Torta di patate al cioccolato







Provenienza della ricetta Austria

L'impasto di questa torta è molto particolare, non contiene uova, burro e farina, e usando ingredienti consentiti può essere consumata anche da celiaci.
Si ottiene una torta dall'interno morbido/umido che non ingozza.
Le patate "si sentono" solo se sapete che ci sono, mia figlia ne ha mangiate 3 fette e pur adorando le patate non ha detto niente..ha solo tanto apprezzato!!
Secondo me se  si vuole un gusto più deciso di cioccolato a mio avviso si può grattugiare del cioccolato fondente... non ho provato però.

Ingredienti per una tortiera diametro 26

1 Kg di patate
75 gr cacao dolce in polvere
12 cucchiai di zucchero pari a 250 gr.
250 gr di panna fresca a temperatura ambiente
un pizzico di sale
70 gr di mandorle tritate o farina di mandorle
1 bustina di lievito per dolci (io ho usato cremortartaro)

Lessare le patate a vapore con la buccia, spellarle e passarle allo schiacciapatate.
Accendere il forno a 180 gradi.
Raccogliere il purè ed unire lo zucchero, il sale il cacao e montare con le fruste, poi unire la panna (non montata)  le mandorle e il lievito.
Foderare la teglia con carta forno.
Versare il composto nella teglia livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio e mettere in forno per almeno 50 minuti, se risulta ancora troppo umida proseguire per altri 10 minuti e poi lasciare raffreddare in forno spento.
Dopo 35 minuti di cottura ho coperto con carta argentata.
Una volta raffreddata cospargere di zucchero a velo.

Nota:
è importante cuocere le patate a vapore e con la buccia in questo modo non assorbono acqua
L'impasto quando si versa nella teglia non è liquido ma semi solido.

Grazie a Sweet Angel per aver provato la mia ricetta.


Commenti

  1. buooona...solo con le patate non l'avevo mai sentita...da provare..gli austriaci nei dolci sono maestri...quindi.

    RispondiElimina
  2. Questa è nuova per me come dolce di sicuro sarà buona , molto interessante e curiosa questa ricetta!

    RispondiElimina
  3. EHEHE!
    Io ho provato le patate, le zucchine, oltre alle carote ovviamente, gli spinaci ed i piselli.ed i fagioli..direi sorprendenti a cose fatte!!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella questa ricetta, da provare certamente.
    Brava Federica
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Ciao! proprio buonissima questa torta...cioccolatosa ed originale!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Buonissima questa torta! deliziosa e molto economica ;-) baci!!!

    RispondiElimina
  7. SORPRENDENTE! Devo proprio provarla!

    RispondiElimina
  8. Con le patate ho provato a fare la torta di Anna Moroni ed era buona, ma questa mi sembra divina!!!
    Brava

    RispondiElimina
  9. Mai sentito di un dolce con le patate e cacao!!!! bravissima...

    RispondiElimina
  10. che torta favolosa!!! e con le patate!!! wow bravissima!!

    RispondiElimina
  11. bellissima torta , originale l'uso di sole patate, di solito si sostituisce una parte della farina... Risultato decisamente eccellente brava ! ciao Reby

    RispondiElimina
  12. Ciao A tutti!! E GRAZIE delle Vostre visite!!
    Si è molto particolare come torta, Le patate non si sentono, e poi non ci sono uova, burro, olio... e poi è buona!

    RispondiElimina
  13. Io conoscevo il pane alle patate, ma la torta proprio mi mancava.
    Buono a sapersi!!
    Bacio, Mik

    RispondiElimina
  14. Sappiamo già che questa torta è buonissima, l'abbiamo realizzata quest'inverno, la ricetta ce l'aveva data un'amica e ci aveva incuriositi molto, purtroppo non l'abbiamo mai postata anche perchè non ci era venuta sufficientemente bella da vedere! Complimenti per la tua, è deliziosa!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  15. Federica che accostamento particolare , ma deve essere buonissima
    Dovro' copiarti la ricetta :)

    RispondiElimina
  16. @ Minni si il pane è super buono, ma anche questa si difende bene!!

    @Luca e Sabrina che gentili! Grazie 1000!!

    @ lelli si particolare ma da provare, non ci credevo nemmeno io!!

    RispondiElimina
  17. Che ricetta orignale,mi incuriosisce,la proverò,grazie per la dritta

    RispondiElimina
  18. Ciao Federica, yummy cake! Brava!
    Ciao, Nina

    RispondiElimina
  19. mammamiachebontàààààà.... non so resistereeee!!!!

    RispondiElimina
  20. M'ispira proprio queta torta di patate..ne ho sempre così tante in casa che una volta proverò a fare questo dolce!

    RispondiElimina
  21. Molto originale!Complimenti per la tua, è deliziosa!

    RispondiElimina
  22. Abito al confine con l'Austia ma questa non l'ho mai provata. Grazie della ricetta

    RispondiElimina
  23. questa se me lo permetti la stampo e nel week end la preparo
    amante del cioccolato, lo infilo in ogni torta, mi suona nuova l'associazione con la patata
    e logicamente sono curiosa di assaggiarla :)
    grazie mille

    RispondiElimina
  24. @ Polpettina e Stella provatela!!

    @ Nina Grazie!

    @ Nanita Grazie!!

    @ Solema Grazie a te!

    @ Irish Coffee ma certo! provala!!

    RispondiElimina
  25. scusate ma niente è meglio della CIOCCOLATA!!!! :)

    RispondiElimina
  26. ciao,ho letto la tua ricetta e devo dire che per meè molto interessante perchè sono intollerante all'uovo; mi chiedevo: negli ingredienti c'è la panna, ma la devo unire agli ingredienti o montare per farcirla? grazie mille anticipatamente!

    RispondiElimina
  27. Ciao, la panna va unita al composto senza montarla, semplicemente la versi e continui ad amalgamare.
    Chiedo scusa per averla tralasciata nella descrizione...ho modificato.
    grazie ciao!

    RispondiElimina
  28. grazie a te...ti farò sapere come è andata quando la provo! grazie ancora, cuffietta

    RispondiElimina
  29. Anche io ho fatto questa torta, almeno in una versione simile, ma la ricetta me l'ha passata un'amica americana.
    Anche la mia, per unirmi a Luca e Sabrina, era bella un centesimo della tua...;-)

    RispondiElimina
  30. Mamma mia Federica!!!!!!!!!!!!!!!! e' favolosa!!! da provare!!!!

    RispondiElimina
  31. wow una deliziosa scoperta,le patate non me le sarei proprio aspettate...eccezionale come sempre...brava Fede ^_^

    RispondiElimina
  32. wow che bella idea! ma quanto mi incuriosisce...

    RispondiElimina
  33. Very interesting recipe! Thanks for sharing, Fed :)
    All the best :)

    RispondiElimina
  34. Ho fatto qualcosa di simile con le patate tempo fa.... Provo la tua golosa ricetta Fede, grazie!!!!

    RispondiElimina
  35. questa sì che è una bella idea! grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  36. mi incuriosisce molto questa torta deve avere un sapore molto buono e particolare presumo...vista così mi sembra bella morbidosa.
    apprezzo molto anche le bruschette del post precedente

    RispondiElimina
  37. Se ve muy jugoso este bizcocho. Un besazo.

    RispondiElimina
  38. per rispondere ad una tua domanda recente...lo ammetto fede HO SGARRATO !! BASTA DIETA ALLORA POSSO MANGIARE ANCHE QUESTA TUA STUPENDA GOLOSISSIMA TORTA TVB SIMMY

    RispondiElimina
  39. Buongiorno Federica sono molto curiosa di assagiare la tua ricetta...ti farò sapere! Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  40. Ce gâteau semble délicieux. J'en mangerai avec grand plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  41. Fede questa torta me l'ero persa, è una meraviglia!!! Mi piace tanto quella presenza discreta e profumata delle mandorle nell'impasto, la proverò sicuramente, spero solo che mi venga bella come la tua!
    Bravissima! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Raffaella è particolare come torta, molto morbida..insomma è da provare per rendersi conto! ^_^ dammi sapere!ciao!

      Elimina
  42. WOW! Questa mi mancava :-)
    Io faccio una versione con le patate, sì, ma al limone... Chissà un giorno la posterò...
    Ma prima faccio quella al cioccolato che sono curiosa! Ottima!!!

    RispondiElimina
  43. Buonerrima questa torta al cioccolato!!!
    Fatta, divorata e postata.. qui: http://www.dolcipasticci.it/fondente-cioccolato-farina-uova-burro/
    Grazie... mi metto a studiare altre varianti!

    RispondiElimina
  44. Ciao Federica! Nel caso volessi provare a farla con le patate americane, secondo te dovrei diminuire la quantità di zucchero? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, non ti so dire non ho mai usato le patate americane in nessuna ricetta :-( mi dispiace

      Elimina
    2. Grazie in ogni caso!

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi