Crostata con mele e panna acida






Era da un pò che non facevo una crostata... sfogliando le mie riviste a disposizione ho trovato che  questa con le mele era perfetta da fare! ^_^

ingredienti per uno stampo 29 x 21 con fondo amovibile

Frolla:
300 gr farina 00
50 gr farina di mandorle
160 gr burro
2 tuorli
100 gr zucchero a velo
3 cucchiai d'acqua fredda

Impastare velocemente e rivestire lo stampo, fondo e bordi.
Dalla frolla rimasta ricavare già anche le strisce per decorare, e visto che ne era rimasta ancora un pò ho fatto delle palline da 8 gr per poi cuocere dei biscottini
Porre tutto in frigo.

Accendere il forno a 170 gradi

Farcia:
1 mela da 300 gr
succo d'arancia

100 gr zucchero
170 gr panna acida
70 gr latte
30 gr farina 00
2 tuorli
buccia d'arancia

Pulire la mela tagliarla a fettine e irrorarla di succo d'arancia

In una ciotola sbattere la panna acida con lo zucchero, unire i tuorli, il latte, la farina e da ultima la buccia d'arancia.

Riprendere la base di frolla, versare la crema e porre sopra tutte le fettine di mele, completare con le strisce di pasta solo negli angoli e cospargere di zucchero.
Infornare per 30 minuti a 170 gradi, poi abbassare a 160 per altri 15 minuti circa.

Cuocere anche i biscottini  a 170 per 15 minuti.

Nota:
la panna acida può essere sostituita da ricotta, vanno bene anche 200 gr in totale
il latte può essere sostituito da panna fresca
potete anche usare uno stampo 22x22
si avanza un pò di frolla, io ne ho fatto dei biscottini


Fonte: Più Dolci febbraio 2006






Commenti

  1. Dopo i deliziosi biscotti una golosissima crostata :) Grande Fede, oggi ho bisogno di dolcezze più che mai! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. bella...rustica...e profumatissima!
    ottima praticamente!
    bacio cara

    RispondiElimina
  3. Sforni dei dolci pazzeschi! Io ancora dovrò provarla questa panna acida! Baci e buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  4. Ma è meravigliosa, e pure semplice da realizzare...fai sempre centro, Federica! :-)

    RispondiElimina
  5. Dev'essere buona! Quanto adoro la panna acida :-) Da provare questa crostata!

    RispondiElimina
  6. non ho mai usato la panna acida per un dolce che dici e' ora di iniziare?! direi di si visti i risultati!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Tiene una pinta fantástica y seguro que muy rico.
    Besos
    Jorge.

    RispondiElimina
  8. Fede sono qua che ululo alla fame... e te mi fai una torta così? scappo se no addento il pc

    RispondiElimina
  9. con panna acida? sai che sarei curiosisisma di provarla? chissà che mix di sapori particolari! un abbraccio Fede:)

    RispondiElimina
  10. è stupenda e sicuramente deliziosa..la devo provare, adoro i dolci con le mele!!

    RispondiElimina
  11. Tanto bella e tanto buona!!!

    RispondiElimina
  12. frolla eccezionale e ripieno goloso in due parola una crostata perfetta!! poi ho un debole per i dolci con le mele... insomma sono buonissimi ed è un ottima alternativa per far mangiare la frutta ai bambini.. complimenti tesoro.. ti abbraccio tanto e buona settimana:***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Simo...pensa che a me le mele nei dolci proprio non mi piacciono!! ^_^

      Elimina
  13. Che spettacolo questa crostata, deve essere proprio buona, gvrazie Fede, come sempre bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  14. Ciao Federica, bellissima questa crostata, interessante la farcia con la panna acida, da provare!!!!!
    Bacioni, buon pomeriggio :))

    RispondiElimina
  15. Che voglia, tenera Fede! :) E' bellissima e chissà che buona!! Un abbraccio, mi ci vorrebbe giusto un fettino.. c'è una tormenta di neve da stamani! :S Un bacio!

    RispondiElimina
  16. questa la mattina appena alzati con una tazza di tè fumante...... eh sì, poi ora che nevica ci vuole proprio ;)

    RispondiElimina
  17. Una splendida crostata Fede, con le mele la adoro, proverò la golosa variante, grazie!!!!

    RispondiElimina
  18. ciao Fede
    ecco vedi è proprio la torta che volevo fare io ieri ma con la ricotta....poi complice il carnevale sono scivolata anche io sul fritto....puzzola puzzola puzzola....^_^
    la farò cmq non temere <3
    a presto

    RispondiElimina
  19. Potessi ne mangerei una bella fettona proprio adesso, con una tazza di tè caldo!!!
    Un abbraccio Fede!!!!!

    RispondiElimina
  20. non ho mai adoperato la panna acida , mi incuriosisce il suo uso, bella crostata, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  21. Bellissima questa crostata Federica. Deve essere ottima.

    :-)

    RispondiElimina
  22. Ciao Fede, cosa dirti, sei bravissima!!! oggi ho fatto i tuoi biscotti al malto, sono fenomenali, se vai sul mio blog li ho appena postati. Un bacione ciao kiara

    RispondiElimina
  23. un'idea davvero interessante quella della panna acida!complimenti davvero una crostata deliziosa!Buona serata

    RispondiElimina
  24. MMM non solo buona...anche bella a vedersi!!!
    bravissima come sempre

    RispondiElimina
  25. Ciao Fede :) Deve essere buonissima! A me piacciono tutti i dolci con le mele e ho intenzione di provare presto questa tua versione! Complimenti! :) Un abbraccio e buona serata :**

    RispondiElimina
  26. Ma dev'essere ottima!!! Frolla alle mandorle, poche mele, panna acida!!! Spero di provarla!

    RispondiElimina
  27. Quest'aggiunta di panna acida mi incuriosisce... mi salvo la ricetta, in attesa di avere un po' di tempo per provarla... Baci

    RispondiElimina
  28. Es una de mis tartas favoritas, se ve deliciosa. Un besazo.

    RispondiElimina
  29. ma che bella, e poi com'è grande...quello stampo mi manca! E poi anche buonissima, ovvio.... ;)
    Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  30. Bisogna proprio che un giorno faccia un giretto dalle tue parti. Mi piazzo li e mangio dalla mattina alla sera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah siiiiiiiiiiiiiii magari ma mi devi avvisare così ti metto all'ingrasso!!!! ^_^

      Elimina
  31. sono d'accordo con Elenuccia...
    e poi ... ma con tutti sti dolci che fai come fai a essere secca come un'acciuga???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari dai si può fare così mi diverto a cucinare!!
      ..per mia fortuna non amo i dolci!! ^_^ ma mi piace farli!

      Elimina
  32. ciao
    adorabile questa crostata... qui è sempre una garanzia venirti a trovare! notte

    RispondiElimina
  33. una meraviglia questa crostata....mi sa che Elenuccia ha avuto una buona idea, ci toccherà noleggiare un pulman ^_-

    RispondiElimina
  34. Ottima l'idea della panna acida nella torta di mele...io amo tanto la torte di mele.....sono le mie preferite..ciao cara

    RispondiElimina
  35. Ecco una cosa che adorerei... Buona la frolla con le mandorle, benissimo che non ci siano troppe mele e stra buona la panna acida!!! Devo farla assolutamente se trovo un po' di tempo, nel casti faccio sapere! Buon carnevale!

    RispondiElimina
  36. Grazie a tutti, fatemi sapere se la provate!!

    RispondiElimina
  37. Ma quante prelibatezze mi sono persa! Ciao era da tempo che non passavo a trovarti,ti porto da me così non mi perdo neppure una ricetta!

    RispondiElimina
  38. wow, mi è giusto avanzata un po' di panna acida dopo aver fatto il chili... ora ho trovato un ottimo modo per usarla! questa crostata sembra buonissima!

    ps - non sono ancora riuscita a fare i tuoi panini ma mi sono promessa di farlo questo weekend ;)

    RispondiElimina
  39. all'appello un'altra amante delle torte di mela! :D

    RispondiElimina
  40. Ottima idea questa crostata che rimane saporita e morbidissima!!! Un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  41. ottima e bellissima idea la panna acida :) da provare! un abbraccio

    RispondiElimina
  42. Veramente bella e da provare :))

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi