Crostata con amaretti e mascarpone





 fare la frolla con:

farina  con lievito 300 gr (oppure farina + 1 cucchiaino di lievito)
zucchero 120 gr
1 uovo
125 burro

per il ripieno:
250 gr di mascarpone
1 uovo
80 gr di zucchero
100 gr circa di amaretti
liquore amaretto

Accendere il forno a 180 gradi

Preparare la pasta frolla e stendere 2/3 della pasta in una teglia a cerchio apribile diametro 24 foderata di carta forno.
Lasciare da parte un pezzo di pasta frolla per le decorazioni finali.

Inzuppare leggermente gli amaretti nel liquore.

Punzecchiare con una forchetta la base della frolla

Disporre sulla pasta frolla gli amaretti finchè non sarà completamente coperta.

Preparare la crema al mascarpone:
Sbattere l' uovo insieme allo zucchero.
Dopo aver sbattuto bene aggiungere il mascarpone e continuare a mescolare bene.
Versare la crema ottenuta sulla pasta frolla con gli amaretti e livellare bene con un cucchiaio, senza lasciare spazi.
Ricoprire il tutto con la pasta rimasta, e fare qualche piccolo buchetto sulla pasta.
O in alternativa decorare a piacere

Cuocere a 180° per 35 minuti circa

Una volta raffreddata porre in frigo.

Un grande grazie a Serena del blog Dolcipensieri per aver realizzato questa ricetta in modo splendido, qui il suo bellissimo post.

Commenti

  1. Buon giorno Federica... Magnifica crostata, quasi quasi ci facciamo colazione... Almeno 2 fette !!!

    Ciao, buona giornata e complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. sto bevendo il caffè e una bella fetta di questa meraviglia ci starebbe benissimo! Buona giornata cara...prendo il tuo banner e lo metto subito....

    RispondiElimina
  3. Prepara una bella fetta per colazione che io arrivo col caffè caldo ^__^ Golosissimaaaaaaaaaaa!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che bella, prepara una fetta anche per me.

    Baci

    RispondiElimina
  5. Ciao! Ma che buona e complimenti anche per le decorazioni :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao! ma che delizia questa crostata! abbiamo un debole per gli amaretti e una frolla friabile con un ripieno altrettanto croccantino e gustoso...perfetta insomma!
    ne prendiamo una fettina ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  7. che bella questa crostata! la immagino fragrante e deliziosa!

    RispondiElimina
  8. Ellerinize sağlık. Çok güzel ve leziz olmuş ve çok iştah açıcı görünüyor.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  9. ce' ancora una fettina di questa meraviglia??troppo bella e chi sa che buona...complimenti,un abbraccio!!

    RispondiElimina
  10. Peccato che ho già fatto colazione!!!!!!!!!!!!! allora preparala per la merenda!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Che tentazione la tua crostata!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. MMMMMmmmmmm, que cosa tan rica la crostata esta que nos presentas. La combinación de ingredientes fabuloso. Saludos

    RispondiElimina
  13. il buon giorno si vede dal mattino e il mio è stato delizioso dopo questa visine...dal dolce al salato sempre eccezionale!!!!bacioni imms

    RispondiElimina
  14. chissa' che profumo!!adoro gli amaretti ed il loro impiego nei dolci!!ne prendo una sottilissima fettina ;))brava,Fede^;^smack

    RispondiElimina
  15. Come passerei volenieri da te per colazione,che voglia questa crostata, bravissima come sempre, ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  16. Una torta golosissima proprio come piace a me, una fetta la mangerei volentieri, brava ciao ciao

    RispondiElimina
  17. meravigliosa questa crostata...un bacio

    RispondiElimina
  18. Adoro gli amaretti, e l'idea di una crostata con mascarpone mi piace tantissimo.

    RispondiElimina
  19. Ciao...mi chiamo Alina e sn passata dal tuo blog xchè mi sembrava molto carino il banner...:D...complimenti e fantastico e se ti fa piacere ti seguo e prendo il tuo banner da mettere sul mio blog...:D...ti auguro buona giornata...;)

    RispondiElimina
  20. Che bella questa crostata e molto deliziosa!
    baci

    RispondiElimina
  21. ho già fatto colazione.. .ma che importa con questa visione ne farei altre decine di colazioni!!
    baci

    RispondiElimina
  22. so tem receita boa aqui.... parabens!

    bjsssssssssssss

    RispondiElimina
  23. Federica, questa crostata è una meraviglia.....
    Devo provare la crema al mascarpone al forno....
    Dev'essere stupenda.
    Grazie per la ricetta.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  24. Tu mi vuoi male...salto nel monitor!!!!

    RispondiElimina
  25. Wow Federica cosa vedono i miei occhi! CHe crostata guduriosa!!!!!!!!!!!!! Copio subito la ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  26. Federica, grazie di visitare il mio Sazon Boricua! Le sue ricette sono molto buone e io continuerò qui.
    Jeannette

    RispondiElimina
  27. Wow Meraviglioso! Voglio mangiare un paio di pezzi con gelato alla vaniglia ...
    baci

    RispondiElimina
  28. I love anything mascarpone! This looks amazing. As alwatys (=

    RispondiElimina
  29. Favolosa la tua crostata, tesoro, c'è una fetta anche per me? Segno la ricetta. Un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Me encanta el mascarpone y esta crostata le viene que ni pintada.
    Un beso

    RispondiElimina
  31. Ciao, Federica! Che bella questa crostata! Adoro le decorazioni.

    Baci~

    RispondiElimina
  32. que ricura de receta!!me encantan las recetas que llevan mascarpone!.
    bss.

    RispondiElimina
  33. Toda una tentacion la crostata que nos presentas!!Tomo nota enseguida,con esos ingredientes tiene que estar buenisima.
    Besets.

    RispondiElimina
  34. Mia cara Federica, non finirai mai di stupirmi (e di tentarmi): le ricette che proponi sono una più buona dell'altra!

    RispondiElimina
  35. j'adore les tartes sucrées
    je trouve la tienne parfaite,
    très savoureuse et parfumée
    bonne journée

    RispondiElimina
  36. Chissà che delizia!! Amaretti e mascarpone devonoessere davvero golosi insieme!

    RispondiElimina
  37. Federica ho prellevato il tuo banner e messo sul mio blog di cucina...:D spero che ti faccia piacere e nn mi ringraziare x averti lasciato 1 commento xchè l'ho fatto molto volentieri poi la curiosità era troppo grande...:P....1 abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  38. Tendré que probar tu receta, se me hace la boca agua!

    RispondiElimina
  39. Da buona torinese ho sempre in casa degli amaretti!!!Ecco come utilizzarli, fantastica!!! Sento il profumo da qui!!! Ti aspetto!!!!A presto!!!!

    RispondiElimina
  40. adforo le crostate e questa buonisisma!!! brava come sempre:)

    RispondiElimina
  41. Una torta molto dolce e buona, ho amato, con grande qeu amaretto
    baci

    RispondiElimina
  42. Ciao Fede, questa crostata è un'assoluta prelibatezza. Mi piacciono gli amaretti e mi piacciono le crostate.... insomma un dolce che fa davvero per me! Baci. Deborah

    RispondiElimina
  43. Mi piace talmente tanto che mi sa che la proverö mooooolto presto.Buonanotte,Roby

    RispondiElimina
  44. Federica, come al solito fai delle crostate spettacolari..
    Bravissima!

    RispondiElimina
  45. ho giusto giusto del mascarpone in frigo che non so come impiegare... questa tua crostata potrebbe fare il caso mio! Bravissima! M

    RispondiElimina
  46. Grazie a tutti!!fatemi sapere se la provate!!un abbraccio!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  47. Cara Fede,questa crostata è strepitosa!!Fa venire l'acquolina in bocca!!Sicuro che provo a farla.Baci!!

    RispondiElimina
  48. Splendida... se è buona quanto la coppa mascarpone amaretti che amo... questa è da fare al più presto!

    RispondiElimina
  49. Cara fede, grazie per il link... baci baci

    RispondiElimina
  50. Che delizia !!.

    Bacioni
    Vale e SAbri

    RispondiElimina
  51. Golosissima questa torta..... La mangio con gli occhi!
    Bye
    Maurizia

    RispondiElimina
  52. Fantastica questa crostata con mascarpone e amaretti!! complimenti!!

    RispondiElimina
  53. Ciao posso farla mercoledì sera x venerdì ???grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi