Bignè fritti e ripieni di crema

I bignè di carnevale, con una crema pasticcera vellutata, a dir poco buoni!



Ingredienti:

150 gr farina
100 gr burro
4 uova
30 gr di zucchero + 1 bustina di zucchero vanigliato
un pizzico di sale
olio per friggere.

Per la crema:
250 ml latte
2 tuorli
90 gr zucchero
50 gr amido di riso
60 gr di farina

Ho preparato prima la crema e fatta raffreddare.

In una pentola mettere il burro, 250 ml di acqua, lo zucchero e un pizzico di sale.
Portare ad ebollizione mescolando spesso, quindi togliere la fuoco e versare la farina setacciata in un colpo solo e mescolare bene.
Rimettere sul fuoco e mescolare bene finchè l'impasto sfrigola, deve venire omogeneo.
 Ho messo il composto in un altro contenitore,ho lasciato intiepidire e poi unito un uovo alla volta fino ad ottenere un impasto morbido e consistente.
Ho scaldato l'olio nella friggitrice e con 2 cucchiaini ho preso un pò di impasto, ci vorrà un pò ma poi si gonfiano.
Friggere pochi per volta.
Una volta freddi li ho riempiti di crema usando una sac a poch.
Spolverati di zucchero a velo.
Nb. se si fanno tanto grandi bisogna fare il doppio della crema!

Commenti

  1. i bignè fritti con la crema sono la mia passione, uno tira l'altro!!!
    ti sono venuti benissimo
    brava
    Ciao ciao!!

    RispondiElimina
  2. grazie!
    era la prima volta che li facevo,non ci credevo neppure io!
    ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi