Ciambelline con farina di mais










Avevo della farina di mais fumetto da fare fuori e cercando in rete ho trovato queste golose ciambelline perfette per la colazione, una tira l'altra 😋😋
Potete usare la sac a poch se volete, io ho preferito farle a mano.


ingredienti:

300 g farina mais fumetto
350 g farina con lievito
100 g zucchero a velo
100 g zucchero semolato
200 g burro
4 tuorli
175 ml di latte
scorza di limone

Se non si trova la farina con lievito usare farina 00 + 8 g lievito per dolci

Montare burro,  zucchero e buccia di limone  fino ad ottenere un composto spumoso, quindi unire un tuorlo alla volta, poi le farine.
Unire latte q.b. fino ad ottenere un composto "spremibile" con la sac a poche.
Io non ho usato la sac a poche ma le ho fatte a mano, prelevando 20 g d'impasto per ogni ciambellina.

Se usate la sac a poche formare i biscotti su carta forno con una bocchetta a stella grande (ciambelline di circa 6 cm di diametro);

Ho preparato 3 placche di biscotti e riposte in frigo 30 minuti

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Lasciar raffreddare completamente spolverare di zucchero a velo e servire

Commenti

  1. Che buone che sono, mi piace l'uso della farina di mais nei dolci. Bacioni e buon weekend.

    RispondiElimina
  2. Sono fantastiche ...da provare 😍😚

    RispondiElimina
  3. Ottima idea ❤️ Grazie Fede.. se li vede Ram .. adora i biscotti con farina di mais

    RispondiElimina
  4. sei nei miei pensieri volevo fare delle ciambelline ma poi mi sono fermata perchè la voglia di partire a preparare,fare ecc non c'è,e allora mi riempio almeno gli occhi con le tue bellissime,brava,buon we carissima

    RispondiElimina
  5. Cara Federica, queste ciambelline sono sicuramente squisite!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Amo tantissimo la farina di mais nei dolci, soprattutto nelle frolle! Queste ciambelline devono essere divine ^_^

    RispondiElimina
  7. Incredibile come ingredienti da smaltire,diano vita a ricette deliziose.Guarda queste ciambelline,che sogno sono,sempre super tu!

    RispondiElimina
  8. I dolci con farina di mais sono particolarmwnte buoni! Li farei subito se non fosse che sto evitando di cucinare troppe cose 😉

    RispondiElimina
  9. Sono favolose, come vorrei un paio per soddisfare a pieno il palato !

    RispondiElimina
  10. Adoro i dolci preparati con la farina di mais e queste ciambelline sono irresistibili :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Stragolose Fede! Viene voglia di tuffarle nel tazzone del latte.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  12. ...ottima idea, devono essere irresistibili! Io nei dolci la farina di mais l'adoro ;)
    Bacio grande!

    RispondiElimina
  13. Perfetti e golosi i tuoi biscotti!!!

    RispondiElimina
  14. iniziare con questi biscotti la giornata è più dolce, sono carinissimi ! Buon we, un bacione

    RispondiElimina
  15. Sei bravissima Fede. Per domani come inizio settimana ssono super!

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia di ciambelline!!! Ottime per iniziare non solo la giornata ma la settimana intera! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Sono bellissimi questi biscottini... baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  18. adoro quel sapore rustico che dona la farina di mais ai biscotti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  19. Hai realizzato un ottimo proposta non è facile adoperare la farina di mais per i dolci

    RispondiElimina
  20. Hanno un aspetto delizioso e molto invitante, ho giusto della farina di mais da smaltire credo proprio che le proverò. Un abbraccio Fede

    RispondiElimina
  21. Devono essere deliziose...complimente Fede!

    RispondiElimina
  22. Hanno un aspetto così invitante e delicato... bellissime!

    RispondiElimina
  23. Quanto sono carine, mi piace tantissimo anche il loro colore bello giallo intenso

    RispondiElimina
  24. Visto che in sto periodo biscotto abbastanza, mi sono segnata la ricetta su una "carta da formaggio"...spero di ricordarmi tutto e provarli presto!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi