Girelle al cioccolato






Buongiorno e buona settimana!
Il tempo non è dei migliori purtroppo anche oggi piove, ma che ne dite di una bella colazione  con queste girelle golose per tirarci su?? ^_^

Lo spunto per queste girelle l'ho preso dalla rivista Più Dolci di ottobre 2009, ho seguito solo parte della ricetta cioè la pasta biscotto, la farcia l'ho fatta a gusto mio.
Ho avanzato un po di ganache e ho fatto queste coppe che trovate nell'altro mio blog!

Se vi piacciono  le girelle ci sono anche queste bicolore allo yogurt!!


ingredienti per 14 girelle

pasta biscotto:
5 uova
90 gr farina 00
30 gr cacao amaro
120 gr zucchero

Per la farcia: Ganache al cioccolato  (fonte qui)
250 gr panna fresca
20 gr burro
1 cucchiaino di miele
250 gr di cioccolato fondente (io ho usato quello delle uova di pasqua)

Accendere il forno a 175 gradi

separare i tuorli dagli albumi
setacciare in 2 ciotole la farina e il cacao e mettere da parte.

Montare a neve ferma gli albumi con metà zucchero.
Montare i tuorli a spuma con l'altra metà di zucchero.
Ora unire molto delicatamente dal basso verso l'alto e in più volte gli albumi ai tuorli.
Una volta che sono stati incorporare unire anche qui in più riprese la farina e sempre con movimenti dal basso verso l'alto farla assorbire.
Dividere a metà il composto e in una unire il cacao delicatamente.

Foderare la placca del forno con carta, stendere il composto scuro e poi sopra stendere quello chiaro.
Infornare per circa 13 minuti.

Controllare bene la cottura perché è il momento più delicato: il pan di spagna rischia di rompersi sia quanto è troppo cotto sia quando troppo crudo.
Deve essere morbido al tatto per poter essere arrotolato facilmente.
Test: premere la superficie con un dito, se l'impronta scompare significa che è cotto al punto giusto, se persiste significa che la cottura deve prolungarsi ancora per un po.

Poi sfornare, capovolgere l'impasto su di un canovaccio, togliere la carta e arrotolare, lasciando dentro il canovaccio, dalla parte corta.
lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Farcia:
spezzettare il cioccolato in una ciotola
in un pentolino portare a ebollizione la panna con il burro, unire il miele, mescolare e versare il composto bollente sopra il cioccolato, mescolare bene fino a completo scioglimento , frullare con le fruste e mettere la ciotola dentro una ciotola più grande piena di ghiaccio.
Ogni tanto frullare e quando è fredda passarla in frigo circa 1 ora.
Tirarla fuori sbatterla con le fruste.

Preparare della pellicola trasparente più grande del pan di spagna, appoggiarvelo sopra con la parte dell'impasto chiaro verso su, stendere circa 3/4 di farcia facendo attenzione a lasciare un pò di bordo libero altrimenti quando si arrotola esce.
Arrotolare dalla parte corta, avvolgere bene con pellicola e porre in frigo per 1 ora.

Sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente.

Tagliare il rotolo a fettine alte circa 2 cm, pulire la lama ad ogni taglio!
Immergere una parte nel cioccolato e mettere ad asciugare su carta forno con la parte immersa nel cioccolato verso su.
Lasciare asciugare.

Conservare in frigo e gustare la vostra girella!!




Commenti

  1. E' meraviglioso!
    E grazie per i consigli sulla cottura :-)

    RispondiElimina
  2. Oh signur, anche col pan di spagna bigusto! Favolose queste girelle, altro che Motta! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Fede sei bravissima,oggi posto i ventagli con le acciughe,mmmmm erano buonissime anche se ho cambiato solo il formaggio :-)

    RispondiElimina
  4. Meravigliose e tanto tanto golose! Buon inizio settimana e complimenti, l'ho detto e lo ridico, sei sempre instancabile.

    RispondiElimina
  5. no...nn puoi farmi questo di prima mattina mentre sono in ufficioooo :(

    RispondiElimina
  6. Ciao Federica, con queste golosissime girelle ci farei colazione, merenda, il dopocena, insomma in qualsiasi momento della giornata in cui senti il bisogno di una dolce coccola!!!
    Bacioni, felice settimana...

    RispondiElimina
  7. Una per me grazie!!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  8. Che spettacolo tesoro i miei bimbi farebbero follie per queste meravigliose girelle e non solo loro!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  9. Bellissime da vedere e da mangiare chissà che delizia!! Brava Federica, come sempre del resto!!! Buona settimana

    RispondiElimina
  10. questo dolce tira su di sicuro, complimenti federica davvero delizioso

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che spettacolooooooo!! hai fatto persino la base cioccolatosa come quella che avevano quelle che mangiavo da bambina. Sono una meraviglia, sono senza parole....anzi no vorrei dire "una a meeeeeee!!!"

    RispondiElimina
  12. Perchè sono così golosa?? Avrei voglia di mangiarmene una adesso. Grazie per la spiegazione dettaglaita ;)

    RispondiElimina
  13. Che belle che ti sono venute. Sto vedendo tante girelle in questi giorni: dai miei biscotti alle tue merendine.. Davvero golose :D

    RispondiElimina
  14. MITICA fede le segno ke voglio provare ; anche se non ho un buon rapporto con la pasta biscotto

    RispondiElimina
  15. Parole qui non servono basta la mia faccia :-P.... mamma mia che bontà.. belle proprio! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  16. Mi hai fatto tornare bambina in 3 secondi!Sei geniale Fede!

    Un bacione

    S.

    RispondiElimina
  17. Una delicia de postre, viendo las fotos creo que sobran las palabras Federica. Absolutamente divino.

    besos

    RispondiElimina
  18. non vedo l'ora di riprodurle, sono pazzesche! Fede for president!

    RispondiElimina
  19. L'ho già detto anche su Facebook, ma lo ripeto anche qui, goduriose, divine...io la pasta biscotto non l'ho mai fatta, non so perchè ma mi spaventa O_o
    ne prendo una delle tue?!?

    RispondiElimina
  20. invitanti,allegre goloseeeee!!!!un bacio Fede e buona settimana,cara e speriamo che il tempo migliori ^;*

    RispondiElimina
  21. Mi hai appena fatto tornare bambina!!! Grazie Fede per questa meraviglia!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  22. sai consigliarci sempre bene pure la prova test ci lasci..ma io voglio pure quella mangereccia...lanci?? in cambio ti do un bel sole caldo caldo

    RispondiElimina
  23. Ma quanto sei brava!!!! Sono perfette, mamma che vogliaaaaaa!!!
    Grandissima Fede, prendo la ricetta!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. anch'io ho quel libro e mi sa che devo sfogliarlo meglio...visto i tuoi ottimi risultati :)

    RispondiElimina
  25. Oh mamma potrei finirlo tutto da sola!!!!! Fantastico! Baci

    RispondiElimina
  26. Amica mia sono arrivata tardi per la colazione, ma arrivo per la merenda.. queste sono eccezionali.. mi piace moltissimo la farcia che hai utilizzato e inutile dire che sono perfette!!! sei un mito:* un abbraccio tesoro e buona settimana:*

    RispondiElimina
  27. Sembra che escano dallo schermo .. ma purtroppo le puoi gustare solo tu.... calma le posso però preparare.... sono una vera libidine!Bravissima un bacio Lia

    RispondiElimina
  28. Buonissime e perfette, complimenti per l'esecuzione, non così semplice!
    bacioni

    RispondiElimina
  29. Che dirti se non che sembrano squisite... da farci merenda ogni giorno!

    RispondiElimina
  30. Sto sbavando davanti al monitor, che visione! Un bacione

    RispondiElimina
  31. Che dire favolose!!!Belle e sicuramente buonissime da mangiare!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  32. fede mi permetti ... ci sto sbavando!!!!!!! davanti...

    RispondiElimina
  33. bellissime!!!
    voglio proprio farle!

    Giulia

    RispondiElimina
  34. Ma che belle che sono!!!
    Peccato che io con la pasta biscotto... non riesco proprio ad entrarci in confidenza... l'avrò provata venti volte e mi è sempre venuta una schifezza sigh...
    Mi accontento di guardare le tue... e se mai provo la farcitura!!!

    RispondiElimina
  35. queste girelle mi hanno ipnotizzato non solo sono bellissime ma anche super golose! ma perchè abitiamo lontane? sarei corsa da te per rubarne un almeno un paio :))
    bacioni tesoro
    Alice

    RispondiElimina
  36. credimi che la colazione lìavrei fatta volentieri con queste girelle sfido chiunque a resistere!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  37. ma sono belle davvero ,posso solo immaginare il sapore ed il profumo.....purtroppo! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  38. ottime aspetto e immagino sapore, complimenti ma tu sei troppo brava, un bacione buona serata

    RispondiElimina
  39. bravissimaaaaaaaaaaaa!! sogno di farle da tanto.. ora che ho visto le tue mi precipito a prepararleeeeeeeeee!!

    RispondiElimina
  40. Che delizia ideali per la colazione. Bravissima cara.

    RispondiElimina
  41. che meraviglia Fede, le avevo viste stamani su FB, ma solo ora riesco a leggere la ricetta, una vera delizia!!!!

    RispondiElimina
  42. Le tue girelle al cioccolato mi ispirano tantissimo. Troppo buone, complimenti.

    RispondiElimina
  43. veramente stupende e golose

    RispondiElimina
  44. Sai cosa mi hanno ricordato, un pò per il colore e la forma? Il Pac Man dei videogiochi del passato, hai presente? :D Lo adoravooooo, mi piaceva troppo!

    RispondiElimina
  45. Grazie a tutti del vostro commento!!!! ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  46. Golosissime queste girelle, e poi adoro il cioccolato!!!

    RispondiElimina
  47. Very interesting and beautiful swiss roll, Fed! Bravo :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi