Torta con Ripieno Cremoso

ingredienti:

- per la pasta:
350 gr di farina
150 gr di burro a pezzetti
150 gr di zucchero
buccia di 1 limone e succo di mezzo.
2 uova
1 bustina di lievito per dolci

- per il ripieno:
1 busta per budino alla vaniglia (io ho usato s. martino)
mezzo litro di latte
50 gr di mandorle pelate e tritate (io ho usato le mandorle a scaglie)
50 gr di zucchero
zucchero a velo per decorare


Preparare il ripieno: in un tegame versare il preparato per budino,mandorle, zucchero, e lentamente il latte.
Mescolare con una frusta e bollire per 2 minuti.
Lasciare raffreddare mescolando ogni tanto.

Accendere il forno a 175 gradi.

Preparare la pasta:

Nel robot ho messo gli ingredienti nell'ordine indicato, poi ho diviso la pasta in 2 parti formando 2 dischi, di cui uno più grande che serve a foderare una tortiera a cerchio apribile diametro 26 (fondo e bordi).
Ho versato il ripieno, e chiuso con il resto di pasta.
Infornato a forno caldo per circa 45 minuti.
Far raffreddare cospargere di zucchero a velo e servire.
Quella poca avanzata l'ho messa in frigo!

Commenti