Panini di semola nr. 3

La mia fonte d'ispirazione per questo pane è stata Rossella del blog Le Delizie di casa mia, qui trovate il suo pane favoloso.
Ho fatto qualche piccola modifica all'impasto e alla forma, però è venuto ottimo!!!!
La ricetta è la numero 3 perchè un pò di tempo fa ho fatto altre 2 ricette con la semola, qui e qui le trovate!







ore 20,30 lievitino:
7 gr lievito di birra fresco
70 gr acqua
1 cucchiaino di zucchero
130 gr farina per pizza (oppure metà manitoba, metà 00)
impastare, coprire con panno umido e lasciare lievitare fino al mattino.

Ore 7,30
Nella macchina del pane metto:
600 gr semola rimacinata di grano duro
il lievitino a pezzettini
1 gr di lievito di birra
12 gr zucchero
acqua 250 gr +50+40
2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
14 gr sale
Impasto e lascio lievitare fino alla 10,30.

Riprendo l'impasto faccio le forme da circa 80 gr, le spennello d'olio e acqua e le lascio lievitare nel forno spento tiepido fino alle ore 12,00
Inforno a forno preriscaldato a 200 per circa 20 minuti.

Grazie a Elena per averli provati, qui il suo post

Commenti

  1. Buongiorno Fede!!Grazie per esserti ispirata al mio pane...ed io mi ispirero' ai tuoi panini sai che ho gli stampini per incidere il pane..un graditissimo regalo che presto voglio utilizzare...bacioni e te ne rubo uno e lo farcisco con la mortazza!!!bacioni e grazie aggiungo subito il link..

    RispondiElimina
  2. BUENOSSSSSSSSSSSSSS CHE! Prendo due
    Mil besosssss

    RispondiElimina
  3. bom dia amiga

    o teu pão ficou muito bem agora para o meu pequeno almoço perfeito,bjokinhass

    RispondiElimina
  4. @ Rossella grazie..troppo gentile..hai gli stampi??? che bello non vedo l'ora di vedere il tuo pane allora!!!!!!!un abbraccio!!!!!!!

    @ Kisa Grazie!!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Che buono, io uso quasi sempre la farina di semola rimacinata per fare il pane, mi piace molto... i tuoi panini sono anche molto belli! Sei bravissima Federica complimenti!! Baci

    RispondiElimina
  6. I tuoi pani sono sempre meravigliosi, gioia per gli occhi e per la gola ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  7. Credo non ci sia nulla di meglio che iniziare la giornata con questo pane, e un velo di marmellata fatta in casa!
    Bellissimi anche i biscotti/puzzle a forma di cuore.
    Buona giornata!

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  8. Grazie per la descrizione passo passo, sono come sempre, una meraviglia.

    RispondiElimina
  9. questo pane è una meraviglia Fede, complimenti... passo a prenderne un po' per pranzo... un bacio

    RispondiElimina
  10. Che belli che ti sono venuti!Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Proprio una bella ricetta!!! E poi, si sa, la semola dà un tocco in piùal pane!

    RispondiElimina
  12. eccomi Fede!!!! L'altro giorno ti ho scritto nei commenti da me che saro passata per una notizia bomba!!! Eccomi!!! Ho fatto il pane veloce allo yogurt, quello che hai postato tempo fa per Ideb ^____^ Grazieeeeeeeee... ce l'ho fattaaaa!!!
    Erano buonissimi, li rifaccio in questi giorni. A breve posto le pagnottine ^___^
    Questi panini di semola sono bellissimi, chissà che un giorno arriverò pure io al vostro livello.
    Bacio, buona giornata e graziegrazie ancora. Smuack.

    RispondiElimina
  13. Il pane fatto in casa ...una bontà...che si può dire! Brava!
    ciao ..buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Buongiorno Federica!!!
    Me gusta este pan.
    Buen día

    RispondiElimina
  15. Me llevo una para el desayuno.

    Saludos

    RispondiElimina
  16. @ Cri il tuo successo non può che farmi piacere!!! grazie a te della fiducia!! aspetto di vedere i tuoi panini!un abbraccio!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Questa forma di pane è bella con questa farina sono buoni..devo comprare la macchina del pane ..ormai non posso più aspettare ..a vedere queste meraviglie :) ciao una buona giornata

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. sei la mia panettiera preferita secondo me in casa tua c'è smepre un delizioso profumo di pane che è il profumo piu buono!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  20. I tuoi panini sono sempre deliziosi!!!!...complimenti a te e a Rossella!!! ^_^

    RispondiElimina
  21. Anche questa versione ci sembra invitante e perfetta!
    baci

    RispondiElimina
  22. Che belli, fa venire voglia di salame e mortadella.
    Sai che buoni appena sfornati.
    Ho segnato la ricetta, mi piace molto il procedimento.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia questi panini invitantissimi!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Come ci starebbero bene sulla mia tavola di oggi!!Sai che tuffo ci farebbero i ragazzi...io no,e mica sarei così ingorda!!Vabbè non ci crede più nessuno,ma come si può resistere alla fornaia più bella dei blog??
    UN baciotto tesò!!

    RispondiElimina
  25. grande fede, super professionale!!

    RispondiElimina
  26. che voglia di panificare... appena finisco i mille impegni... complimenti sono bellissimi!

    RispondiElimina
  27. Riquísimos, tienen una pinta estupenda.
    Besos

    RispondiElimina
  28. Federica ideales como todos los que preparas. Un besazo.

    RispondiElimina
  29. Che belle Fede, sanno proprio di pane buono, del forno di paese, non so se mi spiego :))

    RispondiElimina
  30. Proprio belli Fede, brava! Sei la benvenuta al Contest perBene, ci conto eh ;)
    Sonia

    RispondiElimina
  31. Ciao cara!! i tuoi panini sono sempre favolosi!! Bravissima!! Un bacione.

    RispondiElimina
  32. wowwwwwwwwwwwwwwwwww!!!!Fede^;^ che meraviglia,questi paniniiiiiiii:))uno piu' bello,del'altro!!ne assaggio uno....quale?la rosettinaaaaaaaa!!!bacioni,mitica:))

    RispondiElimina
  33. Ciao,
    ma che buoni!L'ideale per uno spuntino..complimenti!
    A presto

    RispondiElimina
  34. una "sfornatrice" di cose belle e buone,bravissima come sempre, sono un po' ripetitiva ma tu fai sempre meglio!!!!!!un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  35. Que manos tienes para los panes,me gustan todos los que preparas.
    Besets.

    RispondiElimina
  36. Buoni, buoni, buoniiiii!!! Sei veramente brava! Quasi quasi questa domenica faccio il pane...

    RispondiElimina
  37. forse ti ho già detto: ti invidio per il pane fatto in casa!!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  38. Che buoniii...coi lievitati vai alla grande tu!

    RispondiElimina
  39. Un'altra delle tue meraviglie!
    Bravissime a tutte e due. Un bacione

    RispondiElimina
  40. Bellissimi e attirosissimi, con una bella fetta di prosciutto.... mmmmm

    RispondiElimina
  41. Semolina bread rolls are delicious. The semolina adds depth and texture.

    Cheers.
    Velva

    RispondiElimina
  42. Eccola qui la regina dei lievitati!!!!Smack!!

    RispondiElimina
  43. Sono stupendi Fede, questi li copio, poi con queste dosi così precise...grazie 1000!

    RispondiElimina
  44. Bellissimi e bravissimaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  45. Li ho fatti oggi a mezzogiorno, sono buonissimi!!!

    RispondiElimina
  46. Hola Federica, estimada i guapa tu

    m´encanta la teva recepta del pa, anoto la mateixa amb el teu permis,

    mil petonets Susanna Cia

    RispondiElimina
  47. Ciao Federica, provati!
    A distanza di tempo, non li avevo dimenticati, ho letto le date e ho preso paura ...già 1 anno e mezzo... sono venuti benissimo, grazie!
    Li pubblicherò martedì per la giornata mondiale del pane... un bacio grande!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi