Crostata con crema alla ricotta e gianduiotti






Sfogliando "Scuola di cioccolato volume 1, Torte" mi sono fermata ad ammirare una bella torta con crema e gianduiotti.😋😋😋
Ho così acquistato i cioccolatini e dopo aver apportato qualche modifica alla ricetta originale mi sono messa al lavoro.
Vi dico subito che è di una bontà unica, se poi avete modo di servirla fresca di frigo è ancora più buona!!


Ingredienti per una tortiera diametro 26

Frolla
300 g farina 00
130 g burro morbido
100 g zucchero a velo
1 uovo

Crema
20 gianduiotti pari a 166 g
20 g farina 00
2 uova
70 g zucchero
300 g ricotta

In planetaria inserire la farina e il burro, sabbiare il tutto unire lo zucchero e poi l'uovo.
Appena si forma la palla, appiattirla avvolgerla con pellicola e passare in frigo almeno 30 minuti.

Tagliare a pezzetti i cioccolatini

Preparare la crema
Sbattere le uova con lo zucchero, poi unire la ricotta.

Riprendere la frolla, stenderla tra 2 fogli di carta forno, tenere il foglio sotto e foderare la tortiera, eliminare la pasta in eccesso e stenderla nuovamente.

Bucherellare la base della frolla.
Unire alla crema di ricotta i cioccolatini, mescolare e versare nel guscio, chiudere con la pasta rimasta.
Sigillare i bordi e praticare qualche piccolo forellino sulla superficie.

Infornare a forno preriscaldato a 175° per 30 minuti, poi abbassare a 170° per altri 10 minuti.

Sfornare e attendere che sia fredda per toglierla dalla tortiera.

Nota:
mi era rimasta pochissima pasta e ho fatto 4 biscottini a stella.

Commenti

  1. Ummmm que delicia¡¡¡¡ bss

    RispondiElimina
  2. Mamma mia dev'essere la fine del mondo 😍

    RispondiElimina
  3. Unica come te, Federica. Che delizia!!!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  4. Cara Federica, questa torta è sicuramente squisita, al solo guardarla ho l'acquolina in bocca.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. una delizia supergolosa,gnam gnam,ho deciso da te si passa al più presto,grazie per la golosa idea,un abbraccio e come ho detto in risposta al tuo commento buona settimana a te

    RispondiElimina
  6. Mamma mia, questa deve essere di una golosità pazzesca. Mai pensato ai gianduiotti per farcire una crostata

    RispondiElimina
  7. una golosità da paura!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Buonissima, buona settimana, baci!

    RispondiElimina
  9. Che dolce invitante mi sembra di percepirne la consistenza cremosa, piacerebbe molto a mio padre. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  10. Devi smetterla di leggere certi libri o mi fai diventare una botte!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. ....irresistibile! E non dico altro...
    Bacioni cara!

    RispondiElimina
  12. Un dolce sicuramente squisito, Federica 😀

    RispondiElimina
  13. Troppo buona e golosa. Adesso ne vorrei un po' !

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che golosa qs torta!

    RispondiElimina
  15. Pensando alla bontà infinita dei gianduiotti.....questa torta deve essere incredibilmente buona!!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. stupenda da vedere ed immagino la squisitezza :)) un bacione e sereno weekend,Fede :-*

    RispondiElimina
  17. Abbinamento più che indovinato ricotta e gianduiotti

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi