Muffin orzo e cacao





Quando ho visto da Rossella i suoi muffin con la farina d'orzo non ci ho  messo molto a replicarli, ho fatto solo qualche piccola variante perchè non avevo esattamente gli stessi ingredienti.
Il gusto che si ottiene è cioccolatoso, con un leggerissimo retrogusto di caffè, che non c'è negli ingredienti!
Ho sostituito il burro con l'olio, la farina 00 con la farina di farro e ho messo lo yogurt greco anzichè yogurt con zucchero d'uva..in ogni caso vi consiglio di visitare la ricetta originale e il suo bellissimo blog!
Si fanno in poco tempo e sono perfetti in qualsiasi momento della giornata! grazie Rossella!!


ingredienti per 21 muffin

100 gr farina d'orzo
200 gr farina di farro
180 gr zucchero
60 gr cacao zuccherato
50 gr gocce di cioccolato
1 bustina di cremortartaro
3 uova
170 gr yogurt greco
100 gr latte
100 gr olio di mais 

In una ciotola mescolare le farine, lo zucchero, il cacao setacciato.

In un'altra ciotola montare le uova con l'olio, lo yogurt e il latte.

Versare i solidi nei liquidi montare brevemente e unire da ultimo il lievito setacciato.

Accendere il forno a 180 gradi

Versare nei pirottini cospargere con le gocce di cioccolato.

Attendere che il forno vada in temperatura e poi infornare per circa 20 minuti, verificando sempre la cottura con uno stecchino

Note:
i tempi di cottura variano ovviamente dalla dimensione degli stampi.


Commenti

  1. Buoni! Mi piace molto l'idea della farina d'orzo!!!

    RispondiElimina
  2. Vabbè, ho capito che il giro al NaturaSì sta diventanto urgentissimo. Mi serve quella farina :D! Che magnifica cupolotta quel muffins golosi. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Fede hai ragione, devi rimediare quanto prima!!!buon week end!

      Elimina
  3. Buongiorno!!! Che dolce risveglio con questi muffins...

    RispondiElimina
  4. Già quelli di Rossy erano pazzeschi. ma anche la tua versione mcia scherza!!!! smack e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  5. Adesso, ora dello spuntino, uno ci starebbe tutto!!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  6. Una ricetta nuova per me, sono convinta che l'utilizzo della farina d'orzo renda questi questi muffins ancora più gustosi ed originali! A presto!

    RispondiElimina
  7. Hanno un aspetto delizioso cara Federica!!

    RispondiElimina
  8. Che belli e molto invitanti!

    RispondiElimina
  9. mi vedi? No? Meno male, perchè sto allungando la mano per prenderne almeno uno!!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. e già...io oggi sono in cerca d'ispirazione per dei muffins e che ti trovo?? Una bella ricettina nuova di Federica! Sei sempre una garanzia, anche questi muffins devono essere strepitosi, bravissima!!!

    RispondiElimina

  11. Olá como vai ,vim fazer uma visita no seu cantinho e convidar vc para fazer uma visita
    no meu blog conhecer o meu trabalho e ser uma seguidora
    www.vivendoartes-aleartes.blogspot.com.br e se vc tiver face pode me convidar neste perfil
    ficaria muito feliz de ter vc como amiga
    http://www.facebook.com/vivendoartesII
    caso vc queira dar uma espiadinha também tenho uma lojinha virtual
    www.vivendoartes-aleartes.com.br
    fico esperando por vc
    até mais

    RispondiElimina
  12. non riesco ad immaginarmi il sapore :-) non sono amante dell'orzo ma prima bisogna provare per decidere :-D grazie per la ricetta! buon fine settimana :-***

    RispondiElimina
  13. Proprio interessante che hai messo lo yogurt greco, non oso immaginare la bontà e in più ti son venuti bellissimi! :-) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo yogurt greco lo uso molto nelle torte, mi piace la morbidezza che regala!^_^

      Elimina
  14. Che buoni!!! Non ho mai usato la farina d'orzo..

    RispondiElimina
  15. bellissimi Federica!!
    brava come sempre

    http://profumidipasticci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. Colazione fantastica!!! Io sto impazzendo per reperire la farina di orzo perchè vorrei proprio provarla..intanto mi gusto questi tuoi muffin deliziosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Doris, io la trovo al Molino Rossetto, puoi visitare anche il loro sito e acquistarla là!^_*

      Elimina
  17. Fede, strepitosi veramente! Posso rubartene uno?!

    RispondiElimina
  18. Deliziosi, ne prendo uno!

    RispondiElimina
  19. mai provata la farina d'orzo,i tuoi muffin mi prendono per la gola:)

    RispondiElimina
  20. li avevo già adocchiati da rossella, troppo invitanti!!complimenti per la tua versione, chissà che buoni!!!!

    RispondiElimina
  21. Che buono questo abbinamento e che golosi questi muffin! Bravissima, ne prendo uno! ;) Un bacione e buon week end!

    RispondiElimina
  22. Ho la farina d'orzo!!!! Provo, sembrano buonissimi!!!!
    Un bacio grande e felice fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  23. Buoni, sani e golosi!!! Cosa si può volere di più? Baci

    RispondiElimina
  24. che buoni!! e poi con lo yogurt chissà che morbidi! :-) ricetta salvata, li farò presto con la mia piccola aiutante che adora i muffin! buon we! :-)
    Laura

    RispondiElimina
  25. Tienen un aspecto delicioso, Federica!!.

    besos

    RispondiElimina
  26. che bello Fede!!!! te ne rubo un paio ;P

    RispondiElimina
  27. Chi sa resistere ai muffin e questi sono golosi e sani insomma il top!!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  28. Fede love these chocolate cakes look really delicious cara; thanks by share my recipe in G+ thanks.
    have a nice weekend!

    RispondiElimina
  29. Che belli questi muffin, lasciamene qualcuno da parte per la colazione di domani mattina :)

    RispondiElimina
  30. non ho mai visto in giro la farina di orzo ma questi muffin mi attirano molto, la cercherò perchè li voglio provare.
    Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la farina d'orzo la puoi trovare al Molino Rossetto, la puoi acquistare anche on line. ciao!

      Elimina
  31. Dei muffin davvero deliziosi per un dolce risveglio!!
    complimenti e buon fine settimana!
    bacioni

    RispondiElimina
  32. eccomi..secondo te??copio ovviamente con le tue varianti..aggiungo il tuo link al mio..baci e mille grazie per la fiducia che riponi nelle mie preparazioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Rossella! con te sò che vado sul sicuro!!^_*

      Elimina
  33. Che meraviglia questi muffin! Gnam Gnam!!

    Mari

    RispondiElimina
  34. perchè ogni volta che passo di qui mi viene fame???
    non avevo mai sentito la farina d'orzo, interessante, deve rendere questi muffin ancora più golosi! bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Michela la farina d'orzo io la trovo al Molino Rossetto, puoi acquistare anche on line!ciao!

      Elimina
    2. e forse la trovi anche nei negozi tipo Naturasi!

      Elimina
  35. Quanto ne vorrei uno per colazione, sono magnifici!! Mi piace molto il sapore dell'orzo, sono davvero particolari... Baci

    RispondiElimina
  36. Ciao Federica!
    Finalmente in possesso dei mezzi tecnologici per tornare su blogger!
    Spettacolari questi muffin alla farina che non Ho mai provato ! E che bella l'immagine che accompagna
    Che profumi che si sentono quando si passa di qua ^^
    Bacione
    Vaty

    RispondiElimina
  37. Ai muffin non riesco mai a resistere e dalla descrizione che ne hai fatto mi sono già innamorata di questa tua versione. Sicuramente da provare.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  38. Sembrano buonissimi, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  39. deliziosi!!adoro orzo e cacao insieme :)l'inverno scorso,li ho impiegati nei biscotti..felice domenica,cara:)

    RispondiElimina
  40. Saranno una squisitezza!!! Quanti sono i grammi di una bustina di cremor tartaro? grazie Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, una bustina corrisponde a 17 grammi. buona serata!!

      Elimina
  41. metti sopra il caffè che faccio un salto per un assaggino come sempre idee spettacolari buon inizio settimana

    RispondiElimina
  42. ciao, adoro il gusto del caffè nei dolci, se poi c'è anche il cioccolato è il massimo, baci

    RispondiElimina
  43. Bellissimi e buonissimi. :-)

    RispondiElimina
  44. Fantastici! idem: viva il caffè nei dolci!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi