Crostata con budino al cioccolato e amaretti








Qualche giorno fa ho sfornato questa deliziosa crostata con un ripieno goloso e cremoso 😋😋 
Veloce da fare e altrettanto veloce a sparire 😁😁

Ingredienti per una teglia diametro 26

Frolla
350 g farina con lievito*
150 g burro  (oppure 125 g burro leggermente salato e 25 g classico)
150 g  zucchero
buccia di un'arancia o semi di una bacca di vaniglia
2 uova**

* oppure farina 00 + 12 g lievito di lievito per dolci

Ripieno:
1 busta di budino al cioccolato pari a 90 g Cameo
20 g zucchero
60 g amaretti piccoli
mezzo litro di latte

Preparare la frolla
In planetaria inserire la farina e il burro, avviare fino a rendere il composto sabbioso, unire lo zucchero l'aroma scelto e infine le uova.
**Consiglio di unire un uovo e il secondo solo necessario.
Appena si forma la palla, appiattirla avvolgerla con pellicola e metterla in frigo un'ora.

Preparare il ripieno
In una casseruola mettere il budino e lo zucchero, unire poco latte e passare sul fuoco, mescolare e unire piano il restante latte, portare ad ebollizione per 3 minuti poi versare la crema in una ciotola.
Tenere mescolato e unire gli amaretti dopo mezz'ora.

Riprendere la frolla, dividerla in 2 panetti.

Stendere un panetto tra 2 fogli di carta forno e lasciando il foglio sotto passarla sulla teglia foderando bene anche i bordi.

Stendere anche l'altro panetto.

Versare il ripieno e coprire il tutto con il secondo panetto steso.

Rifilare la poca pasta in eccesso e incidere a piacere, io ho fatto stelline.

Disporle sopra la frolla e infornare a forno preriscaldato a 175° per circa 40 minuti totali

Trascorsi i primi 30 minuti ho abbassato la temperatura a 160° e ho proseguito per altri 10 minuti.

Nota:
l'ho rifatta con le stesse dosi in teglia da 24 cm di diametro.
Ho usato farina con lievito Auchan
Cottura a 175° per 30 minuti, poi abbassato a 160° per 15 minuti


Note 
se volete una variante diversa la trovate qui
https://federicaincucina.blogspot.it/2010/10/crostata-con-budino.html

Commenti

  1. ❤ Boa tarde mulher linda! Parabéns pelo seu dia, nosso dia❤ Não somente hoje, mas todos os dias, que sejamos reconhecidas e amadas. Que nossos direitos sejam cobrados e que a sociedade seja justa, sem descriminação.
    Feliz dia Internacional da mulher, extensivo a todas as mulheres da sua família!

    RispondiElimina
  2. wow,bellissima e golosissima,grazie un bel regalo,un abbraccio cara

    RispondiElimina
  3. Con questa crostata la merenda è assicurata 😍👏

    RispondiElimina
  4. Che bella e buona idea!!! Sono curiosa di provarla!!! baci!

    RispondiElimina
  5. Super golosa! Abbiamo pure finito la crostata fatta ieri, mi sa che la prossima sarà proprio questa!

    RispondiElimina
  6. Deve essere una vera bontà.

    RispondiElimina
  7. Super super golosa!!!!! Buon venerdì cara

    RispondiElimina
  8. Ciao, e se riempissi la crostata con la nutella?
    😊

    RispondiElimina
  9. Molto invitante e golosa!!!!

    RispondiElimina
  10. Mi stai facendo venire l'acquolina :-P
    Buon we Fede!

    RispondiElimina
  11. Davvero molto golosa e buonissima. La provo. Bravissima Federica

    RispondiElimina
  12. Ecco una bella ricetta furba di quelle che piacciono tanto a me ;)
    Che delizia mia cara Fede, complimenti come sempre!

    RispondiElimina
  13. Troppo golosa Fede!!!!! Un bacio e buon sabato :-*

    RispondiElimina
  14. deliziosa tua crostata Fede !!Baci!

    RispondiElimina
  15. Questa sì che è un'idea geniale per farcire una crostata. Superlativa! Un bacio

    RispondiElimina
  16. Una bellissima idea da provare. Buona settimana, un bacione.

    RispondiElimina
  17. mi incuriosisce molto sia il ripieno che il sapore dell'amaretto che stanno molto bene insieme

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia questa crostata!!!! Golosissima con questo ripieno! Baci

    RispondiElimina
  19. Che bella idea, adoro l'abbinamento cacao e amaretti è proprio invitante

    RispondiElimina
  20. ottima idea come tutte le tue idee!! bravissima mia cara!!!

    RispondiElimina
  21. Un salutino buon fine settimana sui dolci sai io glisso. Bacionui

    RispondiElimina
  22. Una crostata super golosa, da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  23. Mi piacciono molto le crostate forse te l'ho già detto ma così non l'ho mai provata. Complimenti per l'originalità Fede. Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Bellissima, invitante e golosa :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi