Risotto di scampi



Ingredienti:
15 scampi
150 gr riso carnaroli
olio, scalogno,prezzemolo
fumetto di pesce

Pulire gli scampi, togliendo la testa e poi con la forbice tagliare il carapace, questo video della cucina italiana può essere utile.

Preparare il fumetto di pesce con gli scarti del pesce, cipolla, sedano, carota. salvia,1 fetta di limone, pepe in grani, sale, e circa 2 litri d'acqua.

Portare a bollore, schiumando regolarmente, lasciare sobbollire per circa 45 minuti. Filtrare il fumetto.

In una casseruola mettere olio, scalogno e prezzemolo tritato, soffriggere un pò e unire il riso, tostarlo, sfumare con un pò di brandy e poi unire un pò alla volta il brodo necessario, verso fine cottura unire gli scampi.
Mantecare con poco burro, impiattare e spolverare di prezzemolo

Commenti

  1. profumatissimo questo risotto !

    RispondiElimina
  2. Buona questa versione light senza panna.. smack .-)

    RispondiElimina
  3. ottima la scelta del carnaroli e ottimo accostamento di sapori!

    RispondiElimina
  4. Lo adoroooooooooo ^__^ Poi con il riso carnaroli è davvero speciale. Un bacione

    RispondiElimina
  5. Buonissimo questo risotto, delicatissimo!

    RispondiElimina
  6. Uno dei piatti più buoni...delicato e raffinato! Ciao Federica, buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Che bello questo risottino! Se è di mare poi mi piace ancora di più!
    Baci

    RispondiElimina
  8. buono semplice e profumato... prendo un piatto che è mezzogiorno!!

    RispondiElimina
  9. Delicioso risotto!Debe quedar muy suave.
    Besets.

    RispondiElimina
  10. adoro il riso ed i crostacei: è il "mio" risotto!

    RispondiElimina
  11. Ci vorebbe proprio un bel risotto come questo per il pranzo

    RispondiElimina
  12. Una meraviglia! Adoro questo risotto.Un bacione

    RispondiElimina
  13. E' vero, lo vorrei trovare come per magia sulla tavola a pranzo :)
    brava Fede

    RispondiElimina
  14. Un piatto da re! ...e regine ;-)

    RispondiElimina
  15. Che bel risottino...fa tanto estate :)

    RispondiElimina
  16. semplice e delizioso, a dimostrazioen che per fare un piatto di alta classe non è necessario usare tonnellate di ingredienti.
    Mi piace il tuo blog e mi aggiungo ai tuoi follower, se ti va di passare anche da me ne sarei felice, un abbraccio grande

    RispondiElimina
  17. Raffinato!!
    Segno, perchè l'ho mai preparato!!!
    Mi attira molto però!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  18. IMPOSSIBILE RESISTERE AL TUO RISOTTO CON IL PESCE....MI PIACE! BACINI LA STEFY

    RispondiElimina
  19. Mi piace un sacco, oltre ad essere buono è anche molto fine. Bacione

    RispondiElimina
  20. Ciao Fede eccomi di nuovo con le ferie fatte di poco riposo e tante cose da fare in pochi giorni, il 22 agosto sono tornato a lavoro. Il risotto con gli scampi sono stupendi, ma se posso darti consiglio prova anche con i gamberoni. Baci baci. Giovanni.

    RispondiElimina
  21. Quanto mi piace il risotto fatto così bravissima!!
    bacioni

    RispondiElimina
  22. Che buono... ti è venuto proprio bene!!

    RispondiElimina
  23. adoro i risotti e se riesco domani ne posto pure io uno.che bonta..assaggio il tuo e domani ricambio col mio...ahaha baci

    RispondiElimina
  24. beh qui non si scherza.. un classico di eleganza che non si rifiuta mai!!!
    p.s.: l'avrò fatto? non mi ricordo ma se non l'ho fatto ti invito al mio contest sul pesto, ti lascio il link... http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/09/01/parte-il-contest/

    RispondiElimina
  25. Un classico che fa semrpe centro,deliziosamnete gustoso!!baci,Imma

    RispondiElimina
  26. troppo buono il risotto!Molto invitante!Brava come sempre!

    RispondiElimina
  27. ma quanto mi piacciono gli scampi..in tutte le versioni!!..sia crudi che al forno ecc..nel risotto poi...non ne parliamo..!!Mi inviti?..Brava!

    RispondiElimina
  28. porque me quedas un poco lejos que si no ya me tenias en la puerta de casa para saborear este delicioso risoto, besos

    RispondiElimina
  29. Me encantan los risottos y las cigalas tb, esto debe ser delicioso!
    Besos

    RispondiElimina
  30. E' uno dei miei preferiti... ottimo davvero! baci

    RispondiElimina
  31. ciao Fede!!!!come stai? è un piacere ritrovarti. Ottimo questo risottino con gli scampi....e chissà quante cose buone mi sono persa in questo periodo :D
    Vedrò di recuperare
    Un bacione

    RispondiElimina
  32. mmm...che voglia di mare...e di vacanze ancora mi hai fatto venire!!!!

    RispondiElimina
  33. che delizioso risotto, è tanto che non lo mangio! Un bacione cara Federica, a presto!

    RispondiElimina
  34. Un bel risottino con gli scampi,è un toccasana per mente,anima e GOLA!!Si che buono,e poi basta poco,perchè la ricetta è semplice e si gusta un piattino da re!!
    Brava mia bella super!!

    RispondiElimina
  35. Buena versión de risotto me encanta,grandes abrazos.

    RispondiElimina
  36. Sencillo y rico, que delicia.

    Saludos

    RispondiElimina
  37. Ciao bellissima...come stai?? Che bello ritrovarti e che bello tornare nella tua cucina piena di bontà!!!Un bacione!A.

    RispondiElimina
  38. Brava Fede, prepara un bel piatto pieno che arrivo!

    RispondiElimina
  39. Raffinato, elegante e gustoso. In una parola... il paradiso in punta di forchetta :)

    RispondiElimina
  40. Che buono!!
    Grazie per l'info malto sul post precedente.
    Appena posso, farò la ricetta.

    RispondiElimina
  41. ciao Federica come va?
    buona questa versione del risotto agli scampi molto semplice e leggero!

    RispondiElimina
  42. Amo spettacolare ricetta risotto felicità

    RispondiElimina
  43. che prelibatezza,Fede!!!!gustoso e delicato,questo risottino!!!!bacioni


    p.s qui,finalmenteeeeeeeee,ha rinfrescato un pochinoooooo^;*

    RispondiElimina
  44. Anche con questo splendido risottino mi prendi proprio per la gola|! Bravissimaaaaa!!!

    RispondiElimina
  45. Ottimo questo risotto. Un saluto. Tutto bene le ferie?

    RispondiElimina
  46. Buono questo risotto Federica. Delicato ma gustoso. Gli scampi poi fanno sempre un figurone.

    :-)

    RispondiElimina
  47. fantastico, hai lasciato tutto il mare nel piatto...brava...ciao.

    RispondiElimina
  48. Prelibato e invitantissimo!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  49. Volevo copiarti questa ricetta però mi è venuto un dubbio.
    Ma prima di aggiungerli al riso gli scampi non li cuoci per nulla?
    Grazie

    RispondiElimina
  50. no nessuna cottura prima,altrimenti s'induriscono, mettendoli così restano morbidi.baci.

    RispondiElimina
  51. me encanta el rissotto !

    una receta muy rica.

    Un saludo,
    www.unestapes.blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi