Stelle filanti di pasta fresca






Tra le tante cose che mi piace fare la pasta fresca un po' elaborata è un'altra mia passione.
Qui ho voluto creare delle stelle filanti alternando i colori.
Un lavoretto certosino ma ne vale la pena 😉

Farina 0 Molino Rossetto

Pasta gialla
200 g farina 0 
2 uova
1 tuorlo

Pasta verde
100 g farina 0
5 g farina di spinaci
1 uovo

pasta rossa
100 g farina 0
1 uovo
10 g farina di barbabietola rossa


Le farine colorate vanno setacciate, nel caso di quella rossa, l'ho sciolta in 2 cucchiai di acqua e poi frullata con l'uovo, e anche filtrata.

Stendere tutti gli impasti fino al numero 6

Tagliare nel rullo tagliatelle le paste colorate e applicarle alternate sulla sfoglia gialla.
La sfoglia gialla orizzontale, e le fettucce vanno applicate in verticale.
Se necessario inumidire poco la pasta.
Consiglio di lavorare poca pasta per volta e tenerla sempre coperta con pellicola.

Passare sopra il mattarello.

Ripassare la sfoglia al numero 3 e 4

Poi tagliare nel rullo tagliatelle

Qui un'altra versione della pasta a strisce
Pasta ripiena a cuore

Pasta alla rapa rossa
130 g rapa rossa cotta al vapore (l'ho presa dal fruttivendolo già pronta)
3 tuorli
200 g semola
60 g farina 0

Frullare bene con il mixer ad immersione la rapa, unire i tuorli e frullare.
Impastare con la farina.
Poi siccome ho visto che l'impasto chiedeva un pochino di liquido ho unito pochissino liquido rosso della rapa.
Fare riposare avvolto da pellicola.

Stendere l'impasto giallo e rosso al numero 6

Dal rosso tagliare delle tagliatelle.

Consiglio di lavorare con poca pasta alla volta e tenerla sempre coperta con pellicola per evitare che si secchi.

Prendere la sfoglia gialla e metterla in orizzontale, e verticalmente applicare le tagliatelle.
Fare una leggera pressione con il mattarello
Quindi ripassare la sfoglia al numero 3 e 4.

Se ripassate al 3 e 4 le tagliatelle rimangono più definite, se decidete di passare la sfoglia sempre al 6 le tagliatelle si allargheranno di più

Passare a confezionare i ravioli



Commenti

  1. Sono davvero divertenti ^_^ anch'io mi sto dilettando con la pasta colorata e ci sto prendendo proprio gusto :-)

    RispondiElimina
  2. ma questa me l'ero persa,bravissima,sei molto originale nelle tue preparazioni,un abbraccio

    RispondiElimina
  3. troppo belle Fede, sei un fenomeno :) un bacione

    RispondiElimina
  4. Complimenti ha sei una grande creatività è un ottima mano

    RispondiElimina
  5. Brava mi piacciono moltissimo queste stelle filanti, sei fenomenale 😘

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi