Torta di mele e mirtilli








Per questa torta ho preso spunto da una ricetta vista su Alice cucina di settembre 2017, di Assunta Pecorelli, solo che non avevo esattamente tutti gli ingredienti quindi ho modificato un po' la ricetta.
Una torta davvero golosa😋😋sparita in un batter d'occhio!!

Ingredienti per una teglia diametro 23-24

2 mele grosse
1/2 limone
1/2 bacca di vaniglia
180 g farina con lievito
120 g zucchero
50 g fecola di patate Molino Rossetto
80 g olio di girasole
2 uova medie
50 g latte
mirtilli liofilizzati Paneangeli q.b.

Note:
la farina con lievito può essere sostituita da farina 00 +10 g lievito per dolci

Sbucciare le mele privarle del torsolo, tagliarle a fettine e spruzzarle con succo di limone.

Setacciare farina fecola,  il lievito se si usa, e fare la fontana.
In una ciotola sbattere le uova con l'olio, lo zucchero, il latte,  unire i semi di vaniglia, la buccia di mezzo limone, versare questo composto nelle polveri sbattere bene e unire anche una manciata di mirtilli.
Versare il composto nella tortiera foderata di carta forno, completare con le fettine di mele e altri mirtilli.

Infornare a 180 gradi per circa 40/45 minuti.
Fare la prova stecchino.

La mia omonima in Austria ha rifatto la mia ricetta 😍 potete trovarla qui

Commenti

  1. Bellissima, oltre che certamente molto buona....ci credo che è sparita!!!!!Baci!

    RispondiElimina
  2. che bela cara!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. buona....ho tutti gli ingredienti, me la segno, grazie Fede!

    RispondiElimina
  4. Adoro i dolci di mele e con i mirtilli ha una marcia in più..... E' anche bella e invitante, brava Fede!!!!

    RispondiElimina
  5. deliziosa,colorata,bella anzi bellissima,bravissima,un abbraccio

    RispondiElimina
  6. me ne sono innamorata già dalla foto, troppo buona!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Oltre ad essere buona è anche molto bella da vedere 😍

    RispondiElimina
  8. Complimenti dev'essere di un buono!!!😘

    RispondiElimina
  9. Assunta è una garanzia...come te, quindi accoppiata vincente per un dolce altrettanto goloso!

    RispondiElimina
  10. molto, molto bella! ci credo che sia sparita!!!

    RispondiElimina
  11. Due parole...bella e golosa! Complimenti te la copierò!

    RispondiElimina
  12. io, ormai credo di averlo scritto in ogni dove, quando trovo una ricetta per una torta di mele, me la segno pronta a ripeterla... i mirtilli con le mele sono un connubio di dolcezza e gran gusto, che non ho mai provato con le mie manine, e che non voglio privarmi di provare

    RispondiElimina
  13. Ti credo che è sparito in un batter d'occhio, ha un aspetto molto ma molto invitante! Un bacio

    RispondiElimina
  14. Cara Federica! Complimenti per la bellissima torta! Fatta ieri sera...strabuona!
    Un bacio! Kiss
    Rosa

    RispondiElimina
  15. Ecco perchè non faccio dolci, non ho nessuno a casa che li fa sparire ne prima ne ora che siamo solo in due preferisco acquistare un dolcetto dal mio amico pasticcere. Però questa meraviglia me la segno non si sa mai ... Buona fine settimana,

    RispondiElimina
  16. Prendo la ricetta e domani la provo, adoro le torte di mele :)
    Ciao cara Federica, un bacione buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  17. Ci credo che sia sparita subito, è deliziosa.
    Già le torte con le mele mi piacciono da impazzire, ma con l'aggiunta dei mirtilli diventa irresistibile :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  18. adorabile...bellissima e golosa!!! se trovo i mirtilli, la faccio!! baci mia cara!!

    RispondiElimina
  19. Bella idea abbinare mele e mirtilli. Quel tocco di colore poi ci sta proprio bene.
    Baci

    RispondiElimina
  20. Davvero golosissima :-P buona domenica <3

    RispondiElimina
  21. molto buona con mirtilli rossi!!
    greetings from Vienna, Austria

    RispondiElimina
  22. Ha un effetto cromatico bellissimo ed è anche molto golosa. Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  23. Un trionfo di colori e di bontà! :-))
    Mi sa che arrivo troppo tardi per rubarne una fetta... Vorrà dire che la replicherò!!!

    Grazie per averla condivisa!
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  24. Questa me la sono già salvata, semplice e golosa Bravissima come sempre!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi