Pane semplice con lievito madre





Mi dispiace non essere presente come vorrei nei miei e nei vostri blog ma in questi ultimi 15 giorni non sto bene, a seguito di un intervento in bocca, non riesco più a venirne fuori.
Vi lascio le ricette che ho in archivio sperando di rimettermi in forma quanto prima.

Per lo svolgimento di questo pane ho seguito i vari consigli trovati qui. e da Claudia.

Ingredienti per 12 pani

200 gr di lievito madre rinfrescato
10 gr di malto in polvere
3 cucchiai olio evo
400 gr farina 00 Caputo Rossa W 280
300 gr manitoba (Pivetti)
16 gr sale
20 gr latte in polvere
250 gr di latte
170 gr acqua


Rinfrescare il lievito e trascorse le 3/4 ore prelevare i 200 grammi che servono.
Nella macchina del pane mettere le farine e il latte e avviare unendo la pasta madre spezzettata.
Dopo 5 minuti unire l'olio e il sale e da ultima l'acqua necessaria a rendere il composto morbido e omogeneo.
Togliere dall'impastatrice e mettete in una ciotola, coprire con un panno e lasciate riposare per 3 ore, ripetendo ogni 45 minuti le pieghe di questo tipo ,  ovvero tirando lembi dell'impasto e riportandoli sull'impasto stesso più volte, per far asciugare l'impasto e ottenere un composto sodo.
Trascorse le tre ore, trasferite l'impasto su un piano infarinato e fate delle pieghe a 3 e pirlando l'impasto per renderlo bello tondo. Dopo di che adagiatelo nella ciotola foderata di un canovaccio ben infarinato di semola, coprite con la pellicola e ponete in frigo per 18 ore.

Tirare fuori dal frigo e lasciare a temperatura ambiente per circa 3 ore.
Poi lo riprendo, lo divido in pagnotte e le metto a lievitare nel forno tiepido, circa 1 ora  e mezza e poi inforno a 200 gradi per 25 minuti, poi abbasso a 180 per altri 15 minuti circa, poi spengo e lascio lo sportello semiaperto per altri 15 minuti.
Tolgo il pane e lo lascio raffreddare su una griglia


Commenti

  1. Suave, tierno, blandito y esponjoso, te ha quedado de diez.

    besos

    RispondiElimina
  2. intanto auguri di pronta guarigione amica mia e poi segno...perche' e' meravigliosa...prima o poi cedero' alla pasta madre e curero' questo grande impegno...baciiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. si vede che sono soffici soffici,mi spiace che non stai bene...riprenditi presto...un bacione :*

    RispondiElimina
  4. Il pane semplice è il mio preferito, guarisci presto Federica,un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  5. Tesoro mi dispiace tanto che non stai bene :( la cosa più importante e che tu ti rimetta presto... tutto il resto è secondario... Tra l'altro conoscendoti... che sei un vulcano di idee tutto fare, immagino come stai soffrendo sotto Natale, con mille idee che ti frullano in testa e non poterle realizzare... ti auguro di star meglio al più presto... intanto mi gusto i tuoi deliziosi panini... e che archivio che hai tesoro! sono favolosi:* un abbraccio:**

    RispondiElimina
  6. fede davvero meraviglioso .....una nuvola di sofficità

    RispondiElimina
  7. Fede.. mi dispiace tantissimo per questi problemi.. speriamo che torni presto in salute!!!! Ottimi questi tuoi panini.. e grazie per la citazione :-) smackkkk forte forte.. e buon w.e.

    RispondiElimina
  8. Carissima, ti faccio tanti auguri di pronta guarigione!!!! Buonissimi i tuoi panini!

    RispondiElimina
  9. cara Fede mi dispiace che non stai bene, auguroni di cuore....e venendo alla ricetta io ho ricevuto in regalo i licoli ma sto combinando pasticci....mi devo prendere tempo e leggermi le tue ricette son sicura che non combinerò guai sta volta, ciao a presto, un grande abbraccio cara e buona guarigione

    RispondiElimina
  10. Ciao Fede, mi spiace ti faccio gli auguri di pronta guarigione!!!
    Bravissima come sempre, questo pane è sofficissimo!

    RispondiElimina
  11. Un pane perfetto per la Vigilia dell'Immacolata!!!!

    RispondiElimina
  12. panini al latte tutta la vita!!! meravigliosi, sai che non ho mai aggiunto il latte in polvere? voglio provare la differenza!

    RispondiElimina
  13. Mi dispiace, spero che tu ti rimetta presto. Tantissimi auguri

    RispondiElimina
  14. Che aspetto meraviglioso che hanno questi panini :) Sembrano così soffici ! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  15. Tesoro mi dispiace tantissimo che tu non stia ben, non sapevo di quest'operazione. Forza e coraggio tutto ciò che avviene in bocca è un pò lungo per passare e molto fastidioso e doloroso, ma ti rimetterai presto e tornerai in perfetta forma ne sono sicura! Ti abbraccio forte
    Alice

    RispondiElimina
  16. Fede...cosa succede!!?? Mi spiace tanto...spero che presto tu riesca a riprenderti!! Ti auguro di cuore una veloce guarigione... Sai ora ho la pasta madre anch'io...è giovane ha poche settimane...ma si comporta già abbastanza bene!!!! Quindi segno i tuoi meravigliosi panini!!!!

    Un abbraccio grande e riposati
    monica

    RispondiElimina
  17. Mannaggia Fede, riguardati e riposati in questo week end e spero che torni in piena forma prestissimo. I tuoi lievitati non si smentiscono mai. Un bacione grande, buon fine settimana

    RispondiElimina
  18. Che buoni Federica! Mi dispiace per il tuo problema di salute, spero che tu riesca a venirne fuori quanto prima :) Augurissimi Federica!!!
    Un bacione
    Annalisa

    RispondiElimina
  19. mi dispiace che non stia bene, rimettiti presto.
    il pane è davvero eccezionale, brava come sempre.
    felice w.e.

    RispondiElimina
  20. mi dispiace, guarisci presto, un bacione ed un abbraccio, ottimi i panini

    RispondiElimina
  21. Mi dispiace che non stai bene,rimettiti presto e non preoccuparti delle ricette,grazie per questi meravigliosi panini.Un abbraccio! :*

    RispondiElimina
  22. I love these paninis Fede look wonderful s really nice recipe!

    RispondiElimina
  23. I love these paninis Fede look wonderful s really nice recipe!

    RispondiElimina
  24. Pane meraviglioso , rimettiti al più presto un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Che sudata per arrivarci da tutti/e, cara Federica.
    Un abbraccio forte in fretta.
    Tomaso

    RispondiElimina
  26. La semplicità è uno dei valori più belli, come io tuoi bei panini!!!
    Un bacione:-)
    Annalisa

    RispondiElimina
  27. Ciao Federica,
    spero che ti rimetta presto. Che panini! "Semplici" per dire che sono fantastici come tutte le cose fatte col cuore e gli ingredienti di prima qualità??? E' così.
    a prestissimo,
    Giovanna Gourmandia

    RispondiElimina
  28. Ciao Fede, mi dispiace che non stai bene, ti auguro di ritornare presto in perfetta forma :)
    Complimenti, il pane è davvero fantastico, come tutto quello che fai del resto!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  29. Qué textura más hermosa tiene este pan!

    RispondiElimina
  30. Guarisci presto Fede!
    Che panini morbidosi...

    RispondiElimina
  31. Ciao carissima, spero tu guarisca presto, mi raccomando riguardati! Questi pani solo così belli e sofficiosi, sembra di sentirne il profumo! Un abbraccio e sereno week-end!

    RispondiElimina
  32. Me encanta tu pan Fede se ve muy bueno,esponjoso y lindo color,abrazos.

    RispondiElimina
  33. grazie per questi panini, nonostante tutto! io mi sono operata alla bocca quattro anni e mezzo fa, e non è stata affatto una cosa piacevole! buona guarigione e un abbraccio
    Stefania

    RispondiElimina
  34. Rimettiti presto! un abbraccio !

    RispondiElimina
  35. Mi dispiace cara,guarisci prestissimo e grazie sempre per le deliziose ricettine che ci doni!!! :-)
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  36. mi dispiace tantissimo che non stai bene,speriamo che si risolva presto....un abbraccio amica .dirti che sei meravigliosamente unica nelle tue ricette e' ripetitivo???no vero fa sempre piacere!!!bacio

    RispondiElimina
  37. Federica carissima...anche tu interventi alla bocca???? ANCH'IOOOOOOO!!!!! è una tortura.....purtroppo necessaria....vedrai, passerà!!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  38. meravigliosi questi panini,Fede!!hai visto che forza il lievito madre...:)) mi auguro che tu ti ristabilisca quanto prima,carissima!!intanto,serena festa dell'Immacolata ;) baci

    RispondiElimina
  39. Forza Fede vedrai che presto ti riprenderai! e questi panini sono meravigliosi!!
    baci a presto!!

    RispondiElimina
  40. Davvero belli i tuoi panini!!
    Un abbraccio forte forte e guarisci presto!!!!!!!!

    RispondiElimina
  41. ecco una ricettina che fa per me, ho il Licoli in frigo, quasi, quasi lo rinfresco, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  42. Cara mi spiace sapere che non stai tanto bene, speriamo sii risolva tutto in tempi brevi. Questo pane e' delizioso come sempre. Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  43. Federica tanti auguri di pronta guarigione e spero che presto tu torna più in forma di prima intanto complimenti per i tuoi panini e un abbraccio grandissimo ❤

    RispondiElimina
  44. Bello bello!!! Bravissima!
    Spero tu ti riprenda al più presto perchè il Natale è alle porte e avrai bisogno di tutta la tua capacità masticatoria ;)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  45. miero persa questa brutta notizia! il Natale si avvicina e al lavoro siamo sempre più di corsa, poco tempo da deciare al blog, ma un augurio sincero te lo faccio con il cuore...che tu stia bene presto, e continui a sfornare delizie!

    RispondiElimina
  46. Bello questo pane!!! Prima o poi mi dovrò decidere di a cimentarmi nella preparazione del lievito madre altrimenti vedi quante ricette meravigliose mi perdo???? Ciao Fede.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi