di obbrobrioso! Forse non uso troppa forza! mah! Intanto mi consolo con i tuoi, che son meravigliosi!

    RispondiElimina
  46. Molto belli questi panini,
    per la formatura posso anche usare il tagliamela?
    Un bacio

    RispondiElimina
  47. eccomi a copiare la ricetta, se riesco li preparo domani anche se non ho lo stampino:)
    bacioni

    RispondiElimina
  48. Favolosi questi panini! Ci credo che spariscono subito!

    RispondiElimina
  49. Che belle rosette. Ti son venute da dio!!!

    RispondiElimina
  50. hummmm super bom muito bom adorei bjs

    RispondiElimina
  51. Ho anch'io lo stampino per fare i panini...le rosette, ma non l'ho ancora provato...questa è la ricetta giusta... bacioni, ele

    RispondiElimina
  52. Brava Fede, dovrò comprare lo stampino per le rosette.
    Un bacione

    RispondiElimina
  53. mi sa che questi li provo!!!!!!!!!!! belli.

    RispondiElimina
  54. Federica love these breads look fantastic!

    RispondiElimina
  55. Sono favolosi questi panini, bravissima Federica. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  56. Anche noi li prepariamo spesso ma mai con la forma che hai dato tu! Troppo belli!

    RispondiElimina
  57. Fatti! Ho sostituito lo strutto con il burro: ottimissimi.
    Belli e buoni.
    Ciao
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Anna!!!grazie della fiducia! mi fa piacere che siano riusciti e che piacciano!!!!baci!

      Elimina
  58. Belli da vedere ma soprattutto buoni da gustare!!!!!!! Ciao Amalia

    RispondiElimina
  59. ma che spettacolo :)
    sono proprio invitanti Federica!!!!
    visto che il mio compagno mi chiede sempre di imparare a fare il pane...quasi quasi riprovo con questi panini!
    un bacione

    RispondiElimina
  60. stupendi!!!! ora devo studiare la conversione col lievito madre....

    RispondiElimina
  61. FAVOLOSI , questa settimana li ho cucinati per ben 3 volte fede li devo postare ... quando lo faccio ti avviso !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi