Sbrisolona all'ananas




Quest'anno l'influenza è bella tosta.. almeno per quello che ci riguarda.. ha colpito prima mia figlia poi mio marito e io a ruota... mah oggi ci tocca andare dal medico altrimenti non ne usciamo più!

La ricetta di oggi l'ho presa da " Dolci Rustici" sempre  uno di quei libretti che ho acquistato assieme alla rivista Più Dolci... le ricette sono perfette e riescono sempre!
Si tratta di una sbrisolona un po diversa che si sbriciola solo a guardarla,  ma vi assicuro che piacerà moltissimo!

Ingredienti per una teglia 28 x 22

240 gr farina con lievito (Molino Rossetto)
160 gr farina di mais fioretto
2 tuorli
200 gr zucchero
200 gr burro
un pizzico di sale

decorazione:
400 gr ananas fresco (peso netto)
4 cucchiai di maraschino
20 gr mandorle a lamelle
30 gr granella di pistacchio naturale
70 gr amaretti sbriciolati
40 gr granella di nocciole

Impastare gli ingredienti per la frolla, mescolando le farine, e al centro versare i tuorli, il burro freddo a pezzettini, lo zucchero e il sale, a me è servito anche 1 cucchiaio d'acqua.
Avvolgere con pellicola e porre in frigo almeno 30 minuti

Tagliare l'ananas a pezzettini e bagnarlo con il maraschino.

In un'altra ciotola mescolare mandorle, pistacchio, nocciole e amaretti.

Accendere il forno a 175 gradi

Imburrare la teglia e mettere la carta forno.

Riprendere la frolla, e con la grattugia a fori larghi grattugiarne metà sul fondo dello stampo cercando di distribuirla in modo omogeneo senza pressare con le mani.

Sgocciolare bene l'ananas e distribuirne metà sulla pasta, mettere anche metà composto di frutta secca.

Ricoprire con la restante frolla sempre grattugiata, l'ananas sempre ben asciugato  e la frutta secca.

Infornare per almeno 50 minuti.

Nota:
va bene anche una teglia 30 x 20
la frutta secca si può gestire a proprio gusto...un altro esempio può essere 100 gr pinoli, 40 gr pistacchi, 40 gr nocciole

Commenti

  1. Questa versione della sbrisolona è proprio deliziosa!!!

    RispondiElimina
  2. Sei davvero unica, cara Fede! Una sbrisolona all'ananas come questa è un sogno!! :D Che voglia di caldo e di giallo sole.. di luoghi esotici e luminosi!! Complimenti, deliziosa a dir poco!! TVB!

    RispondiElimina
  3. Ciao Federica, ha un aspetto davvero delizioso e sicuramente anche il sapore non è da meno!!!!
    Bravissima, bella ricetta!!!
    Bacioni, felice settimana :))

    RispondiElimina
  4. questa sbrisolana sa di buono solo a guardarla figuriamoci ad averla sotto i denti...quindi mi servo subito!!!buona guarigione ..baci

    RispondiElimina
  5. L'influenza di questi mesi è tremenda, ne so qualcosa!!
    Meravigliosa la tua sbrisolona, golosissima ed invitantissima!!!
    Un mondo di baci e mi raccomando, tutti dal medico per guarire presto!!!!

    RispondiElimina
  6. Con noi è stata aggressiva ma per fortuna è durata poco!
    Splendido dolce, come sempre del reso! :)
    Riguardatevi!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  7. La sbrisolona all'ananas mi mancava. Deve essere davvero buona.
    Anche io porto ancora avanti gli strasichi della febbre. Ho una tosse tremenda da un mese e non accenna ad andare via :(

    RispondiElimina
  8. Questa sbriciolata, per me è del tutto nuova...
    Chissà quanto buona sarà, cara Federica, io ora chiudo gli occhi e mi sembra di sentire l'acquolina in bocca...
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. verissimo, le ricette di più dolci sono sempre una garanzia...così come questa tua meravigliosa sbrisolona!
    Curatevi, questa influenza lascia strascichi tremendi...........
    Un abbraccio e buon lunedì!

    RispondiElimina
  10. Fede ti capisco , questa influenza si attacca e poi non ti vuole mollare!!!!
    Cerca di riguardarti...
    Non l ho mai fatta la sbrisolona con l ananas però mi fa voglia;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Sforni sempre dei dolci particolari, vorrei essere la tua vicina di casa per approfittarne.
    Io in questo periodo ho poca voglia, ieri per la disperazione ho fatto una sbriciolata ma con frolla e crema by Bimby, dove prendi tutta questa energia anche quando sei influenzata?
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dana l'ho fatta prima di ammalarmi, questa settimana ho cucinato ben poco, tra febbre e tosse...notti insonni devo ancora ripartire....

      Elimina
  12. Quest'anno è tremendissima.. ci siamo passati anche io e Riccardo.. Spero vi rimettiate presto tutti!!! Ottima la tua sbriciolata cara Fede! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  13. Molto bella da vedere e sono sicura che il sapore non delude!

    RispondiElimina
  14. BELLA RICETTA PER UN DOLCE FAVOLOSO!

    RispondiElimina
  15. Eccoti finalmente :) Non pensavo fosse così tosta l’influenza di quest’anno accidenti. Speriamo che sia la fine adesso! Che meraviglia questa sbriciolata rustica, dalla frolla alla copertura è una doppia delizia :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  16. Buongiorno tesoro che bello rileggerti! sono felice di sapere che stai meglio:) purtroppo come sai l'influenza ha bussato anche da noi con conseguente devastanti... nn ci resta che aspettare che l'inverno finisca presta... intanto ci coccoliamo con i dolci:) una meraviglia questa sbrisolona! rustica e golosa poi al gusto di ananas è una vera novità per me.. quindi prendo nota! eccezionale! complimenti:* ti abbraccio amica mia:*

    RispondiElimina
  17. ci vuole una bella torta per tirarvi su, spero che torniate a stare tutti bene! :-D

    RispondiElimina
  18. Wouw!!!!! quelle merveille sa l'aire ultra-délicieux, une vrai tuerie!

    Bisous

    RispondiElimina
  19. tesoro un abbraccio forte e cerca di riprenderti, lo so quest'anno l'influenza è tostissima. Strepitosa e molto originale questa sbrisolona!
    bacioni:)
    Alice

    RispondiElimina
  20. Ciao Simo, cerca di rimetterti presto, il problema è che quando prende uno della famiglia gli altri arrivano a ruota ...che barba!! Mi piace molto questa sbrisolona, con l'ananas deve essere buonissima!! Bacioni Manu

    RispondiElimina
  21. Un dolcetto goloso e' proprio quello che ci vuole per tornare in forma. Questa sbrisolona ha un aspetto favoloso, rustica e profumata come piace a me

    RispondiElimina
  22. adoro le sbriciolate, golosissima questa versione Fede!!!!

    RispondiElimina
  23. Purtroppo sò bene di cosa parli, anche noi ne siamo usciti a fatica... ma sono certa che dopo una bella fetta di questa torta ci si sente subito meglio. Altro che dottori e medicine ;-)

    RispondiElimina
  24. Fede cara ma tu allora vuoi proprio prendermi per la gola oggi...è pazzesca!!!!

    RispondiElimina
  25. Mi stuzzica moltissimo!!!
    In bocca al lupo per l'influenza, sta stendendo anche me...

    RispondiElimina
  26. Tesoro anche qui siamo messi male..speriamo veramente di uscirne!!! Con una meraviglia del genere forse anche la febbre andrebbe via!! Bacioni, Imma

    RispondiElimina
  27. Con una fetta di questa delizia passa ogni malessere... buona guarigione Fede!

    RispondiElimina
  28. Cara io ho già dato con l'influenza, è proprio tosta! cerca di riprenderti al più presto!!! golosa questa sbrisolona :-)un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  29. bellissima questa sbrislona molto diversa da quella che faccio io classica...la provero' sicuramente ...anche io ho il bimbo con febbre oltre i 39,4...mamma santa auguroni che stiate bene velocemente

    RispondiElimina
  30. Una variante buona e profumata, grazie fede...un bacione

    RispondiElimina
  31. Ciao torta bellissima brava! ... con l'ananas è deliziosa non l'ho mai assaggiata...curati l'influenza mi sono fatta 2 ricadute e ti garantisco che mi ha lasciata ko con una tosse recidiva al massimo.....riposati e buona guarigione a te e ai tuoi cari Lia

    RispondiElimina
  32. Originale, non l'ho mai assaggiata, la consistenza deve essere davvero buona! un bacio

    RispondiElimina
  33. ciao
    hai ragione, noi per ora siamo ancora indenni ma so' che se la prende uno, tutta la famiglia viene colpita... è tremenda, mi raccomando guarite presto e si!!! forse dal medico una capatina ce la farei... per la torta devo dire che adoro questi tipi di dolce, sicuramente da segnare nella lista di cose buone da cucinare e poi tu sei sempre una garanzia! buona guarigione!!!!

    RispondiElimina
  34. la sbrisolona è troppo buona!!!mai assaggiata questa versione...deve essere davvero deliziosa

    RispondiElimina
  35. PArticolare con l'ananasa.
    Ho anch'io quel testo, ci sono molte ricette carine!
    Baci.

    RispondiElimina
  36. deve essere una bontà, la sbrisolona mi manca! accipicchissima questa influenzaccia non da tregua , curati bene , le ricadute sono tremende , noi mamme e mogli tendiamo sempre a fare le eroine , non va bene riguardati! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  37. Già volevo provare la sbrisolona... in più adesso scopro la tua ricetta con l'ananas! Fedeeeeeeeeericaaa!! Cosa mi fai fareee! EHEHEH adesso mi toccherà fare doppia sbrisolona.
    Grazie per la ricetta *-* meravigliosa, la segno subito.
    Un abbraccio..buona serata....<3
    Incoronata.

    RispondiElimina
  38. Que maravilla, esto es una variante que tengo que probar.

    Saludos

    RispondiElimina
  39. Ciao Fede! :) Quest'anno l'influenza è tremenda... è da giorni che non mi sento bene però non ho febbre... credo sia ancora peggio così perché continuo a uscire e a far tutto e non riesco a star meglio! :( Questa sbrisolona deve essere deliziosa, non ho mai provato con l'ananas, segno subito la ricetta! ;) Complimenti e un abbraccio, guarite presto! :**

    RispondiElimina
  40. Un'ottima consolazione la tua sbrisolona. Veramente buona. Ciao.

    RispondiElimina
  41. che idea splendida e particolare care Fede..
    sono tornata dalle ferie adesso un abbraccio grane la tua amica tostùcanaccia

    RispondiElimina
  42. cara federica qui l'influenza è passata quasi dritta per fortuna maira ha solo 37.5 niente praticamente speriamo bene .....come state ora?
    ti chiamo oggi faccio prima :)
    la sbrisilona all'ananas la devo provare ho davanti a me un'anans fresca ma mi sa che me l'hanno venduta già mezza marcia ha un'odore troppo forte oggi la cucina salvo ricetta

    RispondiElimina
  43. davvero mi piace moltissimo questa versione!!!

    RispondiElimina
  44. Mi piace!!! un pò diversa dalla solita ricetta! Baci

    RispondiElimina
  45. Ottima!!Assolutamente da provare adoro l'ananas

    RispondiElimina
  46. Che meraviglia! Fa venire fame :)

    RispondiElimina
  47. Veramente geniale questa innovazione!a presto
    Enrico

    RispondiElimina
  48. che sfiziosissima idea :) complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  49. buonissima!!! fresca e gustosa!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi