Ciambellone esplosivo





La ricetta di questo ciambellone me l'ha data una signora amica di famiglia, mi ha sempre incuriosito questa torta così ho deciso di chiederle come si fa.
Una torta con pochi ingredienti ma che richiede un pò di attenzione per ottenere un signor ciambellone.

Lo zucchero oltre a dolcificare permette di impastare  e assorbire i liquidi all'interno delle ricette...inoltre durante le fasi di lavorazione, può produrre i seguenti effetti: aumenta la viscosità in una soluzione acquosa e attraverso il processo della "montatura" fa crescere di volume il composto. Inoltre, rende il prodotto croccante e favorisce la fermentazione.

Ingredienti per una teglia diametro 26

6 tuorli
6 albumi
400 di zucchero
200 gr di fecola di patate
buccia di un limone
2 cucchiai di succo di limone

Le uova devono essere a temperatura ambiente e se usate  uova di gallina ruspante anziché del supermercato otterrete un colore più bello!!

Accendere il forno a 160 gradi

In una ciotola iniziare a montare gli albumi e unire poco per volta 200 gr di zucchero, montare bene.

In un'altra ciotola montare i tuorli e unire anche qui poco alla volta 200 gr di zucchero.

Montare i 2 composti almeno 10 minuti.

Sospendere con le fruste.

Poi unire i tuorli montati agli albumi  delicatamente con una spatola larga con movimenti delicati dall'alto verso il basso, ora unire la buccia e il succo di limone, e in 3 volte unire la fecola delicatamente sempre dal basso verso l'alto.

Versare delicatamente il composto nella teglia imburrata e infarinata.

Infornare per circa 50 minuti a 160, poi abbassare a 150 per altri 5 minuti.
I tempi di cottura sono per il mio forno, regolatevi con il vostro, qualche minuto in più potrebbe asciugare troppo la torta e ritrovarvi con una torta un pò più asciutta

Non aprire lo sportello per nessun motivo, solo dopo 50 minuti si può verificare la cottura.
usare una teglia con bordi alti...la torta cresce molto.
La temperatura deve essere bassa per permettere di cresce e cuocere, altrimenti se infornate a temperatura più alta si alza troppo in fretta e poi crolla.




Commenti

  1. Una vera bellezza di ciambellone!! :D Che alto, che soffice! Mi hai davvero messo voglia di assaggiarlo.. seguirò tutti gli accorgimenti, cara :) Grazie di cuore!! :D

    RispondiElimina
  2. Mi piace già il nome...esplosiva!!! si mi sta simpatica già dal nome. Poi vedendo quanto viene alta e soffice non si può proprio non provare a replicarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ ho dovuto chiamarlo così..è cresciuto a dismisura.

      Elimina
  3. buongiorno Federica,il ciambellone e' meraviglioso mi prenoto per una fetta...un abbraccio !!!

    RispondiElimina
  4. Perfetto per una bella colazione!!!

    RispondiElimina
  5. E’ proprio un’esplosione di sofficità . Senza grassi e anche gluten free...meraviglia :) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Fede ti giuro che avevo paura uscisse dallo stampo!! mi è andata bene!!^_^

      Elimina
  6. Questo ciambellone è ottimo, ci piace un sacco! Sopratutto perché non ha né latte e né farina! Perfetto per i nostri amici intolleranti...

    RispondiElimina
  7. che invidia, quando faccio le torte con poca farina sono sempre orribili, spero che questa mi venga è bellissima ;)

    RispondiElimina
  8. Ti ricordi che ti chiamo il piccolo chimico??? BAsta leggere queste righe per capire perchè ;-)
    La provo di certo, grazie a te e la tua amica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh mi ricordo si!!! grazie a te della fiducia!! ^_*

      Elimina
  9. Questa ricetta ricorda molto la torta pistoccu sarda! deve ssere super buonissima!

    RispondiElimina
  10. Che bello questo ciambellone Federica! Uno di quei dolci rustici che è sempre bene avere a disposizione, voglio provarlo!
    Bacioni, Annalisa

    RispondiElimina
  11. mi sembra una sorta di pandispagna al limone e io mal sopporto il lievito: mi piace!
    sembra sofficissimo e il profumo del limone gli dà sicuramente una marcia in più :) grazie per questa ricetta così dettagliata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te, si è davvero molto soffice fai attenzione solo alla cottura! ciao!

      Elimina
  12. Il classico ciambellone di una volta che ho sempre adorato!!!! Meraviglioso...bacione!!

    RispondiElimina
  13. mi incuriosisce troppo...volgio provarlo...ma è troppo dolce?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aria è dolce, ma sta tutto la tra uova e zucchero che si crea quell'aria che lo fa crescere, vedi tu se vuoi diminuirlo, in ogni caso non andrei sotto i 300 grammi. fammi sapere!!!

      Elimina
  14. super coccolosa e zuccherosa questa ciambella tesoro! dev'essere eccezionale! mamma mia quanto è alta! montatura perfetta mia cara Fede!! complimenti:*** un abbraccio Amica:**

    RispondiElimina
  15. Una ciambella così morbida e delicata che richiede attenzione.. Sono d'accordo, in fondo, ogni preparazione per farla come si deve chiede attenzione e pazienza, ma sopratutto AMORE!!! E tu ci metti tanto amore, in tutto quello che fai ♥

    RispondiElimina
  16. Sofficissimo questo ciambellone! perfetto per essere inzuppato!
    bacioni

    RispondiElimina
  17. I ciambelloni sono la mia passione! Mi salvo la ricetta ;)

    RispondiElimina
  18. Un classico che funziona sempre perfetto per la colazione!

    RispondiElimina
  19. esplosivo e spettacolare un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  20. waaaaaaaawwwwwwwww direi che esplosivo è azzeccatissimo! ahahah

    RispondiElimina
  21. Una "bomba" per la colazione. :-)

    RispondiElimina
  22. Già me lo vedo sul tavolo a colazione!
    V

    RispondiElimina
  23. E' altissimo accipicchia!! Che bello sofficioso.. e poi quando c'è il limone.. io li adoro! baci e buon w.e. ;-)

    RispondiElimina
  24. Solo fecola,ne immagino tutta la sofficità e delicatezza,ecco perchè non sia mai ad aprire lo sportello del forno prima dei cinquanta minuti,giuro che mi bacchetterò da sola!Un bacione tesoro mio,facendoti sapere che per me va sempre la fetta più grande eh...naturalmente dopo la bedda sicula ;)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo cara Damiana, per te lo faccio anche apposta pur di conoscerti!!!! baci!

      Elimina
  25. Adoro i ciambelloni ma questo è favoloso!!
    lo provero un bacione!

    RispondiElimina
  26. Ciao Federica, è fantastico, immagino si sciolga in bocca, davvero una bella ricetta!!!
    Bacioni, felice fine settimana :)

    RispondiElimina
  27. Caspita che meraviglia Fede!!! Altissimo!! Amo i ciambelloni e sono curiosissima, devo assolutamente provare!!!
    Un abbraccio e felice fine settimana!!!

    RispondiElimina
  28. era la torta margherita di mia suocera, la faceva tutte le domeniche , per una vita, solo che lei mettera 250 di zucchero e 250 di fecola di patate, con il tempo non avendo più la forza di battere i tuorli e gli albumi (non esistevano ancora le fruste elettriche) metteva 1 bustina di lievito, e la cucinava sempre nel fornetto versilia..........bei ricordi, ogni tanto la rifaccio.....ciao Lella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lella, allora saprai quanto è buono ^_^

      Elimina
  29. mamma mia, davveo esplosivo... saporitissimoooooooo!!

    RispondiElimina
  30. Buonissimo,ed e' anche senza farina!Ammiro e copio. :)

    RispondiElimina
  31. altissimo e sofficissimo,con la sola fecola!!!complimenti e serena festa delle Palme,cara ^___^

    RispondiElimina
  32. un esplosione di dolcezza!!!!!!!!!!che buono e che alto..si si mi piace tanto...magari ci provo..baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Amica!!!! è proprio un'esplosione di dolcezza!! ^_*

      Elimina
  33. Che buono questo ciambellone, sai quante belle colazioni? Un bacione

    RispondiElimina
  34. davvero esplosivo..chissa' quanto buono!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  35. Ciao Federica, tempo fa avevo provato una ciambella simile (con solo fecola) e il risultato era simile al tuo (almeno in foto), però mi era sembrata un po' troppo secca. Probabilmente devo provare con la dose di zucchero che hai dato tu.
    Me la segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina qui è tutto lo zucchero con le uova che tiene su, e poi cosa importante è il forno, perchè 5 minuti in + in forno e si asciuga troppo. fammi sapere!!

      Elimina
  36. Una delizia fantastica!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  37. curiosissimo! la tua presentazione lo rende irresistibile!

    RispondiElimina
  38. Adoro il ciambellone e il tuo sembra dire "mangiami mangiami".
    Arrivo per fare merenda!
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^_^, ti aspetto con piacere!!!!ciaooooo

      Elimina
  39. Un classico che non tramonta mai e questa versione zuccherosa mi incuriosisce!!!

    RispondiElimina
  40. che bellissime ricette.
    ti seguo con piacere, passa a trovarmi se ti va :)

    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina
  41. ciao Fede
    ma lo sai che mi è venuto in mente? ho anche io la ricetta di un ciambellone speciale legato ai ricordi di infanzia e non l'ho mai postato!! devo rimediare.
    Intanto prendo una fetta esplosiva ahahah
    bacioni

    RispondiElimina
  42. Se ve genial, un lujo.

    Saludos

    RispondiElimina
  43. Complimenti!!!!!davvero esplosivo
    Alto e magnifico!!!!!!!!

    RispondiElimina
  44. splendida! sarà sofficissima!!!
    buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  45. Non ho mai fatto un ciambellone con il botto... bellissimo!

    RispondiElimina
  46. E' altissimo e sembra anche sofficissimo, io adoro l'aroma del limone nei dolci. Complimenti e buon we!

    RispondiElimina
  47. E' un ciambellone favoloso ma come è soffice mi piacerebbe provarlo ma non mi sembra semplice la preparazione!Sei bravissima ciao Lia

    RispondiElimina
  48. già il nome mi piaceeeeeeeeeeeeee troppo buono ne vorrei una fettina ora :)

    RispondiElimina
  49. É veramente esplosiva tesoro buca lo schermo ed é spettacolare!!! Bacioniiii, Imma

    RispondiElimina
  50. Il nome ammetto mi aveva un pò intimoroto, ma la foto NO ;-) Quindi lo provo magari riducendo un pò la quantità di zucchero. Una domanda: se uso lo zucchero di canna và bene lo stesso?

    un bacione bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letizia ci sono molti che sostituiscono lo zucchero semolato con quello di canna in pari quantità,che io sappia quello di canna contiene più minerali e dolcifica un po' di meno.
      qui si tratta di una torta tipo un pan di spagna, al primo pensiero mi viene da dirti che quello semolato regge meglio perchè si scioglie meglio..ma è solo una mia idea, potrei sbagliarmi.
      non ti garantisco lo stesso risultato con lo zucchero di canna, e tanto meno se lo riduci di tanto... non scenderei oltre i 300... qui lavorano tutte le uova e lo zucchero che formando l'aria tengono su il tutto. fammi sapere!

      Elimina
  51. eccellente e perfettamente descritto!! grazie e un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  52. Ahhh Adoro passare da qui, ci sono sempre un sacco di ricette stupende! Sei sempre bravissima!

    Un bacione

    S.

    RispondiElimina
  53. Mamma mia e' meraviglioso con questo ciambellone inizi la giornata felice.Baci cara.

    RispondiElimina
  54. se dici che bisogna seguire alla lettera le istruzioni sono sicura che verrà benissimo, grazie per queste preziose informazioni, un bacione e buon we !

    RispondiElimina
  55. Un'esplosione di gusto....... Arrivo per colazione?????

    RispondiElimina
  56. Che soffice ...me lo segno...grazie!
    baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  57. Beh esplosivo rende proprio l'idea ehheheh Bacioni cara, stupendo questo ciambellone, complimenti anche all'amica :-)

    RispondiElimina
  58. E' veramente un signor ciambellone!!!! bello alto e soffice !!!

    RispondiElimina
  59. Che meraviglia il tuo ciambellone, bravisim Federica. Buonaserata Daniela.

    RispondiElimina
  60. ciao fede un esplosione di bonta' bravissima buon inizio settmana

    RispondiElimina
  61. bravissima come sempre .) anche nelle spiegazioni! complimenti cara un abbraccio

    RispondiElimina
  62. Ciao Fede, auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  63. Davvero esplosivo..da provare..

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi