Tortini di riso e tonno





Ancora una volta le sue ricette mi hanno conquistato...come di chi? ma di Stefania,del  blog Arabafelice!!!
Vi dico solo provateli, ma quando li fate, fate già dose doppia perchè sono facili, fanno una bella figura e sono buonissimi!!! Più di così!!!^__^
Qui trovate la sua ricetta io ho solo omesso il cipollotto e ridotto un pò il parmigiano e cotti in una teglia rettangolare usa e getta 22x17.

Quelli rotondi li ho cotti in stampi in silicone, fatti in contemporanea all'originale visto che avevo cotto del riso in più!:-)


200 g di riso originario bollito ( peso da cotto)
2 scatolette da 90g ciascuna di trancio di tonno peso sgocciolato 67 gr caduna
un uovo
un cucchiaio colmo di yogurt greco 100 gr
poca scorza di limone grattugiata
45 g di parmigiano grattugiato
prezzemolo
sale

Mettere in una ciotola il riso bollito, l'uovo, il tonno scolato dall'olio, il formaggio,il prezzemolo, la scorza di limone, lo yogurt ed il sale.
Mescolare bene ed assaggiare regolando eventualmente ai propri gusti.
Dividere il composto in stampini da muffins unti benissimo, meglio se antiaderenti o di silicone pressando un po'.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti, finchè risulteranno dorati.
Sfornare e far riposare negli stampi per una decina di minuti, quindi sformare.
Quando si è raffreddato l'ho tagliato a quadrati.


Ricetta per i tortini rotondi:
150 gr riso originario (peso da cotto)
50 gr tonno sottolio sgocciolato
75 gr yogurt greco
prezzemolo
45 gr parmigiano
un filo d'olio.
buccia di limone

Imburrare gli stampi, pressare per bene il composto e infornare a 180 gradi per 15/20 minuti.

per la salsa al limone:
un limone
40 ml di olio extravergine
sale
zucchero
senape
yogurt greco, facoltativo

pelare al vivo il limone, eliminando buccia e parte bianca. Dividerlo in spicchi  eliminando i semi e metterlo nel frullatore insieme a mezzo cucchiaino di sale e mezzo di zucchero.
Far andare le lame ad alta velocità, quindi unire l'olio a filo come per una maionese.
Appena il tutto sarà ben amalgamato aggiungere una puntina di senape e mettere in frigo.
Usarla per nappare i tortini tiepidi, volendo allungandola con poco yogurt greco


NOTE:
- i tortini si possono cuocere in anticipo, anche di un giorno, e conservare avvolti nella pellicola in frigo.
Andranno scaldati in forno o al microonde, ma sono buoni anche a temperatura ambiente.
-lo yogurt nell'impasto può essere sostituito con ricotta o formaggio morbido.
- la salsa si conserva anche due settimane in frigo in un barattolo, ma aggiungete lo yogurt solo al momento di servirla, se lo usate, e non durante la conservazione.

altre salse:
yogurt greco e senape
salsa rosa: maionese e ketchup.

Commenti

  1. adoro il limone e adoro il tonno, sono stupende entrambe le versioni; io non saprei quale scegliere. Brava Federica

    RispondiElimina
  2. mi ispira tantissimo con lo yogurt greco.. brava Federica.. devo assolutamente farli questi tortini!! !

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi questi tortini! Complimenti per la presentazione deliziosa! ciao

    RispondiElimina
  4. Deliziosi questi tortini Fede!!!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea!!! li trovo stuzzicanti.. smackkk :-)

    RispondiElimina
  6. Anch'io, come te, non resisto alle ricette di Stefania!!! Le provo tutte! Ora proverò anche questa :)
    Baconi

    RispondiElimina
  7. Federica, grazie! Sono contenta ti siano piaciuti.
    E devo dire che i tuoi sono molto più graziosi dei miei :-)

    RispondiElimina
  8. Много оригинално поднесено! Поздравления, Федирика :)

    RispondiElimina
  9. Belíssimo aspeto!!
    Beijinhos

    RispondiElimina
  10. que buen plato y una presentación de lujo, besos

    RispondiElimina
  11. Bellissimi questi tortini!!
    Tu e Stefania, siete una garanzia!!
    Bacioni grandi!!!

    RispondiElimina
  12. ¡Que rico Federica!!
    Feliz 2012.
    Abrazos.

    RispondiElimina
  13. Sfiziosissimi e mi stanno stuzzicando un languorino...con te e Stefania la garanzia raddoppia. Un bacione

    RispondiElimina
  14. Quelle jolie présentation:) Bon mardi ma belle!!xxx

    RispondiElimina
  15. li avevo adocchiati pure io..bella la presentazione complimenti Federica in un buffet fanno centro!!!

    RispondiElimina
  16. Sfiziosi questi tortini di tonno! li avevamo notati anche noi e ci avevano colpito!
    ti son riusciti davvero bene!
    un bacione

    RispondiElimina
  17. Solo qui è possibile trovare tante idee,grazie per quest'altra sfiziosità...e sta sicura che io ne faccio doppia dose!!Baci guaglioncè!!

    RispondiElimina
  18. bellissima e buonissima questa preparazione...la copio alla prima occasione, ciao.

    RispondiElimina
  19. Adoro arroz, sempre estou de olho nas receitas feitas com ele, essa já foi para minha listinha.

    Feliz 2012 para você e família!

    Bjuss!!!

    RispondiElimina
  20. Wow, delizioso, li devo assolutamente provare!!!!! Sono così invitanti!!!!!

    RispondiElimina
  21. che ricettina gustosa,Fede!!!riso e tonno..mmhh..un'accoppiata sempre vincente!!li provero':))brava Stefania e te,per la bellissima riproduzione!!bacioni cara

    p.s qua si gela..immagino da te,che freddo..;)

    RispondiElimina
  22. Ma che bella idea mi piacciono tantissimo brava!!
    baci

    RispondiElimina
  23. Già il riso con il tonno è buonissimo, mi immagino come possano essere questi tortini!!! Complimenti cara hai sempre delle ottime idee!! Un bacione.

    RispondiElimina
  24. molto originali e presentabili , perfetti per una sera con amici, non trovi? ciao carissima!

    RispondiElimina
  25. Una receta estupenda con una pinta impresionante.
    Besos y feliz año
    Jorge.

    RispondiElimina
  26. complimenti, questi tortini sono meravigliosi! baci :)

    RispondiElimina
  27. Que maravilla de receta y de forográfias. La segunda es para enmarcar, Federica.

    besitos

    RispondiElimina
  28. Sono proprio dei bocconcini che si fanno mangiare gia solo guardandoli....semplicemente deliziosi!!baci,Imma

    RispondiElimina
  29. Davvero gustosi... complimenti!

    RispondiElimina
  30. Mamma mia Fede,
    che acquolina in bocca..........
    E che bella presentazione!
    Troppo brava

    RispondiElimina
  31. Una maravilla, me encanta.

    saludos

    RispondiElimina
  32. Bellissima presentazione,devono essere deliziosi!Ciao

    RispondiElimina
  33. Ogni volta che torno da te trovo sempre e solo ricette originali e stuzzicanti! Adesso mi toccherà fare anche queste! Eheheheh! Complimenti Fede, bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  34. Che tortini deliziosi :-)

    RispondiElimina
  35. Li avevo adocchiati anche io!!! Ti sono venuti divinamente! Mi piace la presentazione nei cucchiai da degustazione!!Un bacio bellezza!Smack!

    RispondiElimina
  36. Ciao .. dopo le vacanze di nuovo .. visitandote .. BUON ANNO NUOVO INGRESSO tardivamente. Amo la ricetta, la mela ... Vi invito a un pezzo della mia torta di mele baci Marimi...

    RispondiElimina
  37. Davvero carini e che bella presentazione!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  38. Io che adoro sia il riso che il tonno triplico la dose! Belli e anche buoni!! Baci

    RispondiElimina
  39. ci proproni sempre cose sfiziose cara fede :)

    RispondiElimina
  40. Stuzzicanti questi tortini e....il tuo blog veramente ineressante.
    Ti seguo e se ti va , mi fa piacere se passi da me.
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  41. Sono una veloce tentazione realizzabile, grazie dolcissima.
    Mandi

    RispondiElimina
  42. Le ricette di Stefania sono una garanzia! Ne ho provate anche io diverse, tutte riuscitissime!
    Bella la presentazione nei cucchiai neri!

    RispondiElimina
  43. très gourmand et joliment présentés bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  44. Questa è una di quelle ricette da provare....sono certa che in casa tua sono finiti in un baleno......

    RispondiElimina
  45. Sono davvero buonissimi e perfettamente presentati!Brava come sempre!

    RispondiElimina
  46. complimenti!!!.buoni e una presentazione fantastica,ti seguo se ti va passa pure dal mio blog....ciao

    RispondiElimina
  47. strepitosi una presentazione fantastica

    RispondiElimina
  48. Curiosi e originali, nella seconda immagine la presentazione è eccezionale :-)

    RispondiElimina
  49. Buonissimi, li aveovo visti da Stefania, anche i tuoi sono perfett, devo decidermi a provarli!

    RispondiElimina
  50. Excelente receta de aprovechamiento luce estupenda,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  51. Che belli!!! Un idea veramente originale per il mio aperitivo di questa sera...si si! Mi piace tantissimo!!!

    RispondiElimina
  52. Troppo carini e troppo buoni!

    RispondiElimina
  53. fantastici! a giorni saràil mio compleanno e sicuramente li preparerò per la cena con le mie amiche.
    grazie per le tue ricette..sfiziose!!

    RispondiElimina
  54. grazie a tutti della visita e del commento!provateli sono davvero eccezionali!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  55. che splendida presentazione Federica ! Buona settimana, un bacione...

    RispondiElimina
  56. Sono la fine del mondo *____* hanno un sapore fantastico e poi tengono così bene la forma!! Grazie :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie 1000 della fiducia!!!!mi fa piacere ti siano piaciuti!!se li pubblichi fammi sapere!ciaoooo

      Elimina
  57. Questi tortini sono attualissimi,hai fatto bene a riproporli,vedo anche che hanno ottenuto molto successo,complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi