Gelato con latte di cocco









Buongiorno e buona settimana!
Cominciamo in dolcezza! Avevo già pubblicato un gelato al cocco, e il gelato bounty, poi al super ho trovato il latte in cocco e ho voluto provarlo.
Il latte di cocco che ho trovato era molto più simile a una crema densa che a un  liquido, e non sapendo bene che tipo di risultato avrei ottenuto ho messo anche la farina di semi di semi carruba.

Tutte le info su glucosio e farina di semi di carruba le trovate qui

Qui l'ho servito con i miei  biscottini cocco ciok :P

ingredienti
250 latte di cocco
80 gr latte p.s.
250 gr panna fresca
130 gr zucchero
1,5 gr farina di semi di carruba

Scalda sul  il latte di cocco e il latte, portare a 80 gradi, unire a pioggia lo zucchero e la farina, mescolare, togliere dal fuoco e frullare con il mixer ad immersione.
Fare raffreddare velocemente.
Coprite con pellicola trasparente a contatto sulla superficie della base per il gelato e fatela raffreddare in un bagnomaria di acqua e ghiaccio. È importante raffreddarla il più velocemente possibile per limitare la formazione di carica batterica.
Una volta raffreddata la base per il gelato, riponetela in frigorifero a maturare per 12-24 ore circa. Questo periodo di maturazione non è obbligatorio, ma è consigliato per ottenere un risultato migliore, specie se usate lo stabilizzante.

Riprendere, unire la panna senza montarla dare solo una leggera mixata, versare in gelatiera

Nota:
Il gelato è cremosissimo appena fatto, e anche dopo il passaggio in freezer si prende bene con il dosatore e non si formano cristalli di ghiaccio

Se non si trova il latte di cocco il gelato si può anche farlo così:

Ingredienti:
250 gr di latte
250 gr panna fresca
130 gr zucchero
30 gr di glucosio liquido o miele di acacia
70 gr farina di cocco

In una casseruola portare a bollore il latte con il cocco, il glucosio e lo zucchero. Allontanare e lasciare in infusione 1 ora poi filtrare.
Porre in frigo qualche ora, poi riprendere unire la panna senza montarla e versare in gelatiera.

In alternativa usare yogurt al cocco seguendo la ricetta del Gelato allo yogurt




Commenti

  1. Buonissimo... e anche i biscottini d'accompagnamento! Baci
    Vale

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia,l'ho fatto anch'io..è stupendo!! :-)
    Bravissima Fede sempre,baci a presto felice settimana <3

    RispondiElimina
  3. ecco il problema per per me sarebbe trovare la farina di carrube,pero' se la trovo lo facci osubito :P

    RispondiElimina
  4. Peccato che non ho la gelatiera:(:( bellissimo il biscottino :):)

    RispondiElimina
  5. Io ne immagino la bontà.. sai che adoro il cocco! smack e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  6. Oggi c'è il sole, la giornata è splendida e fa venire una gran voglia di gelatooooo

    RispondiElimina
  7. mamma mia che bontà...fresco fresco e caraibico cose che cerca ultimamente il mio palato, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  8. Stamattina siamo in sintonia ^_^ grazie per essere passata da me e grazie per questo nuovo gusto che ci hai regalato, tra l'altro super!!!!
    Buona settimana <3

    RispondiElimina
  9. che buon gelato, ma forse 1 cucchiaino soltanto è poco ne mangerei almeno 3/4 baci

    RispondiElimina
  10. Sarà profumatissimo e super goloso questo gelato...mi piace!!!
    Sempre bravissima!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  11. visione celestiale :) il gelato al cocco è uno dei mie gusti preferiti. un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  12. Non vedo l'ora di provarlo, adoro il cocco!!!!

    RispondiElimina
  13. Ma che brava che sei con i gelati. Io ancora non ci ho preso bene la mano. Quelli con le uova mi vengono bene ma quelli senza non sono certo eccellenti!
    Baci.

    RispondiElimina
  14. Meraviglioso, lo adoro!!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  15. Delizioso come tutti i tuoi gelati! Se ti va di fare un salto, sul mio blog ho postato la ricetta dei tuoi panini con yogurt greco!
    Baci,
    Annalisa

    RispondiElimina
  16. che bello fede your gelattos are always delicious!! xo

    RispondiElimina
  17. que rico helado de coco, a mis hijas les encanta.
    un beso
    feliz semana

    RispondiElimina
  18. è una ricetta molto interessante per il gelato

    RispondiElimina
  19. La leche de coco le da un sabor exquisito.

    RispondiElimina
  20. Tesoro e' stupendo,lo devo assolutamente provare!!! Un bacione e buona settimana tesoro,bacione :*******

    RispondiElimina
  21. Una pinta fantástica y con el toque del coco genial.
    Bsssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  22. IL gusto di questo gelato è tra i miei preferiti e ancora mi non mi sono cimentata..seguirò sicuramente i tuoi preziosi consigli..grazie cara e buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  23. grazie con l'arrivo delle belle giornate viene voglia di un gelato fresco e tu lo scorso anno ce ne hai regalato di squisiti,felice serata

    RispondiElimina
  24. Mamma mia che squisitezza. Visto che per me é introvabile la farina di carrube ed é pure impossibile ordinarla via internet (qui alle Canarie é tutto complicatissimo)cosa mi consigli?Con cosa lo potrei sostutuire? Dico una sciocchezza,forse:amido di mais? E,eventualmente,in che quantitá? Per favore soluzionami il problemaaa...voglio assolutamente provare a farlo!! :)
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  25. Qué buena pinta!!! me llevo la receta!
    Besicos

    RispondiElimina
  26. tesoro .. deve essere qualcosa di straordinario... :)

    RispondiElimina
  27. sei una maestra dei gelati :) ricordo sempre il tuo al cioccolato bianco! buonissimo *.* come questo sicuramente!

    RispondiElimina
  28. Favoloso poi adoro il cocco!! Bravissima Fede 😍😍😍😍😍

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi