Gnocchi al farro con melanzane e rana pescatrice






Buondi e buona settimana!
Oggi un primo piatto, se vogliamo unico visto che contiene tutto!
Ultime melanzane di stagione, un pesce senza tante lische e dei buoni gnocchi di patate, il piatto che ne esce è squisito!
Se poi siete amanti degli gnocchi nel blog trovate varie idee, qui e qui  

Ingredienti per 3 persone..abbondanti!
560 gr di patate peso da  lessate schiacciate e tiepide al netto della buccia
150 gr di farina di farro bianca
1 tuorlo
Cuocere le patate, schiacciarle e lasciarle intiepidire.
Unire il tuorlo e poco alla volta la farina necessaria.
Ricavare i rotolini,tagliarli, passarli nello riga gnocchi e metterli in un tagliere infarinato

Condimento
1 rana pescatrice
1 melanzana
1 scalogno
capperi dissalati
olio e.v.o.
prezzemolo

Pulire il pesce dalla pelle e dalla spina centrale, tagliarlo a dadini
Lavare la melanzana, pulirla dalla polpa interna e tagliarla a dadini.
Tritare lo scalogno e stufarlo in una padella con 3 cucchiai d'olio, unire le melanzane e rosolarle bene.
Quando sono morbide unire il pesce, da ultimi i capperi dissalati.

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando salgono a galla scollarli e spadellarli nella padella del condimento, completando con prezzemolo tritato

Nota
il condimento è sufficiente per la metà degli gnocchi


Commenti

  1. Eccola la mia amicaaaaaa :D <3 Adoro gli gnocchi (al farro, poi, devono essere ottimi!), adoro la pescatrice e le melanzane... quindi non posso che adorare questo piatto! :D Inoltre credo che l'abbinamento pescatrice/melanzane sia fantastico! Bravissima, complimenti e un abbraccio forte forte! Tvb <3

    RispondiElimina
  2. Cara Fede mi sorprendi sempre! A me i gnocchi piacciono un sacco, ma di farro non li ho mai provati! :) Un bacioneeee

    Ps_ Da me trovi un lievitato, so che potrebbe interessarti :)

    RispondiElimina
  3. Il farro bianco a casa mia ormai non manca più... mi trovo divinamente... ottima l'idea degli gnocchi e fantastico l'abbinamento con il pesce... come sempre bravissima:* buona settimana tesoro:**

    RispondiElimina
  4. Non li ancora mai fatti gli gnocchi al farro Fede, ma è da tanto che li voglio provare !
    Tu sei bravissima in ogni cosa che fai e non ti smentisci mai... non potevi fare un abbinamento più speciale di questo : il farro, le zucchine e la rana pescatrice! Ma quanto sei brava? Per me davvero tanto... altro che blog con ricette veloci e senza il minimo impegno, tu sì che sei una BLOGGER VERA :)
    Un abbraccio dal cuore, carissima e buona settimana !

    RispondiElimina
  5. Adoro questa combinazione di ingredienti Favolosi questi gnocchi. Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  6. Ciao! ottimi gnocchetti! perfetto il duo farro e melanzane, con il pesce poi diventa un primo piatto completo e gustoso!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Tu ti meriti ogni giorno una lode, Fede bella. <3 Di corsa, ma un salutino te lo faccio al volo!

    RispondiElimina
  8. Con la farina di farro cara mai provati gli gnocchi ma nell' insieme questo piatto é davvero strepitoso...tutto saporitissimo! Bacioniiiiii

    RispondiElimina
  9. Aggiungi un posto a tavola che arrivo di corsissima :) ?
    bbbbbbbbboni :P! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  10. piattino buonissimo ed anche molto raffinato, direi!
    Buon lunedì, un bacio!

    RispondiElimina
  11. Adoro gli gnocchi!!!!!! e mi piace tantissimo anche il condimento che hai scelto.. baciotti e buon lunedì.-)

    RispondiElimina
  12. Non ho mai usato la farina di farro per gli gnocchi. La consistenza viene simile a quelli normali?

    RispondiElimina
  13. Già sulla farina di farro mi avevi conquistato (e lo sai bene), poi quel condimento..... una prelibatezza Fede! Bravissima, è un piatto delizioso.

    RispondiElimina
  14. Bello vedere usare anche per i piatti classici farine alternative!!! Grande Fede

    RispondiElimina
  15. Devo dire che la rana pescatrice mi fa un po' impressione, mi piace da mangiare ma per niente da pulire :D :D :D

    RispondiElimina
  16. Mi piace questo abbinamento :) Poi, sai una cosa ? Adoro gli gnocchi di patate con il pesce..io li preparo spesso con gli scampi :)
    Felice giornata :)

    RispondiElimina
  17. Amo gli gnocchi alla follia...mi piace un sacco la rana pescatrice...mi piacciono le melanzane...scusa ma...non è che te ne è avanzato un piattino!!??? Semplicemente buonissimo...mi piace molto che hai utilizzato la farina di farro per gli gnocchi!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  18. penso che siano ottimi abbinati con pesce e melòanzane, bravissima, che golosità, grazie di averci regalato questa favolosa ricettae felice settimana

    RispondiElimina
  19. se mi piace la pasta al farro anche gli gnocchi saranno buonissimi! li ho visto anche da Cri se non sbaglio e mi hanno sempre incuriosita! ^_^ brava tu... anche con il pesce.... mmm gnamme

    RispondiElimina
  20. Con esta combinación mar y tierra están irresistible,abrazos.

    RispondiElimina
  21. Geniali questi gnocchi con la mia amata farina di farro! E poi il condimento perfetto con la rana pescatrice, un pesce prelibatissimo! Strepitosa Federica!!!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  22. che abbinamento particolare!!!
    sono invitanti e tantissimo...

    baci.

    RispondiElimina
  23. Ho da poco apprezzato gli gnocchi con il condimento di pesce, e questi devono essere buonissimi!!

    RispondiElimina
  24. Un piatto davvero prelibato!!!
    Complimenti! Un bacio e felice serata!

    RispondiElimina
  25. Nooooooooooo, ma questa ricetta è strepitosa!!!! Che spettacolo! Buonissimi!!!

    RispondiElimina
  26. Che buono questo piatto, mai provati i gnocchi con la farina di farro!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  27. Ottima accoppiata gnocchi e pesce, davvero gustosa!!!

    RispondiElimina
  28. Ma quante cose buone!!!!! gnocchi di farro, pescatrice, melanzane è ovvo che ne sia risultato un piatto fantastico, complimenti, a presto ...

    RispondiElimina
  29. Un piatto da chef... Tutto perfetto, gnocchi e condimento di pesce e verdura, Bravissima Fede! :)

    RispondiElimina
  30. che piatto originale Federica, sei sempre avanti ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
  31. Un primo piatto fantastico cara fede, che bontà!!!!!!!!

    RispondiElimina
  32. gli gnocchi di farro m'ispirano!!! Federica sei bravissima come sempre!!!! un grande abbraccio

    RispondiElimina
  33. Belli questi gnocchi e gustosa la ricetta, brava Fede! Sai che li ho poi fatti i tuoi gnocchi di farina? Buonissimi e davvero semplici. Grazie

    RispondiElimina
  34. Ma che buoni! E certo che adoro gli gnocchi e mi piace moltissimo questa idea :D

    RispondiElimina
  35. Federicaaa!!! che delizia la rana pescatrice assieme agli gnocchi non l' ho mai provata,grazie mille per la buonissima ricetta.Baci cara.

    RispondiElimina
  36. aggiungi qualche posto in piu'..sta ricettina qui mi strapiace!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  37. una ricetta che insegna ad apprezare il pesce nei primi piatti

    RispondiElimina
  38. che ricettina sfiziosa! bella idea utilizzare la farina di farro chissa' che buon sapore!

    RispondiElimina
  39. Grazie a tutti del vostro commento ^__^ <3

    RispondiElimina
  40. Mai provati gli gnocchi con farina di farro, bella dritta, penso che con il tuo condimento siano superlativi...brava come sempre...a presto...

    RispondiElimina
  41. Un piatto deliziosamente ricco. E che dire della farina bianca di farro? Da te imparo sempre qualche cosa di nuovo ;)

    RispondiElimina
  42. Mi piacciono i gnocchi con patate e farine diverse dalle solite grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  43. Io amo i gnocchi, ma questi credimi sono strepitosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  44. buoni!!! Mi ispirano proprio... da provare presto!

    RispondiElimina
  45. Le ricette così sono perfette.
    Sane, genuine e buone!!!!

    RispondiElimina
  46. LE ricette così sono assolutamente perfette.
    Sane, genuine e buone!

    RispondiElimina
  47. Un piatto spettacolare!!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  48. Ciao Federica,
    un piatto invitante e stuzzicante... sono curioso di provarlo.
    Da pochi giorni ho lanciato un nuovo portale (http://www.miglioriricette.it/) che vuole raccogliere e mettere in gara tra di loro le tante ricette pubblicate dagli appassionati di cucina su Internet.
    Vorrei inserire questa e altre tue ricette sul mio portale.
    Posso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie della visita, in risposta alla tua richiesta accetto solo se il link è diretto al blog senza i frame davanti in caso contrario non m'interessa. buon pomeriggio. Federica

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi