Mattonella di biscotti con albicocche e cioccolato






Per questo semplicissimo e fresco dolcetto non vi servirà il forno, 😉ma solo poco tempo ai fornelli per realizzare la composta e la crema.
Come già detto in questo post, avendo tante albicocche a disposizione sto cercando di usarle e visto che a mia figlia la composta piace tanto approfitto per prepararla.😋😋

Ingredienti 

190 g biscotti Oro Saiwa
Composta di albicocche
crema al cacao senza uova

Ingredienti composta:
400 g albicocche fresche peso netto
120 g zucchero
2 cucchiai limone

Tagliare a dadini la frutta e cuocere in padella con zucchero e limone  a fuoco lento finchè si disfa. Poi renderla cremosa con il mixer ad immersione.

Ingredienti Crema al cacao

30 g cacao amaro
30 g amido di frumento (frumina Paneangeli)
200 ml panna fresca
170 ml latte
100 g zucchero

In un pentolino unire lo zucchero con le polveri setacciate, unire un po' di liquidi freddi per sciogliere il tutto.
Scaldare i liquidi rimasti e unirli al composto precedente, portare a densità su fuoco lento.

Versare in una ciotola e coprire con pellicola a contatto

Assemblaggio
Affichè rimanga ben in forma mi sono servita di un anello rettangolare regolabile, in questo caso 19x10
L'ho posizionato sul vassoio di servizio e li ho assemblato.
Alla base ho messo i biscotti, uno strato di composta, biscotti, crema e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.
Completare con granella di amaretti e biscotti.

Conservare in frigo 4/5 ore prima di servirlo.
Poi basterà sfilare l'anello e il gioco è fatto!

Nota:
i biscotti non li inzuppo ho visto che con le creme e il riposo si ammorbidiscono perfettamente.

Grazie a Maria Luisa per aver provato la ricetta

17 commenti:

  1. Che golosità,velocissimo,goloso e fresco,bravissima e grazie
    Buon weekend carissima

    RispondiElimina
  2. Troppo goloso e poi è semplice da fare 😍

    RispondiElimina
  3. Una bella idea fresca e golosa e senza accendere il forno, che non guasta direi ;)

    RispondiElimina
  4. Un dolce velocissimo, dal risultato assicurato, ideale per queste giornate afose!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Anche io sto preparando parecchi conserve con le albicocche. Questo dolce è una bella e golosa idea per usarle al meglio. Baci

    RispondiElimina
  6. Cara Federica, che spettacolo questo dolce, io con questo caldo vivrei di dolci!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Un dolce goloso, facile e veloce e anche bello da presentare. Un bacione e buon weekend.

    RispondiElimina
  8. Molto bello, goloso e anche semplice da realizzare...perfetto in estate, bravissima!

    RispondiElimina
  9. Ma che idea sfiziosa, semplice da fare e senza dover accendere il forno. davvero bella e sicuramente deliziosa

    RispondiElimina
  10. What a beautiful dessert -- and not difficult at all. It seems like a perfect summer dessert. What a fabulous inspiration! Buon weekend.

    RispondiElimina
  11. Idea semplice e golosa, assolutamente da copiare :-P

    RispondiElimina
  12. Non avrei mai pensato a questo abbinamento ma albicocche e cioccolato stanno benissimo con la sacher, un'ottima idea Fede golossisima.

    RispondiElimina
  13. Questo dolce mi ha ricordato una mia zia che avevo l'abitudine di prepararci i dolci con i biscotti, sono un ottimo soluzione, ricordo che ci faceva tutti molto contenti, un dolce goloso ideale per una bella merenda

    RispondiElimina
  14. Mamma mia quanto è golosa Fede, sei bravissima e poi è anche veloce da fare, ben venga!

    RispondiElimina
  15. ne vorrei almeno tre fette!!! mi ricorda tanto le torte che mangiavo da piccola, ne ero veramente ghiotta! :-P

    RispondiElimina
  16. provatelo perchè è buonissimo e facile; in casa mia è sparito in un attimo e hanno già cominciato a dire: ma quando lo rifai? :D

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.
Autorizzo la pubblicazione delle mie foto e ricette a condizione venga sempre inserito un link a questo blog
Copyright © Federica Simoni