Snack al mascarpone

Girando per i blog mi sono fermata a guardare a fondo quello di Erica, Ogni riccio un pasticcio, e proprio qui ho trovato una ricetta che ha attirato la mia curiosità.
Un impasto veloce, semplice e particolare.

La ricetta originale la trovate qui:
http://diariodellemiericette.blogspot.com/2010/05/pasta-al-mascarpone-pizzette-raviolotti.html




Ingredienti:

250 gr mascarpone
250 gr farina di kamut Molino Rossetto
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale.

Impastare velocemente, all'inizio vi sembrerà che non leghi, ma non abbiate paura, impastate e vedrete che si forma la palla.
Io qui l'ho divisa a metà e una l'ho lasciata semplice ed all'altra metà ho unito del rosmarino tritato.

Avvolgere la pasta con pellicola, porre in frigo per 30 minuti.

Ho ripreso la pasta e usando poca farina mi sono aiutata a stendere l'impasto con il mattarello.
Ho tagliato dei cerchi con il coppapasta da 8 cm e dei cerchietti con uno stampino piccolo.

Ho acceso il fornetto G3 Ferrari sul 2,5 e quando è in temperatura ho cotto varie forme.

I dischi grandi quando si cuociono si gonfiano, li ho tagliati a metà e farciti con philadelphia e speck croccante.

Note:
-si può usare qualsiasi tipo di farina.
- è più buona aromatizzata, quindi a scelta rosmarino, salvia, paprika, olive ecc..
- se fatti piccoli e aromatizzati possono essere una proposta per un aperitivo/antipasto.
per intenderci assomigliano ai Ritz.

Commenti

  1. Ciao Federica,
    davvero un idea golosa, me li segno!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. ciao fede, vorrei provare anch'io questa ricetta, sai dirmi se si conservano belli fragranti diciamo dalla mattina per il pomeriggio tardi? Ho un buffet da orgnizzare e vorrei provare anche questi.....
    Baci

    RispondiElimina
  3. Прекрасни са! Много ми харесва рецептата и снимките!!!
    Хубав ден :)

    RispondiElimina
  4. @ Viola guarda con la cottura nel fornetto sono sicura che rimangono ok nei tempi che mi chiedi, con la cottura in forno non sò darti una certezza, però potresti fare così: appena cotti li conservi avvolti in un panno dentro un sacchetto per alimenti,in modo che senza prendere aria si secchino...altrimenti per essere proprio sicura della durata potresti fare una piccola prova. alla fine le dosi sono uguali negli ingredienti. baci!

    RispondiElimina
  5. Mmmmm buonissimo!!! :) anche questo da provare come le altre ricette che hai messo ;)

    RispondiElimina
  6. Oddìo che vedo! Sono da delirio questi stuzzichini :D! Troppo sfiziosi e veloci per non provarli...prima di subito ^__^ Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  7. Questi sono pericolosi tesoro eprche di sicuro uno tira l'altro davvero sfiziosissimi!!baci,Imma

    RispondiElimina
  8. Che tentazione di snack!! ottimi brava buon lunedì anna

    RispondiElimina
  9. uno tira l'altro...brava Fede!!intanto te ne rubo una dozzina per placare un po la fame...bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  10. troppo forti sti snack!!!
    io tra l'altro adoro la farina di kamut!!!

    RispondiElimina
  11. buoni sono come le noccioline una tira l'altra!

    RispondiElimina
  12. ma che belli! rimangono così gonfi anche da freddi?
    Ogni tanto faccio lo gnocco fritto, ma questi mi sembrano un'alternativa altrettanto gustosa e non fritta!
    Buona settimana ;)

    RispondiElimina
  13. @ Eli, si si rimangono così e li puoi anche tagliare, a metà!

    RispondiElimina
  14. Deliziosi da provare sicuramente, cercavo proprio qualcosa di nuovo da inserire nel bouffet della prossima festa di mia figlia
    Ciao e buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  15. ehi, questi sono tutti per me, che belli!!! e che originali!mi ispirano e li farò presto anche se ti confesso che sto continuando a mangiare la farina di grano...non mi dà problemi al momento. ps: ma una ricetta della pasta sfoglia con la philadelphia tu la conosci?

    RispondiElimina
  16. Buoni!!! Me la segno!

    http://lincapace.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. che sfiziosi!! un'idea geniale.. io li faccio con il pepe e con gli aromi vari ma sono come briseè.. questo abinamento è intrigante!! brava

    RispondiElimina
  18. sfiziosissimi... perfetti per molte occasioni!!!

    RispondiElimina
  19. Davvero particolari, ottimi da servire al posto delle classiche tartine!!!

    RispondiElimina
  20. sfiziosissimi Fede! che genialata l'impasto con il mascarpone!

    RispondiElimina
  21. unos entrantes riquísimos....
    besitos.

    RispondiElimina
  22. Che sfizio !!!!
    ricetta già aggiunta alla mia lista di quelle imperdibili !!

    Un bacione

    RispondiElimina
  23. sono così sfiziose,complimenti!! buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  24. ma dai... curiosa questa pasta, da provare!
    buon lunedì.

    RispondiElimina
  25. Sfiziosi!!!...complimenti!!!

    RispondiElimina
  26. molto molto stuzzicanti! baciii

    RispondiElimina
  27. Ti sono venuti una meraviglia!!! Bacioni

    RispondiElimina
  28. da te trovo semrpe cose originali!!!! baci e buon lunedì .-D

    RispondiElimina
  29. Molto particolari ed ottimi anche per una festa.
    Ciao.

    RispondiElimina
  30. Uhmama!!! Ma che belli!! Devono essere sfiziosissimi! Bravissima Fede! Un bacione.

    RispondiElimina
  31. ehh... ma che bella idea, non li avevo notati dalla riccia! Da provare di certo!

    RispondiElimina
  32. Deliziosi! Uno tira l'altro!

    RispondiElimina
  33. Bella ricetta davvero da provare ..veloce e bella
    grazie ciao

    RispondiElimina
  34. sfiziosi e molto veloci da preparare! un'idea epr degli snack ricercati ed originali!
    baci baci

    RispondiElimina
  35. Sfiziosissimi, ottima idea di usare la farina di kamut!!!!

    RispondiElimina
  36. Snack? Io ci pranzerei con queste meraviglie...

    :-)

    RispondiElimina
  37. Fantastico aperitivo.

    Saludos

    RispondiElimina
  38. que rico aperitivo, besos

    RispondiElimina
  39. Che bella vista, complimenti, molto, molto sfiziosi! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  40. Sono graziosissimi questi snack, un'idea assolutamente da copiare magari per un aperitivo.... bacioni

    RispondiElimina
  41. Mai usata la farina di Kamut!
    Sai che pare sia consigliata ai diabetici perchè alza la glicemia in modo graduale ed evita il picco tipico dei carboidrati...
    Bacioni

    RispondiElimina
  42. Que ganas de probar,especial aperitivo me encanta,grandes abrazos.

    RispondiElimina
  43. Boni...ottimi e sfiziosissimi...ciaoooo.

    RispondiElimina
  44. Ma che ricettina carina, perfetta per un aperitivo dell'ultimo minuto!

    RispondiElimina
  45. carini e golosi questi snack!!brava Fede^;^tanti baci,cara:))

    RispondiElimina
  46. Sono bellissimi così gonfi, e con il ripieno chissa' che golosità!

    RispondiElimina
  47. Federica!! Siamo lieti che tu stia bene!! (de dice asi?) haha :))
    Estos pastelillos deben de estar de rechupete!
    Un besazo cielo, desde elrincondelpaladar.blogspot.com

    RispondiElimina
  48. Fede che sorpresa!! ma grazie per avermi citata :)

    RispondiElimina
  49. @ Erica, magari non passo a commentare sempre ma seguo i blog e mi sembra il minimo indicare la fonte!!grazie a te del tuo passaggio!!!!baci!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  50. che deliziaaa.....se mi sbrigo ce la faccio x cena!!!! ^_^

    RispondiElimina
  51. che delizia questi sneck ideali per un aperitivo o per una buona merenda,bravissima come sempre ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi