Panzerotti con prosciutto e fontina






La ricetta di oggi è molto gustosa, 😋del resto quando si parla di fritto penso che ci si trova un po' tutti d'accordo.😜 
L'importante è non esagerare 😉
Per l'impasto ho fatto una pasta lievitata poi come sempre i ripieni sono a piacere, facendo sempre attenzione all'uso degli ingredienti che non rilascino troppa acqua.

Farine Molino Rossetto

Ingredienti impasto per circa 8/10 panzerotti diametro 7

100 g farina 0
150 g manitona 
5 g lievito di birra fresco
1 cucchiaio olio e.v.o
5 g sale
5 g zucchero
25 g acqua
140 g latte a temperatura ambiente

Ripieno:
100 g prosciutto cotto a fettine
80 g fontina 

Per friggere
Olio di arachidi

L'impasto lo faccio nella macchina del pane:
Inserire la farina, lo zucchero e il lievito, unire parte del latte, l'olio e il restante liquido necessario a rendere il composto mobido e omogeneo.
Coprire con panno umido e fare lievitare fino al raddoppio.

Nel frattempo tagliare il prosciutto e la fontina a dadini.

Quando l'impasto ha lievitato stendere con il mattarello incidere con un coppa pasta, mettere il ripieno, chiudere con un altro cerchio spennellando di acqua per bene i bordi cosi si sigillano.

Disporli in un vassoio precedentemente foderato di carta forno, coprire con panno umido.

Proseguire con l'impasto rimpastando anche i ritagli.

Quando sono pronti, scaldare l'olio a 175° e tuffare i panzerotti pochi per volta.

Scolarli quando sono dorati su carta per fritti.

Io poi li dispongo in un piatto e li metto in forno a 100° per 30 minuti.

Servire caldi

Nota:
E' possibile usare tutta farina 0 o 00, in questi casi dosare lentamente i liquidi perché potrebbero variare le dosi


32 commenti:

  1. Ma che idea golosa :-P Buona domenica Fede <3

    RispondiElimina
  2. Li vorrei per cena stasera.. devono essere stra gustosi!!!! smack e buona serata :-*

    RispondiElimina
  3. Fede ma queste sono vere goloserie !

    RispondiElimina
  4. que delicioso !!
    :o)
    http://elianeapkroker.blogspot.com.br/

    RispondiElimina
  5. Sono una goduria Fede...ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  6. Buoniiiiii ,golosiii io li faccio al forno , lo so fritti sono una goduria !!!
    Il bello è che si può variare il ripieno .
    Mi hai dato un idea ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si puoi farli con quello che vuoi ^_^ grazie <3

      Elimina
  7. Sono molto sfiziosi, di questi ne farei una scorpacciata! Ti auguro una buona settimana! :)

    RispondiElimina
  8. li ho visti su FB e sono corsa a copiare la ricetta. Favolosi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Cara Federica, molto buoni questi panzerotti solo che lo trovo un po pesantucci!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. i fritti sono irresistibili e questi panzerotti confermano la regola ! un bacione

    RispondiElimina
  11. Sono troppo buoni e anche ben lievitati, io adoro questi sfizi salati. Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che meraviglia questi panzerotti. Assomigliano a una cosa che faceva mia nonna ma farcite con crema pasticcera. Erano favolosi così bello gonfi e soffici

    RispondiElimina
  13. ...friggo pochissimo, ma il fritto mi piace, oh se mi piace...uno di questi panzerotti te lo ruberei seduta stante!
    Sei bravissima :)
    Bacione

    RispondiElimina
  14. che delizia,accontenta tutti giustamente dici,buoni,gnam gnam,felice serata

    RispondiElimina
  15. Ogni tanto li faccio anch'io, anche se non mi vengono così belli come i tuoi. Bravissima, una vera sfiziosità :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  16. Hanno l'arai proprio appetitosa, ogni volta che li vedo metto gli occhi a cuoricino :) Un bacione

    RispondiElimina
  17. Vien voglia di allungare una mano e mangiarli tutti! 😘

    RispondiElimina
  18. questi,li mangi pure a colazione!!sono buonissimi!!hai raccomandato bene,Fede,per gli ingredienti,che rilasciano l'acqua...3 anni fa,mi feci un'ustione al dito della mano,per colpa de lpelato non scolato bene...fini' nell'olio e creo' una fiamma...per paura,gettai il tegame per terra e mi scottai...un bacione

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.
Autorizzo la pubblicazione delle mie foto e ricette a condizione venga sempre inserito un link a questo blog
Copyright © Federica Simoni