Crostata bianca e nera







Ho trovato la ricetta nel blog La dolcetteria, e ho voluto provarla modificandola leggermente.
Provatela è davvero deliziosa!

Frolla
270 gr farina con lievito Molino Rossetto
30 gr cacao zuccherato
125 gr zucchero
1 uovo
125 gr burro leggermente salato
Impastare burro e zucchero unire l'uovo e le farine, porre in frigo 30 minuti

Accendere il forno a 170 gradi, foderare con la pasta una teglia rettangolare 30x20 con fondo amovibile mettere la carta forno sopra alla pasta e versare fagioli secchi infornare per circa 30 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare.  

Crema:
300 gr di cioccolato bianco (io uso il novi)
250 gr di panna fresca
1 tuorlo
2 fogli di colla di pesce 10 gr
2 cucchiai di acqua calda

Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Sciogliere a bagno maria il cioccolato, quando è sciolto aspettare qualche minuto.
Sciogliere la gelatina in acqua calda e unirla al cioccolato, incorporare il tuorlo e con le fruste elettriche amalgamare.

Montare la panna con le fruste quando è quasi soda unire il composto precedentemente preparato.
Versare la crema nella crostata e porre in frigo almeno 2 ore.

Con la frolla avanzata ho fatto dei biscottini.



Commenti

  1. che goduriaaaaaaaaa!!!! è splendida...che bella decorazione! passo a prenderne un pezzo...

    RispondiElimina
  2. ma come fai??quando riesci a sfornare tutte queste meraviglie??sono con la bava alla bocca..buonissima questa crostata,brava!!

    RispondiElimina
  3. Federica, ma dove abiti, cosi vengo a trovarti ?! Questa crostata e tropo bella... Bacio !!!

    RispondiElimina
  4. Buonissima con tutta quella cioccolata bianca!ha un aspetto troppo invitanta a quest'ora non si fà così!un bacio super federica!

    RispondiElimina
  5. Mmmmhhh! Ma che goduria questa crostata!! Bella cremosa e pannosa!! Ma come fai!!! Ti riescono sempre delle cose fantastiche!!! Bacioni.

    RispondiElimina
  6. mamma che bellaaaa!!! bravissima! la segno, la proverò di sicuro!
    baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  7. wow Federica! ma questa torta è davvero bellissima!!! bravissimissima come sempre!! bacio

    RispondiElimina
  8. Come sempre mi togli il fiato...che meraviglia!!!Bacio

    RispondiElimina
  9. Una exquisitez esta tarta.
    Buen día Federica

    RispondiElimina
  10. Quanto e' bella Federica, davvero stupenda e non parliamo di quanto deve essere buona Bravissima!!!

    RispondiElimina
  11. Bravissima! Come è bella, chissà che buona.

    RispondiElimina
  12. E' bellissima, sei troppo brava!!!!!
    Complimenti ;)

    RispondiElimina
  13. ne voglio un pezzetto!!!!!mmmm chissa' che buonaaaaaaaa

    RispondiElimina
  14. Ciao cara che buona questa crostata io l ho fatta quasi un anno fa quando ancora non avevo il blog..ed è meravigliosa!!!Bravissima
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. Semplicemente spettacolare, brava!

    RispondiElimina
  16. da fare assolutamente!!!brava e te ne rubo un pezzetto....baciiiiii

    RispondiElimina
  17. fede io nn resto piu a starti dietro!!!ho lasciato adesso un post sul pane e mi compare sul blogroll questa delizia!!!wow sei unica ne sforni una al giorni di idee davvero gustose e golose...questa è davvero super!!!abcioni imma

    RispondiElimina
  18. Che Golosità federica...!!Bravissima!!!

    RispondiElimina
  19. mamma mia che goduria!senti ma non è che è troppo pesante con tutta questa cioccolata?l'aspetto mi ha fatto partire la salivazione...ciao

    RispondiElimina
  20. Ho l'acquolina in bocca. Mamma mia, quanto sei brava Fede!

    RispondiElimina
  21. Caspita che bella crostatona :) dev'essere una vera delizia. Complimenti.

    RispondiElimina
  22. Federica oggi si viaggia alla grande, bellissima complimenti !

    RispondiElimina
  23. Ciao Fede...starei cercando casa dalle tue parti, potresti gentilmente dar un okkio ai fittasi o vendesi, possibilmente nel tuo condominio, se è proprio difficile, anche nel quartiere va benissimo (non mi spaventa camminare un pò)
    PERCHé?????
    PERCHé VORREI VENIRE A SUONARE LA PORTA DI CASA TUA OGNI VOLTA CHE SFORNI QUESTE DELIZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
    Baci ^_^

    RispondiElimina
  24. oh so delish!! you are amazing..my compliments!

    RispondiElimina
  25. Gnammm che goduria!! mi sto leccando le dita.. me ne dai una fetta vero?? smack!!!!

    RispondiElimina
  26. Davvero particolare e golosa questa crostata. Bravissima ^_^

    RispondiElimina
  27. Veramente fantastica e goduriosa! Baci

    RispondiElimina
  28. Che golosità!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  29. Una crostata più che golosa Fede,bravissima!!!!!!!!;)
    Un bacie buon pomeriggio..:-*

    RispondiElimina
  30. una tarta excelente, menuda pinta mas buena
    besos

    RispondiElimina
  31. Goduriosissima!!! Sei sempre più brava, Fede!!!
    Se vuoi passare da me per festeggiare, ne sarei felice!!! ;-)
    Franci

    RispondiElimina
  32. mamma mia ma che bontàààààà...ma come fai a sfornare ogni giorno una delizia dolce o salata...complimentoniiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  33. deliziosa...me la segno di corsa!!
    bravissima sempre!!
    un bacio Enza

    RispondiElimina
  34. Meravigliosaaaaa!!!!!
    Uno squisito peccato di gola!!!!!!!

    RispondiElimina
  35. Splendida questa torta! una fettina ora ci starebbe proprio bene!
    baci baci

    RispondiElimina
  36. Ma grazie!!! non credevo vi piacesse così tanto!!!io ve la offro volentieri..solo che è già finita!!!!
    un abbraccio a tutti!!!

    RispondiElimina
  37. che buona Federica, mi piace tantissimo il contrasto di colore... poi pensando al cioccolato bianco dell'interno.... Me la segno anch'io! un bacione.

    RispondiElimina
  38. E' impossibile non passare a trovarti!!! sempre alla grande con queste super golosità, ciao.

    RispondiElimina
  39. Que buena pinta!! felicidades
    bs

    RispondiElimina
  40. Ciao Federica. Questa torta è meravigliosa, dev'essere una vera delizia.
    Complimenti

    RispondiElimina
  41. stupenda e cioccolatosa!!bravissima,Federica^;^

    RispondiElimina
  42. COMPLIMENTONI Federica!!!!Vedo che e bella,grande...non e che e rimasto un pezzo piccolo,piccolo!!!!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  43. Con questo Molino Rossetto mi stai proprio incuriosendo, vedo che compare assolutamente sempre nelle tue ricette così ho provato a cercarlo anch'io ma qui non c'è....nessuna traccia....niente!!
    Lo trovi nella grande distribuzione, se no come?

    RispondiElimina
  44. Che delizia questa crostata, è avanzata una fettina...o anche qualche briciola?!
    Ciao Arianna

    RispondiElimina
  45. Simplemente ESPECTACULARRRRRRR!!!!
    besitos.

    RispondiElimina
  46. @ Cassandrina se entri nel sito dal mio blog trovi tutti i punti vendita dove trovare le farine! ciao!!

    RispondiElimina
  47. Ma che bellissima questa crostata!! Molto cremosa e pannosa!!
    baci

    RispondiElimina
  48. Questa crostata è trooooppo buona!!!!Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  49. Che crostata golosa, quel ripieno è irresistibile!! Ciao!

    RispondiElimina
  50. Una tarta verdaderamente riquisima!
    Te ha quedado mejor que el original!Felicidades!Besitos

    RispondiElimina
  51. moi a force de regarder toutes ces réalisations gourmandes je vais finir par être obèse..lol
    c'est magnifique
    bonne soirée

    RispondiElimina
  52. Mamma mia, Fede!
    Ma questa è un'autentica delizia!
    Hai fatto bene a postarla!
    Domani mattina aspettami per la colazione: è proprio quello che ci vuole!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  53. Conosciamo benissimo il blog La Dolcetteria e troviamo che le ricette siano una più appetitosa dell'altra, molto spesso prendiamo spunto anche noi! Questa torta è semplicemente deliziosa, basta guardarla per farsi venire l'acquolina, se poi ti è rimasta della frolla anche per farci dei biscottini, beh cosa si può desiderare di più?
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  54. conosco il blog dolcetteria, l'anno scorso feci dei truffles all'arancia squisiti, bella e golosa questa crostata, grazie!

    RispondiElimina
  55. Quella crema ha una consistenza favolosa! La decorazione è davvero carina!

    RispondiElimina
  56. Brava cara, è deliziosa come sempre...bacioni

    RispondiElimina
  57. con questa batti tutti!!! bravissima

    RispondiElimina
  58. Ciao Fede, riesci sempre a stupire!!!! bellissima questa crostata. un bacio

    RispondiElimina
  59. Federica çok hoş görünüyor
    ellerine sağlık.

    RispondiElimina
  60. Non ho parole, davvero stupenda!

    RispondiElimina
  61. Hola Federica una tarta muy rica ...la presentacion de 1o ..un besito guapa

    RispondiElimina
  62. un abbraccio grande a tutti voi..sempre così gentili!!!! ciaooooooooooooo!

    RispondiElimina
  63. 'sta crostata è da urlo!
    ed io ti ho assegnato un premio ed un meme! baci

    RispondiElimina
  64. I complimenti non bastano...ci vuole molto di più...
    Perfetta e buonissima sicuramente!
    Elisa

    RispondiElimina
  65. Me la ricordo, mi era molto piaciuta! Sono felice che anche tu l'abbia apprezzata.

    Grazie infinite per il commento al mio blog, sei stata gentilissima!

    RispondiElimina
  66. deve essere goduriosissima! a me un quadratino!!!

    RispondiElimina
  67. sembra grande,bravissima...

    RispondiElimina
  68. Federica voce e um amor, bravo para seu blog porque sua culinaria e maravilhosa beijos fofis

    RispondiElimina
  69. Una bomba di goduria cioccolatosa!!! :PP
    Bravissima sempre cara!! <3

    RispondiElimina
  70. Mi piace tantissimo il cioccolato bianco e questa torta la metto nella lista delle ricette da provare, è troppo golosa! Un bacione

    RispondiElimina
  71. Che delizia Fede!!!! Mi fa impazzire e deve avere una consistenza unica..complimenti!!!
    Buona domenica <3

    RispondiElimina
  72. FEDE.....MI FAI IMPAZZIRE MA NN TI FERMI MAI NE SFORNI UNA DOPO L'ALTRA E TUTTE UNA GODURIA...NON TI SMENTISCI MAI SEI UNICA

    RispondiElimina
  73. Complimenti Federica questa crostata è davvero super!!! Una domanda, io non ho la farina autolievitante, quanto lievito metto?? Grazie Fede, buona settimana.

    RispondiElimina
  74. Federica anche questa crostata è una meraviglia! Ma quante me ne sono segnate di tue ricette??!?! Ahhh non lo so, ho perso il conto!! :-)

    RispondiElimina
  75. Ecco! Questa mi tocca proprio rubartela...grazie
    lucia

    RispondiElimina
  76. Questa torta deve essere buonissima ..una ricetta che voglio provare adoro le torte con base croccante e crema morbida!Ottimo dolce !Ciao e buona settimana Lia

    RispondiElimina
  77. oddio questa quanto mi piace!!! maremmazucchina adoro il ciocco bianco!
    ma dici andrà tenuta in frigo? .
    purtroppo devo evitare dolci da frigo...

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi