Torta bicolore al Rhum





Buondì, la ricetta di questa torta l'ho presa dalla scatola del cacao e vorrei dedicarla a Carlotta del blog Bietolina in cucina
Vorrei ringraziarla perchè fino ad ora ha fatto tantissime mie ricette, dedicandomi sempre delle bellissime parole.
Se non conoscete il suo blog, vi invito a farci un giro è davvero bravissima!!

ingredienti per una teglia 36x24

80 gr burro salato
120 gr burro
6 uova
400 gr farina con amido
1 bustina di lievito per dolci
75 gr cacao zuccherato
200 gr zucchero
70 gr Rhum

Tirare fuori dal frigo il burro qualche ora prima, deve essere morbido
Setacciare separatamente  la farina, il lievito e il cacao

Accendere il forno a 170 gradi. Foderare con la carta forno la teglia.

Montare il burro con lo zucchero finché diventa una crema soffice, unire un uovo alla volta dando tempo che ogni uovo venga assorbito.
Unire la farina e il lievito.
Dopo di che dividere in due parti e a una unire il cacao e il rhum.

Versare i 2 impasti alternati nella teglia, cospargere sulla superficie 1 cucchiaio di zucchero e infornare per circa 35 minuti. Verificare sempre la cottura con uno stecchino.

Nota:
si può usare tutto burro normale
se non si trova la farina con amido mettere 250 gr farina 00 + 150 gr amido di frumento.

Commenti

  1. Tesoro buongiorno:* vado subito a dare uno sguardo al blog di bietolina che non conosco.. le tue ricette sono fantastiche e non ho dubbi delle belle parole che ti dedicano, meritatissime tra l'altro.... Questa torta bicolore parla da sola..complimenti! devo provare anch'io il burro salato nella preparazioni di torte e lievitati.. secondo me è fantastico! grazie per questa delizia e buon fine settimana amica:*

    RispondiElimina
  2. Sembra ottima!!!! prendo un quadratino ino ino.. ok?? baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  3. Vedi che ogni tanto sulle confezioni riportano ricette interessanti?!?!?!

    RispondiElimina
  4. Bella e immagino buonissima!!gnammy!!buon week end

    RispondiElimina
  5. Mmmmmm anche a quest'ora, prima di pranzo, ne mangerei un pezzettino! :D Passerò anche da Bietolina :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Buonaaaa!!!e finalmente qualche ricetta interessante e buona anche sulle confezioni! :)

    RispondiElimina
  7. Che buonaaa con il Rhum poi ancora meglio ^-^
    ciaoo

    RispondiElimina
  8. Carlotta sarà felice di questa delizia, amica mia! E' bellissima e con il rhum chi resiste!! :D Un bacione grande!

    RispondiElimina
  9. Che bella tortona, fa venire una gran voglia di rubarne un pezzettone

    RispondiElimina
  10. che bel post Federica chi ti conosce sa che quello che scrivi lo pensi davvero..e quello che sforni e' sempre garantito!!! bacioni..il post e' per Carlotta..ma la fetta la prendo pure io :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Rossella, sò che tu mi capisci al 100%! tranquilla la torta è grande puoi magnare!! ^__^

      Elimina
  11. ah dimenticavo..ma sullo sfondo che stai a trafficare???? aspetto risposta :-) e anche il post

    RispondiElimina
  12. delicioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Eeheheh pure questa è da rifare allora! Brava tu e bietolina che se ne intende ;-) Bacio

    RispondiElimina
  14. E ora Carlotta ne avrà anche un'altra di deliziosa torta da provare. Ma pure io e ci allungo subito la manina :) Un baciotto, buon we

    RispondiElimina
  15. quel rhum mi piace un sacco nel tuo dolcetto....ottima versione!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Con il rum??? Che bontà!!!! Bravissima un'altra delizia da provare!!!! :)
    Ora vado a trovare Carlotta!! :)
    Tantissimi baci e felice fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  17. ...ebbene si, solo a girovagare nei vostri blog prendo dai 3ai 3mila chili...

    RispondiElimina
  18. Ciao! che bello l'effetto bicolore, ci lascia sempre positivamente colpite! con poi una aggiunta di liquore....è proprio perfetta!
    bacioni

    RispondiElimina
  19. ¡¡¡Buenísimo!!! Tu siempre eres genial en la cocina. Un saludo.

    RispondiElimina
  20. è buonissimaaaaaaaaaaa...vista fantastica...complimenti

    RispondiElimina
  21. Son già ubriaca...ahahah! buonissima
    Il blog di Carlotta è già tra i miei preferiti, è davvero brava... Buon fine settimana

    RispondiElimina
  22. Si fà mangiare prima con gli occhi...
    Deliziosa!!

    RispondiElimina
  23. I tuoi post sono sempre golosissimi, questa torta è da rifare!!!

    RispondiElimina
  24. Bella la torta, molto invitante!!
    Buon week end!! A presto:)

    RispondiElimina
  25. Que rico para una buena merienda, asi bicolor queda precioso al corte.

    besos

    RispondiElimina
  26. Sembra ottima io adoro il rum nei dolci, la proverò! Bacioni Arianna..e ora vado a conoscere Carlotta :D

    RispondiElimina
  27. ma quanto sei stata carinaaaaa!!!
    Non dovevi ringraziarmi: il merito è tutto tuo... ma mi fa un sacco piacere!!!
    Questa bella torta la accetto volentieri e intanto che son qui, tanto per cambiare, mi copio sia questa ricetta che quella dei cracker alla pancetta :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma scherzi? guarda quello che mi fa + piacere è che le ricette riescano e piacciono, questo secondo me al di là di tutto è fondamentale! copia copia cara!! ^_^

      Elimina
  28. Torta divina, tu lo sai che i liquori nei dolci mi piacciono molto eh? E a questa torta non so resistere! Baci

    RispondiElimina
  29. Che bella complimenti Federica. Buon we Daniela.

    RispondiElimina
  30. Questa torta mi ispira un sacco! Brava Fede! Un bacione e buon week end.

    RispondiElimina
  31. ottima per la colazione! poi questo contrasto di colore mi piace da sempre! fa molto bigusto :P
    rhum?? slurppppppppp

    RispondiElimina
  32. Un classico che on passa mai di moda, a colazione per spuntino, per merenda e a volte anche dopo un pasto... Io non so dirle mai di no!

    RispondiElimina
  33. quel sentore di rum mi ispira parecchio!

    RispondiElimina
  34. mmmm...il rum nei dolci mi piace da matti.....Questo dolce bicolore poi mi sembra davvero goloso e profumato, perfetto direi!

    RispondiElimina
  35. ciao Fede
    conosco bene il blog di bietolina! E' bravissima!!!!
    così come te che ci proponi SEMPRE ricette golosissime come e più di questa!!!!
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  36. Que buen bizcocho, me encanta como te ha quedado.

    Saludos

    RispondiElimina
  37. Un bizcocho buenisimo,me encanta!
    Besets.

    RispondiElimina
  38. Buonissima aromatizzata al rum!! Bravissima!!
    Franci

    RispondiElimina
  39. Que buena pinta tiene Federica. Seguro que está delicioso. Un besazo.

    RispondiElimina
  40. ci credo che Carlotta ha voluto rifare le tue ricette, io ne ho trovate così tante che mi piacciono che non saprei da dove cominciare! un bacio e buona serata!

    RispondiElimina
  41. come mi piacciono questi dolci marmorizzati, li ho sempre adorati. Buon week end ciao kiara

    RispondiElimina
  42. adoro sia il burro salato che il rhum nei dolci e questa torta è buonissima ...baci ^_^

    RispondiElimina
  43. Federica ma chi non vorrebbe tutti i giorni fare una tua ricetta? Ci presenti sempre delle bontà straordinarie e tutto rigorosamente home Made.
    Per esempio qui proponi questa meraviglia con burro salato (buonissimo), Rhum (Wow) e cacao (Meraviglao!).
    Buonissima ! Grazie cara per il tuo commento di oggi che ho letto da poco! Grazie anche per la condivisione. Purt io non conosco google+, ma mi sono promessa di approfondire prima o poi.
    Notte cara^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vaty tranquilla io non condivido per avere un ritorno, condivido perchè mi piace!!!

      Elimina
  44. Bella alta e buona. Il rhum deve darle una marcia in più.
    Irresistibile. :-)

    RispondiElimina
  45. ciao Federica, le torte di questo genere hanno un potere rassicurante su di me, sono un 'comfort-food', mi salvo la ricetta ma le tue ricette sono tutte 'affidabili', fai parte di quei blogger che non approssimano!
    posso invitarti a partecipare al mio contest? e, se ti va, ad aiutarmi a diffonderlo, ci terrei ad avere una tua ricetta...
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grazie del commento e dell'invito, ma io non seguo i contest mi dispiace.

      Elimina
  46. un classico intramontabile, non stanca mai!

    RispondiElimina
  47. MI SEGNO LA RICETTA...PERCHE' LA TORTA BICOLORE NON L'HO MAI FATTA.....

    RispondiElimina
  48. Es una delicia está muy tentador y muy lindo me llevo un cuadrado,abrazos y abrazos

    RispondiElimina
  49. Questa torta riscuote sempre un gran successo, la tua poi è davvero sofficie...a presto

    RispondiElimina
  50. Oltre ad essere meravigliosa e vivace, questa meravigliosa torta bicolore al rhum deve essere davvero buona!
    Ottima.....sento già il profumino di questa torta: favolosa!
    A presto Fede.
    Inco

    RispondiElimina
  51. questa torte semplici da colazione sono la mia passione!Buona domenica cara Federica, un abbraccio !

    RispondiElimina
  52. Buonaaaa...
    io di solito la faccio senza rhum perchè a me non piace. ♧❤

    RispondiElimina
  53. Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  54. Esta delicia es ideal para tomar con un café con leche.
    Buen día

    RispondiElimina
  55. Mmmmmmm....!!!
    Questa è spettacolare!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi