Polpettine golose al tonno




Ingredienti per 8 polpettine da 50 gr.

230 gr patate cotte a vapore (peso netto)
130 gr tonno sottolio sgocciolato (2 scatolette)
1 uovo piccolo
20 gr parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
pangrattato
4 cucchiai di olio di semi di girasole


Schiacciare le patate, unire il tonno sgocciolato e mescolare bene.
Amalgamare il parmigiano, il prezzemolo e l'uovo.
Regolare di sale.

Lavorare bene  fino ad ottenere un composto omogeneo.

Modellare le polpette e passarle nel pangrattato.

Scaldare l'olio e cuocere le polpette da entrambe le parti.

Servire con insalatina e pomodorini.

Commenti

  1. Io senza l'uovo e senza cuocerce.. così ci afccio il polpettone.. ottimo tonno e patate!!!! smack

    RispondiElimina
  2. le faccio anche io... una mia amica le frigge.. io al forno... troppo buone

    RispondiElimina
  3. Gustosissime!!! E sempre a portata di mano gli ingredienti! ^__*
    Franci

    RispondiElimina
  4. non li ho mai fatti devo provarli , grazie!

    RispondiElimina
  5. Un bocado ddelicioso!!!
    Un grande bacio

    RispondiElimina
  6. Veramente invitanti e semplici. Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Di solito faccio il polpettone tonno e patate ma in formato polpetta è tutto più sfizioso. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  8. Hanno un aspetto davvero goloso, ciao

    RispondiElimina
  9. Buonissime!! :)

    RispondiElimina
  10. buone!!!
    ho anche io una ricetta simile.
    ho appena postato il papa' della polpetta,il polpettone di tonno!!ah ah ah!

    RispondiElimina
  11. Que rico tiene que estar, me encantan este tipo de cosas.
    Un abrazo.

    www.cocinandoencasa.net
    www.dulcisimosplaceres.net
    www.todasmisrecetasdecocina.net

    RispondiElimina
  12. Davvero un'ottima ricetta! Si possono cuocere anche al forno?

    RispondiElimina
  13. non ho mai fatto le polpettine e credo che non le ho mai mangiate di tonno....
    però le voglio fare...grazie fede..
    lia

    RispondiElimina
  14. Adoro le polpettine, ma non le ho mai provate con il pesce. Questa ricetta potrebbe essere il mio primo tentativo.

    RispondiElimina
  15. Sono buonissime, è da tanto che no le faccio!!! un bacione

    RispondiElimina
  16. ma come ti vengono queste idee???

    RispondiElimina
  17. che bell'aspetto che hanno le tue polpettine, complimenti carissima!!

    RispondiElimina
  18. Sono fantastiche le polpettine di tonno.......Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  19. cerco sempre nuovi modi per mangiare il tonno e questa ricetta è squisita!!!! :D :D

    RispondiElimina
  20. Mi segno la ricetta devono essere davvero sfiziose queste polpettine con le patate e il tonno!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  21. Grazie non sapevo proprio cosa preparare per cena a mia figlia questa sera. Queste polpette sono perfette semplici ma saporite!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  22. io sono entrata nella fase "solo tonno sotto vetro, basta scatolette" perché sembra che non siano la cosa più sana del mondo, anzi... Prova, vedrai anche la differenza di sapore :)

    Le polpettine sembrano deliziose!!

    RispondiElimina
  23. sono buonissime! mi piacciono tantissimo le polpettine di tonno e patate, le rifarò presto, è da un pò che non le faccio e vedere le tue mi hanno fatto tornare la voglia di mangiarle!! brava come sempre!

    RispondiElimina
  24. sai che le ho preparate anche io?ma non le ho fritte ,ma cotte in forno..e non hanno riscosso molto successo....forte fritte sono la morte sua...riprovero'!!!baci

    RispondiElimina
  25. Polpette "I love you" buonissime ;)) si è capito che li amo in tutti i modi? Bacioni

    RispondiElimina
  26. Delle deliziose polpettine davvero mettono subito appetito!!baci,Imma

    RispondiElimina
  27. Le faccio pure io Fede, e vanno sempre a ruba!!!! Baci cara!

    RispondiElimina
  28. Разкошни са!!!
    Браво :)

    RispondiElimina
  29. una golosità per grandi e piccini direi!!
    baci

    RispondiElimina
  30. le faccio spesso anche io ma non metto l'uovo, sono deliziose e dal gusto delicato. Bacioni

    RispondiElimina
  31. gnam gnam...una tira l'altra...gnam gnam...

    RispondiElimina
  32. Ciao! super complimenti per il tuo fantastico blog.. il mio è appena nato e ha bisogno di sostegno per crescere! se ti capita, passa a vederlo. grazie ciao ciao.

    RispondiElimina
  33. io cambierei il titolo in 'super golose' ^_^

    RispondiElimina
  34. Sarò ripetiticva ma sei veramente bravissima!! e sono onorata di averti come mia followers!! bravissima...non ti dico che mi segno la ricetta perchè le tue ricette le segno sempre tutte!!

    RispondiElimina
  35. Buonissime, ci sembra di sentirne anche il sapore, le metto in lista per la settimana, ne siamo rimasti colpiti alla prima occhiata e poi servite con un'insalatina sono perfette!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  36. Ciao Federica, davvero un'ottima idea, hai proprio ragione il titolo è perfetto! polpette golose!
    ciao a presto...

    RispondiElimina
  37. muy original y seguro que delicioso. Un besazo.

    RispondiElimina
  38. Gnam gnam... Che fame, hanno un aspetto super invitante, complimenti!

    RispondiElimina
  39. Gustosissime! Me la segno, sicuramente piacerà tanto anche qui!

    RispondiElimina
  40. Super golose! Le proverò con piacere! Ciao

    RispondiElimina
  41. Brava che me le hai fatte tornare in mente! Domani sera queste polpette saranno la nostra cena!

    RispondiElimina
  42. Che gola che mi fanno!! Ne mangerei un piattone così, solo come aperitivo :)

    RispondiElimina
  43. E come sempre vengo prima rapita dall'immagine dalla bacheca, entro e trovo ancora una volta uno sfizio buonissimo. Complimenti, sei sempre più brava

    RispondiElimina
  44. Sfiziose, veloci, deliziose!! Brava Fede!!!

    RispondiElimina
  45. Che bella ricetta, molto gustosa e perfetta come l'hai preparata tu!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  46. que rico te ha quedado, me esta entrando una hambre solo con verlo, besos

    RispondiElimina
  47. che buone!!!!! è una vita che non le mangio, devo provvedere, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  48. mai fatte delle polpettine cosi! facili e sicuramente gustose! ultimamente sforni tanto pesce, così mi piaci!

    RispondiElimina
  49. un'idea da copiare! segno al ricetta e la provo appena possibile!!!

    RispondiElimina
  50. non ho mai provato a farle devo ammettere che meglio se rimedio, bacio.

    RispondiElimina
  51. @ Elisa si le puoi fare anche al forno ma la cottura è talmente veloce che ho preferito cuocerle in padella.:-))))baci!

    RispondiElimina
  52. Ottime queste polpettine Federica. Fanno venire subito voglia di mangiarle.

    :-)

    RispondiElimina
  53. Sfiziose ad anche veloci da preparare!! una tira l'altra ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  54. Una tentazine...squisite al 100%...ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi