Focaccia con i pomodorini alta e morbida doppia ricetta



Questa squisita focaccia vine sofficissima!


Ingredienti:

300 gr farina 00
150 gr manitoba
150 gr semola di grano duro rimacinata
250 gr di patata lessata e schiacciata (il peso è da pulita)
14 gr di lievito secco da attivare attivato con 50 gr di acqua a 40 gradi e 1 cucchiaino di zucchero (oppure 13 gr di lievito di birra fresco)
15 gr sale
15 gr zucchero
Pomodorini pachino puliti e messi a marinare per 5 ore con olio evo e origano
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di strutto
170 gr di acqua
65 gr di latte tiepido


Nel ken ho mescolato le farine e la patata, poi ho unito il lievito un pò d'acqua e un pò di latte, di seguito ho unito l'olio, lo strutto e da ultimo il sale.
Ho fatto lievitare l'impasto per 1 ora e mezza coperto con panno umido.
Poi ho ripreso l'impasto e steso nella teglia, cosparso di pomodorini e olio e rimesso a lievitare per un'altra ora.
Infornato a 200 gradi per circa 25 minuti.

Altra ricetta:

Nella Mdp ho impastato:
360 gr farina o bio
250 gr di manitoba
12 gr di lievito secco da attivare ( attivato in 80 gr di acqua a 40 gradi con un cucchiaino di zucchero)
38 gr di fiocchi di patata
2 cucchiaini di zucchero
30 gr strutto
2 cucchiai olio evo
16 gr sale
320 gr di acqua

Ho lasciato lievitare tutto il programma, poi steso nella placca del forno, ho messo i pomodorini e lasciato lievitare in forno spento per un'altra ora.
Infornato a 200 gradi per 20 minuti.
Sofficissima!

Commenti

  1. Bellisima questa focaccia, complimenti e complimenti anche per molte altre ricette davvero interessanti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi