Polpettine di ricotta al cartoccio













Ingredienti per circa 12/13 polpettine
200 g ricotta
50 g di mollica di pane raffermo 
1 uovo
30 g parmigiano grattugiato
prezzemolo,  timo maggiorana
olio, sale pepe

pomodorini 
capperi

50 g di grissini frullati

Ammollare il pane in acqua e strizzarlo bene.

Accendere il forno a 180 gradi

In una ciotola amalgamare la ricotta, il pane, il parmigiano. Sbattere l'uovo e unire quello necessario a legare, completare con le erbette tritate e un po' di grissini tritati.
Aggiustare di sale, e pepe.
Formare le polpette e passarle nei grissini rimasti

Pulire i pomodorini e tagliarli 

Sciacquare per bene i capperi.

Preparare 6 fogli di carta forno mettere le polpettine i capperi i pomodorini un filo d'olio.

Chiudere i cartocci e infornare per circa 20 minuti aprire i cartocci e fare rosolare per qualche minuto con il grill

Nota:
si possono anche cuocere senza il cartoccio direttamente in forno a 180 gradi per circa 20 minuti 

Commenti

  1. Come si dice: prendo e porto a casa...devono essere squisite!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  2. Mai pensato di cuocere al cartoccio le mie amate polpette di ricotta. Mi hai un'ottimissima idea ^__^ Sempre avanti gioia, un bacione

    RispondiElimina
  3. Nooooo a quest'ora cado dalla fameeeee...dai dai mettine in forno ancora un paio che arrivo ;)))
    baci!

    RispondiElimina
  4. una bella novità per me , è da provare in quanto molto invitante.

    RispondiElimina
  5. Mi ha incuriosito il titolo del post e la mia curiosità è stata ampiamente ripagata con questa ricettina deliziosa. Devo assaggiarla quanto prima. Grazie mille Federica, un bacione.

    RispondiElimina
  6. Che delicatezza queste polpettine!!Leggere e gustose,il che non guasta visto i propositi "dietetici"che mi son fatta!!Settembre sarebbe dovuto essere l'inizio della dieta,ma ho rimandato a ottobre...sai com'è mi sentivo ancora in vacanza!!
    Baci stella!!

    RispondiElimina
  7. Che bella ricetta! E' da provare! Ciao

    RispondiElimina
  8. Ahh ma com'è che io amo le polpette ma al cartoccio non ho mai pensato a farle?? ci volevi tu!!bacioni

    RispondiElimina
  9. Wow ma che idea fantastica!molto originale e buona!brava

    RispondiElimina
  10. Fede che bella idea!!!!! posso anche prepararle in anticipo e poi metterle nel forno!!! baci

    RispondiElimina
  11. Questa te la copio quanto prima, io che non mangio carne sono sempre alla ricerca di secondi alternativi! :)

    RispondiElimina
  12. fantastiche!!slurp!!!ottima ricettina,Fede!!!grazie e felice giornata!!baci^;*

    RispondiElimina
  13. Una delicia de receta.

    Saludos

    RispondiElimina
  14. Che bella questa tua ricetta davvero da provare, ciao

    RispondiElimina
  15. wow! tipo una ricotta al forno versione salata! non ci avevo mai pensato"!

    RispondiElimina
  16. che coincidenza proprio ieri sera ho preparato le polpette di ricotta, ma la tua idea di cuocerle al cartoccio è veramente originale!
    ciao e buona giornata
    Alice

    RispondiElimina
  17. un piatto particolare: il formaggio in cartoccio non l'ho mai fatto... con te non si finisce mai di imparare!!! baci

    RispondiElimina
  18. Davvero un ottima idea! Squisita alternativa alla carne! Brava.

    RispondiElimina
  19. da provare..mi stuzzicano parecchio...da lanciamene un paio...!!baci

    RispondiElimina
  20. Ma dai che buoneeeeeeeeee!!!...bell'idea al cartoccio!!!

    RispondiElimina
  21. Изглежда много вкусно!!! :)

    RispondiElimina
  22. Buone!!
    Io ho già mangiato delle polpettine di ricotta fritte, erano buonissime queste con i pomodorini al cartoccio m'incuriosiscono moltissimo!!
    Ciao

    RispondiElimina
  23. Otra de tus recetas sencillas y ricas! y ésta vez muy original, no la conocía.
    Un abrazo

    RispondiElimina
  24. Ciao Federica, una ricetta delicata e semplice, oltre che ricca di gusti mediterranei.
    baci baci

    RispondiElimina
  25. Federica prescrizione così grande e anche molto salutare per farlo nel forno, cool!
    mil besossss

    RispondiElimina
  26. Original et délicieux.
    J'aime.
    A très bientôt

    RispondiElimina
  27. originale e appetitosa la tua ricetta , bravissima, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  28. ne sai una più del diavolo...ma tu sei un angelo!!!:))))

    RispondiElimina
  29. un'idea insolita, quella di presentarle nel cartoccio: brava! E ancor di più perchè mi hai dato un'idea per proporre al mio bambino la ricotta, che di solito non ama tanto, che dici al posto del prezzemolo, se metto il basilico viene più saporita?
    ciao,
    Amalia

    RispondiElimina
  30. @ Amalia io li ho messi entrambi, ma se metti solo il basilico risulteranno comunque buonissime!!baci!

    RispondiElimina
  31. Che bella idea questa del cartoccioo!!!! Bravaaa! :)

    RispondiElimina
  32. una novita' davvero gustosa!

    RispondiElimina
  33. Che buoneeee! Che bella idea queste polpettine anche per me che sono sempre a dieta! Smack

    RispondiElimina
  34. che idea le polpette di ricotta!!!! Sai che non le ho mai fatte? Meno male che ho scoperto che esistono!!! Grazie!
    Un bacione

    RispondiElimina
  35. Magnifiche Cara,bravissima!!;-)
    Bacione

    RispondiElimina
  36. segno??? mi sa di si, ottima, baci.

    RispondiElimina
  37. ma questa è proprio bella, le polpette in cartoccio non le ho mai provate. Ma quante ne sa questa donna?? :)) Baci

    RispondiElimina
  38. Look delicious and beauty, xx gloria

    RispondiElimina
  39. Hai sempre delle novità gustosissime tesoro queste polpette le spazzolerei in un secondo!!baci,Imma

    RispondiElimina
  40. ottime queste polpette, mi piacciono davvero, brava!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  41. Mi sono incuriosita dal nome! Bella idea, Federica, brava:))
    Bacione

    RispondiElimina
  42. Devono essere ottime e leggere...dopo queste abbuffate metto tutti a dieta dopo la befana e le faro' sicuramente!!! bacio!!!!

    RispondiElimina
  43. Ecco ai tempi non avevo u blog e non ne sapevo molto. Non potevo perdermi le tue golose polpette, lo so che sono buone perché anche io le avevo fatte qualche volta !

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi