Panini e focaccine con grano arso








Buona settimana!!
Come sapete ho già usato la farina di grano arso per i tarallini e i torcetti salati, stavolta invece  l'ho inserita in un lievitato.
Non ho caricato molto l'impasto con questa farina visto il sapore deciso, ma ovviamente potete aumentare a vostro gusto anche a 100/150 grammi totali, aggiustando poi l'impasto con i liquidi in fase di lavorazione.

Farine Molino Rossetto

ingredienti
55 gr farina di grano arso
100 gr farina 0
500 gr farina per pizza
35 gr lievito madre essiccato (oppure 5 gr lievito di birra fresco)
12 gr zucchero
20 gr latte in polvere
200 gr latte fresco
50 gr strutto morbido non sciolto (in alternativa olio e.v.o)
15 gr farina maltata (facoltativa)
16 gr sale
210 gr acqua

Impasto nella macchina del pane
inserire tutte le farine, il lievito latte in polvere e zucchero. Unire il latte fresco tiepido e avviare l'impasto.
Unire anche poca acqua e dopo 5 minuti unire strutto morbido e sale.
Proseguire con l'acqua poca alla volta, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Lasciare lievitare 1 ora.

Poi riprendere, fare le pieghe a raggio e porre in una ciotola unta d'olio, coprire con pellicola e porre in frigo 8 ore.

Riprendere e lasciare a temperatura ambiente 1 ora e mezza.

Ne l frattempo pulire i pomodorini e condirli con olio e origano
tirare fuori dal frigo anche la burrata

Poi passare a formare i panini e le focaccine

Ho così ottenuto
17 panini da 60 grammi
4 focaccine da 60 gr

Spennellare i panini con olio e acqua
Farcire le focaccine con pomodorini e origano

Mettere a lievitare nuovamente per circa un'altra ora.

Infornare a 200 gradi per circa 20/25 minuti.
Le focaccine trascorsi 25 minuti, tirarle fuori mettere la burrata e reinfornare per pochi minuti



Commenti

  1. Sarei curiosa di assaggiarli.. Conosco il grano arso e il gusto che dà.. e credo che siano ottimi.. sia i panini che le focaccine.. baciotti e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  2. non posso crederci sai ieri c'è stata la festa sul viale e difronte la pizzeria una bancarella con tutti prodotti tipici della puglia , ed io ho acquistato farina e pasta di grano arso ihihiiihihihih
    proprio per farci dei lievitati
    sei unica un bacione
    p.s. sono senza connessione ho scoperto il telefono che puo' funzionare come router ma tropppo lento :(

    RispondiElimina
  3. Chissà che bontà, mmmmh!! :P

    RispondiElimina
  4. che spettacolo! Quelle focaccine sono davvero invitanti, io mai provato la farina di grano arso, Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Quelle focaccine mi hanno messo una fame solo a gurdarle e quei panini sono speciali!! Ho usato questo tipo di farina , é davvero molto particolare e profuma di affumicato!! Bacioneeee, Imma

    RispondiElimina
  6. Mamma Fede queste focaccine sono uno sballo!!!!!

    RispondiElimina
  7. E' da un pò che lo voglio provare, bisogna proprio che mi ci metta...segno questa deliziosa ricettina, quelle focaccine mi intrigano assai!

    RispondiElimina
  8. le focaccine sono troppo golose e i panini sono una nuvola...se trovo questa farina li voglio provare...bravissima :P

    RispondiElimina
  9. ottime!!!! calde e condite così saranno una libidine!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  10. che fragranti e invitanti bocconcini :) devo proprio prendere questa farina sono troppo curiosa. E tu cara Fede, troppo tentatrice :) un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  11. le mangerei tutte io in barba alle diete

    RispondiElimina
  12. Fede sei davvero una tentatrice!

    RispondiElimina
  13. Voglio venire a vivere a casa tua!!! :D

    RispondiElimina
  14. Meravigliose... e la farina di grano arso mi piacerebbe proprio provarla... prendo nota!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  15. ma sai che non ne avevo mai sentito parlare prima?
    sembrano fantastiche ...che golaaa
    buona settimana Fede

    RispondiElimina
  16. Sono stupendi entrambi,questo grano arso mi incuriosisce troppo,al prossimo ordine su tibiona lo compro ;)
    Bravissima Fede i tuoi familiari sono fortunatissimi!
    Felice settimana,bacione :*****

    RispondiElimina
  17. buonissime focaccine e panini,brava e grazie,buona serata

    RispondiElimina
  18. VORREI PROPRIO ASSAGGIARLE, SONO MOLTO CARINE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  19. non ti nascondo che mettono una fameeeeeeee *.* bravissima!

    RispondiElimina
  20. Yours paninis always are beautiful Fede, che bello:)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  21. Che dire..son strepitose e anche patriottiche Fede..bravissima!!!
    Un bacione <3

    RispondiElimina
  22. allora,questo grano arso,ti ha rapito il cuore!!e con che risultati!!! :)) un bacio e buona settimana,Fede ^__^

    RispondiElimina
  23. Che belli, e sembrano morbidissimi! Non conoscevo il grano arso.

    RispondiElimina
  24. passare di qua equivale a suicidarsi :D (in senso moooooolto lato)...
    bravissima come sempre e complimenti soprattutto per le pizzettine (che io, come sai, adoro).
    buona settimana.

    RispondiElimina
  25. a parte l'impasto favoloso... come sempre squisito e sapientemente miscelato con le farine giuste.... vogliamo parlare della farcia? hanno un aspetto incredibilmente goloso... brava come sempre:**

    RispondiElimina
  26. El aspecto es sensacional, me encanta.

    Saludos

    RispondiElimina
  27. Wow Federica...sei bravissima!!! Li vorrei addentare!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  28. Sono una favola le tue focaccine!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  29. lo vedi??!? il grano arso me lo ero perso! spettacolo le focaccine , ti abbraccio fonte di sapere, ciao Reby

    RispondiElimina
  30. che bellini i panini e focaccine.
    Brava come sempre.
    Buona serata amica mia.
    Incpo

    RispondiElimina
  31. Non conosco il grano arso, ma queste delizie sono molto invitanti! Buona settimana !

    RispondiElimina
  32. Voglio questa farina!!!! E bada bene che non ti ho detto "voglio queste focaccine"..... che sono la fine del mondo ^_^
    Sei grande Fede, un bacione.

    RispondiElimina
  33. Mamma mia Fede cosa sono quelle focaccineee!!!! me le mangerei tutte . Sempre bravissima .Un abbraccio

    RispondiElimina
  34. donna dalle mille risorse e dalle mille idee...che tedevodi???!!! wonderful!!!

    RispondiElimina
  35. non ho mai adoperato il grano arso ma sono smepre più invoglia to a provare, brava

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi