Ciambelline biscottate








Per colazione o merenda queste ciambelline biscottate sono buonissime, e naturalmente  perfette per l'inzuppo.

Nella ricetta ho usato il burroli ma può essere sostituito da classico burro

Il burroli lo acquisto su Tibiona (on line), l'ho già usato per questi biscotti ai cereali.

Il burroli è un'alternativa ai grassi animali (burro, strutto…), dotata di caratteristiche tecniche equiparabili ai grassi animali ma con un profilo nutrizionale eccelso.
Burrolì è un emulsione di grassi 100% vegetali, ideata da due grandi pasticceri (Luca Montersino e Fabio Ciriaci).
Burrolì non contiene latticini, uova, grassi idrogenati, colesterolo, grasso di palma, grasso di cocco, glutine e zuccheri aggiunti
ma solo:
- burro di cacao, olio di riso, olio extravergine di oliva, omega 3, germe di riso e ingredienti con funzione antimicotica ed emulsionante.
Modalità' d’ uso:
Ideale per la produzione di prodotti dolciari da forno e non: biscotteria, paste frolle, croissanteria, paste sfogliate, prodotti lievitati, masse montate, pralineria, gelateria; applicazione in cucina: frittura, mantecatura e cottura in padella.



Ricetta tratta dalle bustine del lievito Paneangeli,leggermente modificata.


Ingredienti per 2 placche da forno:

350 gr farina 0 tipo biscotto
150 gr zucchero
buccia di un limone
2 uova
100 gr di Burroli
1 bustina di lievito per dolci 16 gr

Zucchero per decorare

Impastare velocemente burroli, zucchero, buccia di limone, 1 uovo intero e un albume,(conservare il tuorlo) da ultimo unire la farina e il lievito, io ho messo anche un cucchiaio d'acqua.

Passare a formare le ciambelline.

Pesare palline da 18 grammi, stenderle in rotolini lunghi 10 cm e chiuderli a ciambelline.

Spennellarle con il tuorlo mescolato a un cucchiaio d'acqua, cospargerle di zucchero.

Infornare a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15/20 minuti.

Note:
Va benissimo una farina 00
Il burroli si può sostituire da burro
Invece dello zucchero semolato si possono cospargere di zucchero granella

Commenti

  1. adoro questo genere di biscotti, sai?!
    Le trovo perfette e assolutamente inzuppose, nel latte devono essere da urlo!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ allora le devi provare perchè sono buonissime Baciiiii

      Elimina
  2. Carta Federica, credo che siano quei biscotti che non anno tanto zucchero e che fanno molto bene alla prima colazione. Buona giornata cara qamica, sorridiamo al bel tempo della primavera che c'è.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Perfette per la colazione,ottima idea ai miei figli piaceranno di certo! Al posto del burroli o burro si puo' usare olio di semi? Grazie Fede sei una inesauribile fonte di ricette geniali ,buona giornata! Un bacione ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isabella non ho mai fatto biscotti con l'olio, non saprei, se provi fammi sapere ^_^ buona giornata!! ciaooooo

      Elimina
    2. Io si faccio delle ciambelline in aspetto identiche alle tue che dalle mie parti si chiamano ciambelline al vino e anice e come ingredienti anice,zucchero,vino bianco e olio extravergine e ti giuro sono buonissime,si fanno spesso durante le feste natalizie e si accompagnano con il vino moscato! Per questo ho pensato che anche le tue anche se molto diverse negli ingredienti si potesssero fare con l'olio ....provero' e poi ti faro' sapere! Un bacioneee

      Elimina
    3. ah si aspetta quelle le faccio anch'io io li chiamo taralli e sono salati. non li ho fatti dolci.
      però questa ricetta ha uova lievito è diversa ^_* vedi tu se provi fammi sapere, baciiiiiiii

      Elimina
  4. Io già me le immagino inzuppate nel latte, buonissime! :)

    RispondiElimina
  5. Semplicemente meravigliose. Assaggio, eh!! Poi non dire che non ti ho avvisato ^_^

    RispondiElimina
  6. Bellissime!! Aspetto rustico!! mi piace, mi piace e mi piace!! Mi hai convinta, prossimo acquisto il burroli!!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa ^__^, si guarda sono contenta di questo prodotto, buona giornata a te ^__^

      Elimina
  7. per la colazione!!!!!!! ce ne sono per domani???? le prenotiamo

    RispondiElimina
  8. mi piacciono questo genere di biscotti,adoro quelli col vino...da provare i tuoi assolutamente :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Letizia, si queste vanno proprio bene con tutto ^__^

      Elimina
  9. Io sono a dieta... Aiuto!!! Deliziose Federica, complimenti come sempre!
    Vale

    RispondiElimina
  10. la mia scatola dei biscotti si è svuotta proprio questa mattina ...perfetto preparerò le tue ciambelline!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Da piccola facevo incetta di queste ciambelline, grazie per la ricetta Fede, finalmente posso gustarle di nuovo. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai che bello allora fammi sapere se le provi!! baciiiiiii

      Elimina
  12. Ma che meraviglia questi biscottiiiiiiiii.......E poi mi hai fatto conoscere un prodotto nuovo ,questa sorta di burro vegetale che mi incuriosisce tanto,ma non saprei dove trovare pero.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Micol è scritto dove lo compro sul post... on line

      Elimina
  13. belle, semplici e ideali per la colazione! salvate all'istante!

    RispondiElimina
  14. Ma che belline, hanno l'aria di essere davvero golose e perfette da tuffare in una tazzona di latte. Mi piace proprio, la copio subito sul librino delle ricette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si guarda mettili dove vuoi spariscono in fretta ^____^

      Elimina
  15. Mi sa che su Tibiona mi farò un giro anche io.. è troppo interessante sto burroli... e buonisismi i tuoi biscotti... li immagino inzuppati nel caffellatte.. smack

    RispondiElimina
  16. Perfette anche per le mie amate tazze di tè :)

    RispondiElimina
  17. Ogni giorno ne scopro una nuova, non conoscevo questo ingrediente innovativo grazie! Delle belle ciambelline da inzuppare nel caffè! Un bacione

    RispondiElimina
  18. Ecco Fede, il burroli mi mancava come ingrediente... posso chiederti se la consistenza è come il burro oppure ammorbidisce un pò la margarina? le ciambelline biscotto sono strepitose... e come sempre grazie degli spunti che ci regali... :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un pochino più morbido del burro, grazie ^__^ a te che passi sempre <3

      Elimina
  19. Sono magnifiche, Federica! E grazie per le preziose informazioni sul Burrolì!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  20. Ottimi consigli!!!!Otttimi come l'aspetto dei tuoi capolavori!!!!!Brava!!!buona cucina!

    RispondiElimina
  21. io le trovo perfette per ohìgni momento (golos) della giornata! sei davvero forte :)

    RispondiElimina
  22. Golose! Anche io provo molte ricette pandegliangeli! Baci.

    RispondiElimina
  23. Vaya rosquitos tan fabulosos.

    saludos

    RispondiElimina
  24. farei tuffi a ripetizione con queste ciambelline nel latte :) mi incuriosco il burrolì, credo che dovrò rifare un salto su tibiona a breve. un bacione, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono piaciute proprio tanto!E mi piace quel prodotto ^__^ ciaooooooo

      Elimina
  25. Le tue ciambelle rustiche, sanno proprio di famiglia e calore domestico!!
    Fantastiche!
    Un abbraccione Fede:))

    RispondiElimina
  26. buoni,mi ricordano tanto i taralli dolci di pasqua,grazie per questa semplice favola,felice serata

    RispondiElimina
  27. Buonisime queste ciambelline, adoro i biscottini fatti in casa...questo burroli mi interessa..Buona serata a presto!

    RispondiElimina
  28. buonissime senza ombra di dubbio!!!!

    RispondiElimina
  29. Che carineeee!!!!...e immagino buonissime!

    RispondiElimina
  30. Sono ottime per il caffellatte della prima colazione, ma anche per il tè della merenda! Un abbraccio

    RispondiElimina
  31. Ciao Fede, invitanti le tue ciambelline...da provare!
    A presto^^

    RispondiElimina
  32. Federica anche io come Isabella appena le ho viste ho pensato alle ciambelline al vino che anche dalle mie parti si preparano per lo più nel periodo natalizio e che mio figlio adora. Anche queste però devono essere buonissime e con Alberto ci divertiremo a prepararle perchè anche a lui piace pasticciare in cucina. Grazie carissima e buonanotte.

    RispondiElimina
  33. sono talmente belle qst ciambelline che a uno viene voglia di comprarsi pure il burroli!!!! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi